Workshop rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri e Specializzandi in psicoterapia
…
COSTO
- Quota di euro 125,00 iva inclusa per le iscrizioni pervenute entro il 23 dicembre 2015
- Quota di euro 150,00 iva inclusa per le iscrizioni pervenute dopo il 23 dicembre 2015, da inviare non oltre il 13 gennaio 2016
- Quota di euro 110,00 iva inclusa per gli specializzandi in psicoterapia da versare entro il 23 dicembre 2015
SARA’ RISERVATO LO SCONTO DEL 30% SULLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI SITCC LAZIO IN REGOLA CON I PAGAMENTI.
ECM:
Previsti 6 crediti ECM
ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione online e versare la quota prescelta entro le scadenze sopraindicate. Il versamento deve avvenire a mezzo bonifico bancario sul conto intestato a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl , Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT87K0538703202000001606300
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IL WS FA PARTE DEL PROGRAMMA DI SCHEMA THERAPY PER LE COPPIE RICHIESTO PER LA CERTIFICAZIONE STANDARD RICONOSCIUTA DALLA INTERNATIONAL SOCIETY OF SCHEMA THERAPY (ISST)
Workshop rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri e Specializzandi in psicoterapia
COSTO
- Quota di euro 175,00 iva inclusa per le iscrizioni pervenute entro il 23 dicembre 2015
- Quota di euro 190,00 iva inclusa per le iscrizioni pervenute dopo il 23 dicembre 2015, da inviare non oltre il 13 gennaio 2016
- Quota è di euro 135,00 iva inclusa per gli specializzandi in psicoterapia da versare entro il 23 dicembre 2015.
SARA’ RISERVATO LO SCONTO DEL 30% SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI SITCC LAZIO IN REGOLA CON I PAGAMENTI.
ECM:
Sono previsti 8,7 crediti ECM
ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione online e versare la quota prescelta entro le scadenze sopraindicate. Il versamento deve avvenire a mezzo bonifico bancario sul conto intestato a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT87K0538703202000001606300
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Il ciclo di workshop da noi organizzato si rivolge a psicoterapeuti, laureati in psicologia o medicina, che hanno concluso o sono al 3° o 4° anno di formazione e OFFRE IN 4 MODULI (60 ore), a cui è possibile partecipare separatamente, LE BASI TEORICHE NECESSARIE (MIN 60 ORE) per diventare TERAPEUTA ED EV. TRAINER E SUPERVISORE IN SCHEMA THERAPY RICONOSCIUTO DALL’ INTERNATIONAL SOCIETY OF SCHEMA THERAPY (ISST).
DOCENTI
Dr.ssa Raffaella Calzoni: Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Societá internazionale di Schema Therapy (ISST)Docente e supervisore e in diversi istituti di CBT e ST in Germania e all´estero Fondatrice e Direttore di Dialogo Schema Therapy (info@psychotherapie-calzoni.de; www.dialogo-schematherapy.it )
Dr.ssa Barbara Basile: Psicoterapeuta cognitivo comportamentale Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Societá internazionale di Schema Therapy (ISST), Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l e Associazione di Psicologia Cognitiva.
La formazione base verrà offerta in italiano.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota di partecipazione al WS 1 è di euro 290,00 iva inclusa.
La quota di partecipazione al WS 2, WS 3 e WS 4 è di euro 390,00 iva inclusa per ciascun WS.
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione rispettando le seguenti scadenze:
- Compila la scheda di iscrizione relativa al WS2: euro 390,00 iva inclusa entro 6 febbraio 2016
- Compila la scheda di iscrizione relativa al WS 3: euro 390,00 iva inclusa entro il 9 settembre 2016
- Compila la scheda di iscrizione relativa al WS 4: euro 390,00 iva inclusa entro il 3 dicembre 2016
- Compila la scheda di iscrizione relativa al ciclo completo
PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AI QUATTRO WORKSHOP (WS1, WS2, WS3 E WS4) E’ PREVISTO UNO SCONTO DEL 10% sul 2°, 3° e 4° WS. PERTANTO LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SCONTATA PER WS 2,3,4 SARA’ DI EURO 351,00 IVA INCLUSA.
Pagamento da effettuare a mezzo Bonifico bancario intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT87K0538703202000001606300
IL PAGAMENTO DELLE SUPERVISIONI NON È INCLUSO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
FIRENZE, CORSO INTENSIVO 2016 SULLA SCHEMA-THERAPY (ST)
Training accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ISST per diventare Terapeuti certificati in Schema Therapy
Workshop rivolto a Psicoterapeuti e allievi delle scuole di specializzazione iscritti al 3 e 4° anno.
COSTO: La quota di partecipazione al WS1 è di euro 290,00 iva inlusa La quota di partecipazione al WS 2, WS 3 e WS 4 è di euro 390,00 iva inclusa per ciascun WS.
Per coloro che si iscriveranno ai quattro workshop (WS, WS2, WS3, WS4) è previsto uno sconto del 10% sul 2°, 3° e 4° WS, pertanto la quota di partecipazione scontata per WS2, 3, 4 sarà di Euro 351,00 IVA inclusa.
