WORKSHOP DI PERFEZIONAMENTO: UTILIZZARE L’ACT IN ETÀ EVOLUTIVA (ECM)

Data / Ora
27/11/2020 - 28/11/2020
9:00 - 18:00

Categorie


Workshop di perfezionamento:
UTILIZZARE L’ACT IN ETÀ EVOLUTIVA

Emanuele Rossi

27-28 novembre 2020
orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Il workshop si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma ZOOM

PRESENTAZIONE

Gli adolescenti presentano problemi che devono essere compresi nel contesto di una serie di variabili che differiscono per tipo o almeno per entità da quelle che troviamo negli adulti. Quantomeno, le lotte psicologiche si incontrano forse per la prima volta quando il bambino passa attraverso traiettorie di sviluppo mutevoli. Gli adolescenti sono spesso soggetti a circostanze su cui sia il clinico che il cliente hanno poco controllo. Inoltre è possibile riconoscere le enormi differenze che devono modellare gli interventi. Tra gli adolescenti in particolare, la navigazione dell’autonomia e le relazioni interpersonali emergenti sono questioni costantemente ad alto rischio.

Questo workshop si basa sul volume «ACT per Adolescenti» di Sheri L. Turrelle Mary Bell, un libro scritto da e per clinici che sono interessati a esplorare l’applicazione dell’ACT agli adolescenti nel trattamento individuale e di gruppo, una risorsa incredibilmente utile e pratica, coinvolgente, compassionevole ed estremamente accessibile.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E MODALITÀ DIDATTICHE

Questo workshop pratico ed esperienziale si rivolge a studiosi e professionisti, accompagnandoli passo dopo passo nell’utilizzo dell’ACT in età evolutiva in contesti sia individuali che di gruppo. Attraverso l’utilizzo di esemplificazioni cliniche, esercizi esperienziali, pratiche mindfulness, spiegazioni chiare e precise questo workshop introduce in maniera efficace ed esperienziale alla pratica ACT con gli adolescenti.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Venerdì 27 novembre 2020 e sabato 28 novembre 2020
Mattina: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Introduzione all’adolescenza e dal lavoro clinico in età evolutiva
Pensieri, emozioni, sensazioni e altre “robe” che fanno stare male
La teoria dietro l’Acceptance and Commitment Therapy
Consenso informato, assessment e formulazione del caso ACT con gli adolescenti
Comprendere la disperazione creativa: quando e come intervenire
•La scoperta dei valori da parte degli adolescenti
Come i valori uniscono obiettivi ed azioni
Stabilire e attuare l’azione impegnata con gli adolescenti
Apertura e accettazione: autorizzare ed essere disponibili
Comprendere la fusione cognitiva
Interventi di defusione con gli adolescenti: defusione dai pensieri e dalla “storia” di sé
Contatto con il momento presente
Mindfulness con gli adolescenti
Strutturare il lavoro sul sé-come-contesto
Comprendere la self-compassione utilizzarla nel lavoro con gli adolescenti
Lavorare simultaneamente sui processi dell’hexaflex
Pianificare interventi ACT per incrementare la flessibilità psicologica
Promuovere pratiche di vita dinamiche, piene e significative

 

DOCENTE:

dott emanuele rossi; frtEMANUELE ROSSI, PsyD

è psicologo e psicoterapeuta libero professionista. È un trainer riconosciuto di Acceptanceand Commitment Therapy(ACT), chair del Communication Committee dell’Association for Contextual Behavioral Science. Si occupa di ricerca e formazione ACT e RFT.

È docente e supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), membro di ACT-Italia e socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Il workshop si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma ZOOM.

Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di partecipazione.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL CORSO È RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA E A PSICOLOGI, MEDICI, PSICHIATRI E NEUROPSICHIATRI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA

È previsto l’accreditamento ECM
(24 CREDITI) per le seguenti categorie professionali:
• PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA;
• MEDICI PSICOTERAPEUTI;
• MEDICI PSICHIATRI;
• MEDICI NEUROPSICHIATRI INFANTILI

N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento

MODALITÀ DIDATTICA:

Lezione frontale
•Esercizi esperienziali
•Roleplaying
•Impiego di filmati clinici esemplificativi
•Esercitazioni e materiali per l’autoapprendimento

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 165,00+iva (€ 201,30) quota agevolata per iscrizioni entro il 2 novembre 2020
€ 200,00+iva (€244,00) quota standard per iscrizioni entro il 22 novembre 2020

POSTI LIMITATI

Il workshop è a numero chiuso. In caso di esubero di richieste di partecipazione, le stesse saranno accolte in ordine di arrivo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione prescelta entro il temine stabilito. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva SRL

IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “ROSSI ACT 2020”.

IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Per questo corso sono disponibili 2 posti GRATUITI per i tutor di tirocinio degli allievi delle Scuole di Specializzazione APC-SPC-SICC-AIPC-IGB.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.
Per iscriversi inviare una mail a iscrizioniworkshop@apc.it

 

Scarica la brochure di questo evento 

Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM.
Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
il numero 347-3566781

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.