La pratica del benessere psicologico

425


 

Anno: 2023

Autore: Nerina Fabbro

Casa Editrice: Giovanni Fioriti Editore

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

Il volume propone un approccio innovativo nell’ambito della salute mentale positiva, il cui focus riguarda l’implementazione del benessere psicologico del soggetto, dei suoi punti di forza e dei talenti, e non solo la cura della psicopatologia. Il testo si suddivide in più parti e dedica una ricca e corposa sezione applicativa con indicazioni pratiche, declinate per epoche del ciclo di vita e per condizioni diverse.

Come sollecitato dall’OMS relativamente alla definizione di salute, il testo dà centralità all’intervento basato sulla promozione del benessere psicologico della persona, riducendo la concentrazione ancora quasi esclusiva sulla malattia mentale e sul trattamento dei sintomi psicopatologici. L’implementazione dei punti di forza, la scoperta dei propri talenti, l’incremento delle personali potenzialità, la pratica di emozioni e di esperienze piacevoli, la cura delle relazioni e di interazioni positive, diventano gli strumenti indispensabili per favorire nella persona una condizione di maggior benessere psicologico e una vita di migliore qualità. Nel testo tutto questo viene illustrato in modo concreto attraverso i casi clinici presentati, i protocolli di intervento descritti, sia di gruppo che individuali, le indicazioni sul benessere in coppia, i percorsi sulla qualità di vita in varie condizioni di malattia. Il testo propone percorsi di aiuto concreti, strutturati, applicabili in vari campi della salute mentale, per un miglioramento degli aspetti psicologici.

Nerina Fabbro, psicologa-psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia; vive a Udine. Ha lavorato per lungo tempo nel servizio sanitario pubblico, praticando soprattutto l’intervento nelle problematiche psicopatologiche dell’età evolutiva; attualmente lavora come libero professionista. Già docente presso l’Università degli Studi di Udine, è didatta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, SPC, di Verona. Tiene corsi sul benessere psicologico e s’interessa di ricerca in psicologia. Ha pubblicato come curatrice nel 2016, Psicoterapia con i bambini e le famiglie, edito da R. Cortina.

…vai alla scheda del libro

//

Nessun articolo da mostrare