ISCRIZIONE E PAGAMENTO: Per iscriversi è necessario compilare la scheda o le schede qui di seguito
- Workshop 1: introduzione alla Schema Therapy – 1-2 aprile 2016 La quota di partecipazione è di euro 290,00 iva inclusaPer partecipare al WS 1 se è necessario compilare la scheda di iscrizione online entro e non oltre il 18 marzo 2016 ed effettuare contestualmente il pagamento della quota, a mezzo bonifico bancario a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl , Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT64L0538703202000001606301
- Workshop 2: strategie nella Schema Therapy – 6-7 maggio 2016 La quota di partecipazione è di euro 390,00 iva inclusa. Per partecipare al WS 2 se è necessario compilare la scheda di iscrizione online entro e non oltre il 22 aprile 2016 ed effettuare contestualmente il pagamento della quota, a mezzo bonifico bancario a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl , Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT64L0538703202000001606301
- Workshop 3: relazione terapeutica e lavoro con gli schemi del terapeuta – 30 sett- 1 ott 2016 La quota di partecipazione è di euro 390,00 iva inclusa. Per partecipare al WS 4 se è necessario compilare la scheda di iscrizione online entro e non oltre il 16 settembre 2016 ed effettuare contestualmente il pagamento della quota, a mezzo bonifico bancario a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl , Banca Popolare dell‘ Emilia Romagna IBAN IT64L0538703202000001606301
- Workshop 4: Schema Mode Work con i disturbi di personalità – date da stabilire
- Ciclo completo. Per coloro che si iscriveranno ai quattro workshop (WS, WS2, WS3, WS4) è previsto uno sconto del 10% sul 2°, 3° e 4° WS, pertanto la quota di partecipazione scontata per WS2, 3, 4 sarà di Euro 351,00 IVA inclusa.
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Una valutazione approfondita e una diagnosi precoce possono consentire di realizzare interventi individualizzati e tempestivi in grado di ridurre l’interferenza del Disturbo sullo sviluppo globale del bambino e sulle sue relazioni/ interazioni con l’ambiente
DOCENTI
Dott.ssa Maria Grazia Melegari Neuropsichiatra Infantile. Incarico di “Alta Professionalità” nelle l’attività diagnostiche dei disturbi neuropsichiatrici nella prima infanzia e in età prescolare. Già Responsabile Centro di Riferimento Regionale ADHD e Coordinatore “Centro dell’Autismo”, presidio “La Scarpetta” ASL RM A.
Dott.ssa Anna Costa Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Responsabile Centro di Riferimento Regionale ADHD c/o il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo dell’Università Campus Biomedico di Roma.
Dott.ssa Giusi Barbieri Psicologa dell’età evolutiva. Campus Biomedico Universitario, Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo, esperta in valutazioni neuropsicologiche per ADHD, Disabilità Intellettiva e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in età prescolare.
Dott.ssa Marianna Faruolo Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Associazione “TANDEM ONLUS”. Esperta in valutazione e riabilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo, svolge attività di prevenzione, ricerca e formazione sull’ADHD in età prescolare.
Workshop rivolto a Psicoterapeuti e allievi delle scuole di specializzazione iscritti al 3 e 4° anno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:
La quota di partecipazione al corso è di EURO 1.220,00 iva inclusa
Per iscriversi è necessario compilare entro il 7 marzo 2016 la scheda online e versare contestualmente un acconto di € 500,00 a mezzo bonifico bancario intestato a: ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA COGNITIVA, BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – IBAN IT77Q0538703202000001606330
Il rimanente della quota di partecipazione può essere suddivisa in 3 rate secondo il seguente calendario:
- 1° rata: 240 € entro il 26 marzo 2016
- 2° rata: 240 € entro il 15 ottobre 2016
- 3° rata: 240 € entro il 12 novembre 2016
Il pagamento delle Supervisioni non è incluso nella quota di iscrizione.
IL CORSO INTENSIVO E’ A NUMERO CHIUSO ( MAX 20 ISCRITTI)
ECM
Sono previsti 50 crediti ECM
Il ciclo di workshop da noi organizzato si rivolge a psicoterapeuti, laureati in psicologia o medicina, che hanno concluso o sono al 3° o 4° anno di formazione e OFFRE IN 4 MODULI (60 ore), LE BASI TEORICHE NECESSARIE (MIN 60 ORE) per diventare TERAPEUTA ED EV. TRAINER E SUPERVISORE IN SCHEMA THERAPY RICONOSCIUTO DALL’ INTERNATIONAL SOCIETY OF SCHEMA THERAPY (ISST).
DOCENTI
Dr.ssa Raffaella Calzoni: Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Societá internazionale di Schema Therapy (ISST)Docente e supervisore e in diversi istituti di CBT e ST in Germania e all’estero Fondatrice e Direttore di Dialogo Schema Therapy (info@psychotherapie-calzoni.de; www.dialogo-schematherapy.it)
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Dr.ssa Barbara Basile: Psicoterapeuta cognitivo comportamentale Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Societá internazionale di Schema Therapy (ISST), Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l e Associazione di Psicologia Cognitiva.
visualizza il curriculum vitae
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:
La quota di partecipazione al corso è di EURO 1220,00 iva inclusa
Per iscriversi è necessario compilare entro il 18 marzo 2016 la scheda online e versare contestualmente un acconto di € 500,00 a mezzo bonifico bancario intestato a:
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L , BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN IT64L0538703202000001606301, specificando nella causale “Acconto Schema Therapy Verona 2016“
Il rimanente della quota di partecipazione può essere suddivisa in 3 rate secondo il seguente calendario:
- 1° rata: 240 € entro il 22 aprile 2016
- 2° rata: 240 € entro il 9 settembre 2016
- 3° rata: 240 € entro il 2 dicembre 2016
Il pagamento delle Supervisioni non è incluso nella quota di iscrizione.
