Quando una equipe educativa prende in carico una situazione problematica nuova fa affidamento alle risorse emotive di cui dispone che diventano preziosi strumenti di intervento a supporto della competenza professionale. Il riconoscimento, l’osservazione sistematica e l’uso strategico di questi strumenti costituiscono le basi per la buona riuscita dei progetti realizzati.
Diversamente, questi stessi aspetti, se non gestiti correttamente, possono trasformarsi in ostacoli difficili da superare e controproducenti per il lavoro in atto.
Convinti di ciò e supportati dalla letteratura scientifica, i membri dell’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Roma propongono un servizio di supporto professionale con la finalità di mettere a disposizione a chi opera in tali ambiti un aggiornamento professionale ed un aiuto tecnico. Nello specifico:
- Supervisione in equipe
- Formazione per il personale
- Supporto psicologico individuale per personale ed utenti
- Valutazione e pianificazione di progetti individualizzati per gli utenti della struttura
Obiettivi
Lo scopo principale di questo servizio è fornire una supervisione clinica ed educativa indirizzata agli operatori con due priorità differenti: promuovere un maggiore successo educativo circa l’intervento che quotidianamente svolgono; prevenire il verificarsi del burn-out, condizione nella quale troppo spesso rischia di incorrere il professionista che lavora a contatto con situazioni caratterizzate da traumi, privazioni economiche, fisiche ed affettive.
L’intervento sarà rivolto a promuovere lo sviluppo delle capacità di autosservazione, l’incremento della conoscenza delle emozioni e le capacità di gestione, il potenziamento di strategie di coping più funzionali e lo sviluppo di capacità di problem solving, il potenziamento della comunicazione efficace e dell’ascolto empatico. A ciò si accompagneranno interventi specifici alle esigenze del caso.
Destinatari
Utenti ed equipe educativa di:
- Comunità per minori
- Comunità per donne in difficoltà con minore
- Gruppi appartamento
Per informazioni e contatti
Equipe per l’Età Evolutiva
Viale Castro Pretorio, 116 – 00185 Roma
Telefono 0644704193
Email romano@apc.it