Per quanto concerne i casi di affido, il giudice può chiedere al consulente psicologo una valutazione dell’idoneità genitoriale e/o un quadro globale delle dinamiche interne al sistema coppia ed al sistema famiglia; può necessitare inoltre di indicazioni circa eventuali percorsi terapeutici o di sostegno a cui indirizzare i soggetti coinvolti, nel tentativo di incrementare il loro benessere individuale o di far migliorare i loro rapporti o, ancora, può richiedere notizie circa il livello di benessere del minore, circa l’idoneità dell’ambiente in cui vive o circa la sua volontà in merito alla soluzione di affido.
Questo tipo di consulenza è generalmente richiesta nei casi in cui la decisione circa l’affidamento del minore, a seguito della separazione dei genitori, appare particolarmente problematica (alta conflittualità nella coppia, psicopatologia a carico di uno dei genitori, comportamenti non idonei al ruolo genitoriale). Obiettivo della valutazione è individuare, nell’interesse del minore, la soluzione che meglio risponda alle sue esigenze ed ai suoi bisogni, attraverso un attento esame delle competenze genitoriali.
_______________________________________________________________________
L’Associazione di Psicologia Cognitiva offre un servizio di Consulenza Tecnica di Parte riguardante l’ambito civile e l’ambito penale.
Il servizio è gestito dalla dott.ssa Olga Ines Luppino, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Psicologo Giuridico, Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Napoli.
Il primo colloquio con il professionista, volto alla raccolta delle prime informazioni ed alla valutazione dell’eventuale presa in carico è gratuito.
Seguirà approfondimento della situazione mediante contatto con il legale della parte e presa in esame degli atti in causa.
Per poter usufruire del servizio, a disposizione solo previo appuntamento, è necessario prenotarsi telefonando al numero di segreteria: 06.44704193, scrivere una mail all’indirizzo psicologiagiuridica@scuola-spc.it oppure compilare il form qui di seguito
[vfb id=142]