IL CORSO INTENSIVO E’ A NUMERO CHIUSO ( MAX 20 ISCRITTI)
Dr. Andrea Gragnani
“Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Scarica la locandina di questo evento
Dr.ssa Monica Mercuriu
“Tecniche di intervento in età evolutiva nel disturbo da tic e a sindrome di tourette secondo la prospettiva cognitivista”
Gli OPEN DAY, giornate GRATUITE offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di Psicologia Cognitiva, consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Monica Mercuriu, docente APC/SPC e membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC/SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti”)
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Workshop a numero chiuso
rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri
La Schema Therapy (ST) è un approccio di terapia integrato che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione e consenso non solo negli USA, dove è stata fondata da Jeffrey Young, ma anche in altri paesi. L’obiettivo principale del modello è aiutare il paziente a riconoscere e soddisfare i suoi bisogni emotivi fondamentali; bisogni che erano stati frustrati in età evolutiva dai caregiver e che possono aver contribuito all’esordio e al mantenimento di un disturbo psichico. Alcuni dei principali bisogni emotivi tipici in età infantile, indispensabili durante tutto l’arco della vita, includono un attaccamento sicuro, un senso di sicurezza e protezione, amore, cura e attenzione, lode, bisogno di autonomia, libertà di esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, l’avere dei limiti realistici e spontaneità e gioco. La frustrazione di tali bisogni nel corso dello sviluppo può avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di schemi disfunzionali. La terapia, con le sue diverse applicazioni (individuale, di coppia e di gruppo; indirizzata ad adulti, bambini e adolescenti) viene applicata integrando elementi dell’approccio cognitivo-comportamentale con tecniche gestaltiche, relazionali e strategie di tipo esperienziale, emotivo e immaginativo.
Nell’ultimo decennio un crescente numero di studi ha mostrato l’efficacia della ST in diversi disturbi, tra i quali il disturbo ossessivo compulsivo, la depressione, il disturbo post-traumatico da stress e le varie tipologie di disturbo di personalità.
DOCENTE
Docente: Dr.ssa Barbara Basile
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Docente Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, APC, IGB, affiliata all’Istituto Dialogo Schema Therapy di Francoforte
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ECM
Sono previsti 9,6 crediti
ATTESTAZIONE
A conclusione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di Euro 55,00 iva inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare entro il 5 maggio 2017 la scheda d’iscrizione (Cliccare il tasto verde “Iscriviti”) e versare contestualmente la quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario intestato a: ISTITUTO GABRIELE BUCCOLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA S.R.L. BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN IT07V0538703202000001682252
IN CASO DI RINUNCIA LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE VERSATA NON SARÀ RESTITUITA
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Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati
in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
13 maggio 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
14 maggio 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 6 maggio 2017
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
L’intervento psicoterapeutico secondo l’approccio Cognitivo Comportamentale
Workshop rivolto a studenti in psicologia o medicina, neolaureati in psicologia o medicina, psicologi e medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
Il trattamento psicoterapeutico cognitivo – comportamentale è stato riconosciuto efficace per diversi disturbi psicologici e in numerose linee guida, nazionali e internazionali, è stato inserito come trattamento di prima scelta nella cura di molti disturbi fra i quali il disturbo di panico, la fobia sociale, il disturbo ossessivo – compulsivo e la depressione. Tuttavia, il modello di intervento cognitivo comportamentale comprende diversi orientamenti ognuno dei quali basa la propria specificità su alcuni aspetti peculiari.
Il seminario intende offrire una presentazione di due approcci differenti, quello cognitivo evoluzionista e quello metacognitivo, descritti a partire dalla formulazione di due diversi casi
DOCENTI
Dr. Antonino Carcione
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC/APC/SICC
Dr. Benedetto Farina
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC/SICC
La partecipazione è GRATUITA e sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti“) entro il 12 maggio 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
in collaborazione con
Workshop rivolto a Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
Il Modello Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori in collaborazione con il Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva “Al di là delle Nuvole” – IRCCS Fondazione Stella Maris – Pisa e con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria, ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, under review) e una per la scuola secondaria di primo grado.
DOCENTE
Dr. Iacopo Bertacchi: Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Formatore presso Centro Studi Erickson. Docente nel Master di II livello in «Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento» presso Università degli studi di Padova. Vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”. Autore del programma di prevenzione “Coping Power Scuola”
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OBIETTIVI DEL CORSO
Nella prima parte del corso di formazione, dopo aver introdotto il Coping Power Program, verranno illustrati gli adattamenti che hanno reso possibile l’applicazione del programma in ambito scolastico. Seguirà una presentazione generale del Programma Coping Power Scuola, i dati di efficacia e gli studi sperimentali nella scuola italiana. Dopo questa prima fase il training si concentrerà sulla formazione all’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo – comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione (Muratori et al., in press).
Per ciascuno dei moduli del programma verranno mostrate le modifiche che sono state apportate al modello clinico del CPP per adattarlo al contesto scolastico. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Il costo è di 244,00 euro iva inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 13 maggio 2017.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301 specificando nella causale del versamento “Coping Power Roma 2017 “
ECM
É previsto l’accreditamento di 19,4 crediti ECM
ATTESTATI
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come “Trainer CP scuola I livello“.
ATTESTATO DI FREQUENZA
E’ previsto anche il rilascio dell’attestato di “Trainer CP Scuola II livello”, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca
Il workshop è a numero chiuso
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
WORKSHOP GRATUITO rivolto a studeni in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
Prof. Mario Antonio Reda
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta APC
Professore Ordinario di Psicologia Clinica Università di Siena
PRESENTAZIONE
Il trattamento psicoterapeutico cognitivo – comportamentale è stato riconosciuto efficace per diversi disturbi psicologici e in numerose linee guida, nazionali e internazionali, è stato inserito come trattamento di prima scelta nella cura di molti disturbi fra i quali il disturbo di panico, la fobia sociale, il disturbo ossessivo – compulsivo e la depressione. Tuttavia, il modello di intervento cognitivo comportamentale comprende diversi orientamenti ognuno dei quali basa la propria specificità su alcuni aspetti peculiari.
Il seminario intende offrire una presentazione dell’approccio
cognitivista postrazionalista, descritto a partire dalla formulazione di casi clinici.
Workshop a numero chiuso
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA ma è necessario iscriversi entro il 20 maggio 2017 (tastino verde “iscriviti“)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Antonio Semerari
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Antonio Semerari docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Grazie
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Discussione di un caso clinico
Workshop GRATUITO rivolto a studenti in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
L’incontro avrà come oggetto un’introduzione alle procedure di valutazione e di intervento nella clinica dei disturbi in età evolutiva secondo la prospettiva
cognitivo comportamentale.
Attraverso la formulazione di un caso clinico, saranno presentate le fasi di monitoraggio, il razionale dell’intervento e la scelta della strategia terapeutica
utile al raggiungimento degli obiettivi della terapia
DOCENTE
Dr. Carlo Buonanno
Psicologo Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC-SPC
Equipe Età Evolutiva APC/SPC
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti”) entro il 10 giugno 2017
ATTESTATI
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Diagnosi e trattamento dei disturbi da tic
e della sindrome di tourette in età evolutiva
I disturbi da tic e la Sindrome di Tourette vengono classificati nel DSM V come disturbi ad esordio infantile- adolescenziale. Essi compaiono tipicamente tra i 4 ed i 6 anni, e prima dei 18 anni, e sono caratterizzati dalla presenza di tic, movimenti corporei rapidi, ricorrenti, non ritmici o vocalizzi, che si manifestano in maniera non costante per intensità, frequenza e durata.
Workshop rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
La sindrome di Tourette, che fa parte dei disturbi da tic, è caratterizzata dalla combinazione di tic motori (della durata superiore ad un anno) e tic vocali.
E’ presente un’elevata comorbilità con il Disturbo Ossessivo – Compulsivo e con il DDAI (Disturbo da Deficit d’Attenzione con Iperattività), condizioni che possono precedere o seguire la manifestazione dei tic nel bambino.
Tali disturbi hanno una risonanza notevole sulla qualità di vita dei bambini che ne sono affetti, influenzandone negativamente lo sviluppo affettivo e relazionale. Solo una bassa percentuale di questi casi giunge al trattamento e una buona parte non viene correttamente diagnosticata.
OBIETTIVI DIDATTICI
Verranno illustrate le caratteristiche cliniche del Disturbo da Tic e della Sindrome di Tourette negli aspetti legati alla sintomatologia, l’età di esordio e gli aspetti fenomenologici. Verranno presentate le principali proposte d’intervento sul Disturbo in accordo con le linee guida europee e le nuove direttive a livello mondiale (1st World Congress on Tourette Syndrome & Tic Disorders , Londra, 24 – 26 Giugno, 2015).
Attraverso l’esposizione di diversi casi clinici verrà illustrata la proposta d’intervento all’interno della prospettiva cognitivista, l’intervento in setting paralleli (bambino e famiglia), discusse le difficoltà del trattamento.
Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti legati alla comorbilità con il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Saranno illustrati i determinanti psicologici del DOC secondo la prospettiva cognitivista, la comorbilità con il Disturbo da tic e la Sindrome di Tourette e l’intervento psicoterapeutico con la presentazione di un caso
DOCENTI
Prof . Francesco Cardona
Neuropsichiatra infantile, Dirigente Medico del Dipartimento di Neuroscienze/Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma
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Dr.ssa Monica Mercuriu
Psicologa psicoterapeuta, docente Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC –SPC.
Membro Equipe Età Evolutiva APC/SPC
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COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Il costo è di 70,00 euro iva inclusa.
Per i soci SITCC Lazio in regola con i pagamenti delle quote è prevista una quota agevolata di 50,00 euro iva inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 10 giugno 2017.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT87K0538703202000001606300 specificando nella causale del versamento “Corso Tic Roma 2017 “
ECM
È previsto l’accreditamento di 8 crediti ECM
ATTESTATI
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr.ssa Donatella Fiore
“Lezione di Training”
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Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Donatella Fiore docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo evento. Controlla il calendario degli open day per un’altra data.
Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Dr.ssa Elena Prunetti
“Dialectical behavior therapy e disturbo borderline di personalità”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Elena Prunetti, docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master
quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti“)
Dr. Antonio Semerari
“Lezione di training”
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Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Semerari docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Schema Therapy interpersonale: lavorare con coppie e relazioni
I worksop 1, 2 e 3 sono rivolti a specializzandi in psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno e Psicoterapeuti.
È prevista la traduzione consecutiva in italiano
DOCENTE
Eckhard Roediger
Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta (formazione in CBT e psicoterapia del profondo).
Presidente della International Society Schema Therapy ISST.
Docente/ Trainer e supervisore riconosciuto dalla ISST (International Society Schema Therapy). E`docente e supervisore in diversi istituti di CBT e ST in Germania e all´estero Direttore e fondatore dell ‘ IST-F “Institut für Schematherapie Frankfurt” Autore di numerose pubblicazioni di ST
ECM
È previsto l’accreditamento ECM (24 crediti ECM) per ciascun workshop
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
WS3:
- Euro 341,00 IVA inclusa per le iscrizioni pervenute entro il 10 luglio 2017
- Euro 390,00 IVA inclusa per le iscrizioni pervenute oltre il 10 luglio e non oltre il 2 settembre 2017
- compila la scheda di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line e versare la quota di partecipazione prescelta rispettando le scadenze sopraindicate.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.L., IBAN IT64L0538703202000001606301 specificando nella causale la data del WS prescelto.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
A conclusione di ciascun workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla International Society of Schema Therapy (ISST)
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
7 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
8 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
14 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
15 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 7 ottobre 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Disturbo di panico e agorafobia”
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Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso.
Secondo incontro con la Dr.ssa Teresa Cosentino dalle 9.30 alle 13.30.
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Prof. Francesco Mancini
“Disturbo ossessivo compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della scuola e docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
La Schema Therapy (ST) è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo comportamentale altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e di disturbi psicologici cronici o difficili da trattare.
Essa integra, oltre la CBT, diversi approcci psicoterapeutici quali la Gestalt, l’analisi transazionale, l’ipnoterapia e concetti della teoria dell’attaccamento e delle scuole psicodinamiche, offrendo un concetto esplicativo molto chiaro e in sé consistente e un approccio di trattamento facilmente applicabile.
La Schema Therapy mira a individuare con il Paziente i propri schemi e modalità disfunzionali e le loro origini nell’infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali per smantellarli.
Per fare questo utilizza tecniche cognitive, comportamentali e di attivazione emotiva adattate e calibrate alla ST o create proprio per la ST.
Un ruolo centrale nel processo terapeutico è da individuare nella particolare impostazione della relazione terapeutica che punta, in modo esplicito e nei limiti del possibile, a soddisfare i bisogni del Paziente, non colti nell´infanzia, in termini di una “limited reparenting”.
TRAINING
Sono previste 60 ore di formazione teorico-pratica in aula, distribuiti in 4 workshop di 15 ore ciascuno.
I moduli sono a carattere altamente pratico ed esperienziale con numerosi esempi dal vivo, video e roleplays
I 4 MODULI RAPPRESENTANO LE BASI TEORICHE NECESSARIE (MIN 60 ORE) PER DIVENTARE TERAPEUTA ED EV. TRAINER E SUPERVISORE IN SCHEMA THERAPY RICONOSCIUTO DALL’ INTERNATIONAL SOCIETY OF SCHEMA THERAPY (ISST).
A conclusione della formazione in aula, per poter conseguire il riconoscimento internazionale di terapeuta per la schema therapy, è possibile svolgere 20 ore di supervisione con un trainer e supervisore riconosciuto dalla ISST, un minimo di 5 ore di valutazione dei video, di cui 4 da un supervisore interno e 1 da un supervisore esterno.
Indicazioni per il conseguimento del titolo di terapeuta certificato dalla ISST per la schema therapy
- La supervisione può avere cadenza quindicinale (consigliata per concludere la formazione entro un anno dall’inizio) o, in accordo con il supervisore, può arrivare ad una cadenza massimo mensile;
- Ogni corsista deve produrre 1 o più audio/video relativi a sedute terapeutiche con pazienti in cui utilizza la Schema Therapy;
- Ogni corsista è tenuto alla trascrizione di 1 video/audio da far visionare ad un supervisore esterno.
DOCENTI
Dr.ssa Raffaella Calzoni
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Fondatrice e Direttore di Dialogo Schema Therapy
Dr.ssa Barbara Basile
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Docente Scuole APC/SPC
Dr.ssa Olga Ines Luppino
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Docente Scuole APC/SPC
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a Psicoterapeuti e allievi delle scuole di specializzazione iscritti al 3° e 4° anno
Il corso intensivo è numero chiuso (max 20 iscritti)
ATTESTAZIONI
A conclusione di ogni workshop sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.
Al termine del ciclo intensivo ( WS1, WS2, WS3, WS4) sara’ rilasciato un attestato riconosciuto dalla ISST, relativo alla parte teorica ( 60 ore), necessaria nel percorso formativo per diventare supervisore e docente /trainer in schema therapy.
ECM
Sono previsti 50 crediti ECM
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- EURO 1.220,00 iva inclusa per allievi (3° e 4° anno) ed ex allievi specializzati APC/SPC
- EURO 1.500,00 iva inclusa per psicoterapeuti
Per iscriversi è necessario compilare entro il 17 febbraio 2018 la scheda online e versare contestualmente un acconto di € 500,00 a mezzo bonifico bancario intestato a:
Il rimanente della quota di partecipazione può essere suddivisa in 3 rate secondo il seguente calendario:
- 1° rata: 240 € (allievi ed ex allievi), 340 € (psicoterapeuti) entro il 9 marzo 2018
- 2° rata: 240 € (allievi ed ex allievi), 330 € (psicoterapeuti) entro il 13 aprile 2018
- 3° rata: 240 € (allievi ed ex allievi), 330 € (psicoterapeuti) entro il 18 maggio 2018
Il pagamento delle Supervisioni non è incluso nella quota di iscrizione.
In caso di rinuncia al corso non è prevista la restituzione della quota di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la brochure di questo evento
Il corso è organizzato dalla Compassionate Mind – ITALIA in collaborazione con la Scuola di psicoterapia Cognitiva s.r.l e l’Associazione di Psicologia Cognitiva ed è riconosciuto da The Compassionate Mind Foundation (UK)
Compassionate Mind – Italia è un’associazione direttamente gemellata con The Compassionate Mind Foundation (UK) che ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy.
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT (1° Giornata) e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica (2° e 3° giornata). Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.
A chi è rivolto il corso?
Il training è aperto agli psicologi, psicoterapeuti, e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Il corso permetterà ai partecipanti di integrare subito le tecniche apprese all’interno della propria pratica clinica.
IL CORSO HA UN NUMERO MASSIMO DI 35 PARTECIPANTI. Coloro che volessero iscriversi dopo che questo numero è stato già raggiunto saranno inseriti in una lista d’attesa.
Trainer
Nicola Petrocchi, psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania.
Antonella D’Innocenzo e’ psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formata all’APC-SPC ed è esperta nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi. E’ istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness, membro fondatore e trainer della Compassionate Mind – Italia. Da anni collabora con Nicola nella messa a punto di ritiri esperienziali di Compassion Focused Therapy.
Programma generale
I giorno
Il modello evoluzionistico della CFT: principi di base. Da dove nasce la CFT?
I tre sistemi di regolazione affettiva: natura, sbilanciamento (simulazione a coppie)
Comprendere il sistema calmante (soothing system): origini e psicofisiologia
Le mentalità sociali (sistemi motivazionali): compassione e sistema motivazionale del caring come modo per attivare il soothing system e ri-bilanciare i sistemi emotivi (con pratica immaginativa)
Compassione e benessere psicofisiologico: dati di ricerca
Origini del Compassionate Mind Training- video dimostrativo
Preparazione al Compassionate Mind Training – tecnica del soothing rithm breathing (ritmo del respiro calmante)
II giorno
Struttura del Compassionate Mind Training: pratiche di compassione verso gli altri, dagli altri e verso sè
La mindfulness nella pratica della CFT: esercitazione
Variabilità interbattito e Compassion Focused Therapy – Esercitazione con l’HRV biofeedback
Il ritmo del respiro calmante (esercitazione a coppia)
Utilizzo delle espressioni facciali e del tono di voce interiore per ribilanciare i sistemi
Introduzione alle pratiche immaginative nella CFT- razionale e dati di ricerca
• Pratiche- Compassione dagli altri:
o il posto sicuro compassionevole e il colore compassionevole. Come condurli e quando utilizzarli (pratica a coppie)
o La compassione degli altri verso noi (attingere ai ricordi): esempio pratico ed esercitazioni
o Creare la figura compassionevole: esempi ed esercitazioni
• Pratiche – Compassione verso gli altri
o La compassione verso gli altri attingendo ai ricordi
o La “molteplicità dei sé” alla luce della psicologia evoluzionistica- effetto su emozioni e cognizioni
o Amplificatori del sistema della minaccia: L’autocritica, la vergogna e l’auto-accusa alla luce della psicologia evoluzionistica
o Le funzioni dell’autocritica (pratica di visualizzazione)
III giorno
• Costruzione del sé compassionevole: esempi ed esercitazioni
• Il sé compassionevole e il sé critico (pratica di visualizzazione)
• Il sé compassionevole al lavoro con altri “sé sofferenti”
• Pratiche – La compassione verso se stessi
• La lettera compassionevole: esempio pratico ed esercitazioni
• Loving kindness meditation (pratica meditativa)
• Lo specchio come strumento per potenziare le pratiche della CFT
• Il protocollo di gruppo in 12 sessioni della CFT per la riduzione della vergogna e dell’autocritica
• Eventuale discussione di casi clinici suggeriti dai partecipanti alla luce del modello della CFT
Il programma dettagliato dell’evento verrà consegnato all’arrivo.
Luogo
ROMA – HOTEL ARISTON
Via Filippo Turati, 16
https://www.hotelariston.it
Quota di iscrizione e cosa comprende
La quota di iscrizione è di 260€ + IVA.
La quota deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre 21 giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza. Il corso ha un numero massimo di 70 partecipanti.
Certificazioni
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
Il corso non fornisce crediti ECM.
Iscrizioni
Per iscriversi al training è necessario inviare la scheda scaricabile cliccando qui, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti a disposizione.
L’iscrizione verrà confermata solo al momento del pagamento della quota che è da effettuarsi successivamente al completamento della domanda. La conferma avverrà dopo ricezione della ricevuta del bonifico.
In caso di raggiungimento del tetto limite di partecipanti i nuovi iscritti verranno inseriti in lista di attesa. In caso di cancellazione da parte di altri partecipanti i suddetti verranno immediatamente contattati per completare la loro iscrizione.
Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a:
COMPASSIONATE MIND ITALIA
Indirizzo: Via Marcantonio Bragadin 20, 00136, Roma
Banca: CREDIT AGRICOLE
Indirizzo banca: Viale Liegi, 41. 00198, Roma (Italia)
IBAN: IT39Q0623003203000036042425
Vi preghiamo di mandare la ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo: barbara.medea@compassionatemind.it
Per maggiori informazioni
Barbara Medea: barbara.medea@compassionatemind.it o al numero +39 349 2255597
PREMESSA
La ruminazione, o la tendenza a pensare e preoccuparsi troppo, è un processo di pensiero
comune a tutti; ognuno di noi sperimenta momenti di riflessione necessari per prendere una decisione, o risolvere un problema e momenti in cui la mente è impegnata a preoccuparsi. La ruminazione può intensificarsi in momenti di vita particolarmente
stressanti, per esempio di fronte ad una scelta importante di vita (università, lavoro, esami, colloqui), durante una crisi sentimentale o dopo la fine di una relazione, dopo un cambiamento o una perdita sul lavoro, dopo un lutto, a seguito di conflitti relazionali (capo, colleghi, amici, famiglia).
Pur essendo un processo normale, la ruminazione può portare allo sviluppo di diversi disturbi mentali (depressione, disturbi d’ansia ecc). Evidenze scientifiche dimostrano che trattare la ruminazione attraverso validi strumenti clinici può aiutare a ridurne le conseguenze negative.
Per esempio, può migliorare l’umore, le capacità di problem-solving, l’elaborazione di eventi negativi o stressanti.
IL GRUPPO
Diversi studi dimostrano che il trattamento di gruppo è un metodo efficace per affrontare questo tipo di difficoltà (Watkins, 2008; 2011). Per questo motivo, proponiamo una TERAPIA di GRUPPO focalizzata sulla ruminazione secondo il metodo di intervento sviluppato dal dott. Watkins, dell’Università di Exeter (UK), esperto nel trattamento della ruminazione e dei disturbi dell’umore (Rumination-Focused CBT).
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
Ridurre la ruminazione e migliorare lo stile di vita. Fornire strumenti per una migliore gestione delle difficoltà, dei problemi e delle emozioni che innescano la ruminazione.
A CHI E’ RIVOLTO
persone con tendenza alla ruminazione che seguono già una psicoterapia individuale
Metodo
I partecipanti potranno apprendere un utile metodo per distinguere modalità di pensiero
inutili, come la ruminazione, e utili, come il problem-solving. Inoltre sperimenteranno modi alternativi per gestire momenti critici e contrastare la ruminazione.
Numero di partecipanti
da 8 a 10 persone per gruppo
Numero di incontri
8 incontri di 1 ora e mezza ognuno, a cadenza settimanale
Costo
50 euro a persona per ogni incontro, iva inclusa
Sede. APC-SPC Viale Castro Pretorio 116, Roma
Inizio gruppi
A raggiungimento del numero minimo, il gruppo si svolgerà nei mesi di MAGGIO e GIUGNO 2019, il venerdì ore 18-19.30
Conduttori:
• Dott.ssa Roberta Trincas, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta; svolge attività clinica, didattica e di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC S.r.l.
• Dott.ssa Olga Ines Luppino, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica, didattica e di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC S.r.l.
Per informazioni mandare un’email a:
gruppiruminazione@apc.it
Oppure contattare il numero: 06.44704193
Il corso è organizzato dalla Compassionate Mind – ITALIA in collaborazione con la Scuola di psicoterapia Cognitiva s.r.l e l’Associazione di Psicologia Cognitiva ed è riconosciuto da The Compassionate Mind Foundation (UK)
Compassionate Mind – Italia è un’associazione direttamente gemellata con The Compassionate Mind Foundation (UK) (www.compassionatemind.co.uk) che ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy.
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico. La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness).
Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e autocolpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training avanzato fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verrà analizzato il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé
compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere
altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, si alternano numerosi momenti di roleplaying e pratica personale. I partecipati sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel primo livello
A chi è rivolto il corso?
Il training è aperto agli psicologi, psicoterapeuti, e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) CHE ABBIANO GIÀ CONSEGUITO IL PRIMO LIVELLO DI COMPASSION FOCUSED THERAPY (IN ITALIA, IN INGHILTERRA O IN ALTRI PAESI). Il corso permetterà ai partecipanti di integrare subito le tecniche apprese all’interno della propria pratica clinica.
IL CORSO HA UN NUMERO MASSIMO DI 40 PARTECIPANTI. Coloro che volessero iscriversi dopo che questo numero è stato già raggiunto saranno inseriti in una lista d’attesa.
La partecipazione al training avanzato permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it
Trainer
Nicola Petrocchi, psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore
del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania.
Antonella D’Innocenzo e’ psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formata all’APCSPC ed è esperta nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi. E’ istruttrice di interventi basati
sulla Mindfulness, membro fondatore e trainer della Compassionate Mind – Italia. Da anni collabora
con Nicola nella messa a punto di ritiri esperienziali di Compassion Focused Therapy.
Programma generale
- Breve overview riassuntiva del modello teorico e delle principali tecniche della CFT
- Lavorare con i differenti sé: tecniche avanzate
- Autocritica: origini, analisi funzionale e tecniche di intervento (immaginative e con sedie)
- Lavorare con i “blocchi, paure e resistenze” alla compassione.
- Colpa e vergogna: background teorico, differenze e tecniche di intervento
- Imagery with rescripting utilizzando il Sè compassionevole – razionale e dimostrazione
pratica - La pratica dello specchio
- Formulazione del caso in Compassion Focused Therapy – razionale, dimostrazione e role paying in coppie
- La relazione terapeutica: attivare la motivazione compassionevole per gestire i cicli
interpersonali disfunzionali - La compassion focused therapy per prendersi cura del terapeuta: the compassionate Inner supervisor
- Discussione di casi clinici portati dai partecipanti
Il programma dettagliato dell’evento verrà consegnato all’arrivo.
Luogo
ROMA – HOTEL ARISTON
Via Filippo Turati, 16
https://www.hotelariston.it
Quota di iscrizione e cosa comprende
La quota di iscrizione è di 286,9 € + IVA. (Totale da versare = 350€)
La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione stessa. Le iscrizioni non accompagnate dalla copia del bonifico bancario non saranno considerate valide.
In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre 21 giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza. Il corso ha un numero massimo di 40 partecipanti.
Vedi Pagamento.
Certificazioni
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
Il corso non fornisce crediti ECM.
Iscrizioni
Per iscriversi al training è necessario inviare la scheda scaricabile cliccando qui, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti a disposizione.
L’iscrizione verrà confermata solo al momento del pagamento della quota che è da effettuarsi successivamente al completamento della domanda. La conferma avverrà dopo ricezione della ricevuta del bonifico.
In caso di raggiungimento del tetto limite di partecipanti i nuovi iscritti verranno inseriti in lista di attesa. In caso di cancellazione da parte di altri partecipanti i suddetti verranno immediatamente contattati per completare la loro iscrizione.
Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a:
COMPASSIONATE MIND ITALIA
Indirizzo: Via Marcantonio Colonna 44, 00192, Roma
Banca: CREDIT AGRICOLE
Indirizzo banca: Viale Liegi, 41. 00198, Roma (Italia)
IBAN: IT39Q0623003203000036042425
Vi preghiamo di mandare la ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo:
barbara.medea@compassionatemind.it
Per maggiori informazioni: barbara.medea@compassionatemind.it o al numero +39 349 2255597 oppure Nicola Petrocchi (+3409498265)
CONFERENZA GRATUITA APERTA ALLA CITTADINANZA
Con il patrocinio gratuito di
OBIETTIVI DELLA GIORNATA
Secondo stime recenti circa 800.000 persone in questo momento in Italia soffrono del disturbo ossessivo-compulsivo.
È un disturbo che, se non trattato, tende a diventare cronico, ad aggravarsi fino a compromettere il funzionamento della vita della persona che ne soffre
La conferenza ha l’obiettivo di condividere e divulgare le conoscenze scientifiche ad oggi disponibili su questo disturbo. Un evento gratuito diretto a chi ne soffre, a chi ha il sospetto di soffrirne, ai suoi cari e a chi semplicemente vuole saperne di più.
Esperti del disturbo, di fama nazionale ed internazionale, affronteranno diversi aspetti per chiarirne le caratteristiche, negli adulti e in età evolutiva, e fare una panoramica sui trattamenti di provata efficacia.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Nel corso dell’evento il giornalista scientifico Pietro Greco intervisterà gli esperti presenti sui seguenti temi:
- Cos’è il DOC, come si manifesta e quanti sottotipi esistono
- Perché la persona non riesce a liberarsi da quei pensieri pur giudicandoli assurdi o esagerati
- Come mai ripete più e più volte lo stesso gesto/azione e ha difficoltà a smettere
- DOC e Tic in età evolutiva, quali sono i segnali del DOC nei bambini e come distinguerli dai Tic
- Quali sono le cause del DOC e i fattori che predispongono la persona al suo sviluppo
- Cosa si può fare, le cure che si sono dimostrate efficaci per gli adulti e per i bambini
- Cosa possono fare i familiari per essere d’aiuto ai propri cari?
Ampio spazio sarà dedicato alla discussione e alle domande che arriveranno dal pubblico. Nel corso dell’evento sarà fornito gratuitamente materiale informativo sul disturbo.
Interverranno
Francesco Mancini
Angelo Maria Saliani
Teresa Cosentino
Giuseppe Romano
Katia Tenore
Monica Mercuriu
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo conferenzadoc@apc.it
Scarica la brochure di questo evento
“Schema Therapy for Eating Disorders”
1-Day Online Workshop (2020)
Dr. Susan Simpson
Clinical Psychologist, Accredited Schema Therapy Trainer
Workshop Date: Friday, 03rd July, 2020
Time (CEST): 10 a.m. – 5 p.m.
Workshop recognized by ISST
(International Society of Schema Therapy)
At the end, ISST official certification will be issued
ORGANIZATION OF THE WORKSHOP:
The workshop will be held in a webinar format via the ZOOM platform Time (CEST): 10 a.m. – 5 p.m. Upon confirmation of registration you will receive all indications and directions for attending.
PRESENTER
Dr. Susan Simpson
Dr. Susan Simpson is a Clinical Psychologist who works with patients with severe and complex eating disorders in an inpatient eating disorders unit in Scotland. Susan has 20 years of experience using Schema Therapy with complex eating disorders. She is co-author/editor for the forthcoming clinician’s guide “Schema Therapy for Eating Disorders”, which was published by Routledge in 2019. She has published several book chapters and journal articles on schema therapy, with a particular focus on the eating disorder population. She is currently part of a research group investigating the effectiveness of group schema therapy for eating disorders. In addition, she has provided training and workshops at national and international eating disorders conferences across Europe and Australia. A full list of her publications can be found at https://www.researchgate.net/profile/Susan_Simpson
PRESENTATION OF THE WORKSHOP
Are you looking for new powerful methods to work with eating disorders?
Do you want to improve your skills in the use of chair work to challenge self-critical and self-defeating patterns of thinking and behaviour?
Are you seeking new skills and methods for working with strong coping and inner-critic modes?
Do you find high levels of complexity and comorbidity interfere with treatment outcomes for eating disorders?
Recent evidence (including one RCT) indicates that Schema Therapy is effective for bulimic disorders, & holds promise for a wide range of eating disorders. It also has high quality evidence for several typical comorbid conditions.
The workshop will offer you methods to cope with these challenging situations and will include:
- Methods to formulate complex eating disorder thoughts, behaviours, urges, & comorbid disorders using schema ‘modes’
- Methods in using imagery & chair-work to set limits on self-defeating ’inner critic’ modes
- Ways to use imagery & chair-work to bypass strong coping modes
- Ways of working with those who are reluctant to participate in experiential work & to connect with emotions.
FEE:
€ 122.00 VAT included
REGISTRATION:
Registration can be done by filling in the ONLINE FORM and paying the registration fee.
The payment must be done via bank transfer to the following bank account:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
IBAN: IT87K0538703202000001606300
BIC : BPMOIT22XXX
Sreason “ONLINE STED 3rd JULY 2020”
IN CASE OF RENUNCIATION THE REFUND OF THE PARTECIPATION FEE
IS NOT PROVIDED