TRAINER E SUPERVISORE Accreditamento come Schema Therapist – Associazione di Psicologia Cognitiva

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE IN SCHEMA THERAPY

Requisiti necessari per iniziare UN PERCORSO DI FORMAZIONE per la Certificazione in Schema Therapy (ST-I) Individuale e per richiedere la CERTIFICAZIONE ST-I da parte di coloro che iniziano la formazione a partire dal 1° settembre 2021.

 

  1. Requisiti necessari per iniziare UN PERCORSO DI FORMAZIONE per la Certificazione in Schema Therapy (ST-I) Individuale e per richiedere la CERTIFICAZIONE ST-I da parte di coloro che iniziano la formazione a partire dal 1° settembre 2021.

 

  1. Per soddisfare i criteri di idoneità per iniziare la formazione per la certificazione di ST è necessario soddisfare i seguenti due requisiti:
  2. Formazione accademica: possedere almeno un master in psicologia, o in assistenza sociale clinica, assistenza psichiatrica o un’area di consulenza che porta a questa licenza; o una laurea in medicina con “residenza psichiatrica” (o residenza equivalente se definita diversamente nel paese di provenienza).
  3. Licenza o certificazione per la pratica in psicoterapia: nei paesi che certificano o autorizzano le professioni indicate, una persona deve essere certificata o autorizzata dall’ente governativo o dall’organizzazione professionale a cui fa riferimento ad esercitare questa professione. Se nel paese di provenienza non esiste tale certificazione, è necessario ottenerla da una delle organizzazioni professionali nazionali o internazionali di psicoterapia. In un organismo di regolamentazione in cui esistono sia membri registrati che membri accreditati, l’iscrizione accreditata è obbligatoria.

 

  1. Se nel tuo paese appartieni a un altro gruppo autorizzato o certificato a praticare la psicoterapia, inserire queste informazioni oltre alle tue qualifiche accademiche da prendere in considerazione per la formazione di certificazione quando invii la domanda. Alcuni paesi hanno descritto in dettaglio come devono essere applicate le qualifiche ISST per il loro paese. Il Regno Unito ne è un esempio. Per le richieste di eccezione vengono utilizzati questi standard.
  2. I direttori dei programmi di formazione approvati dall’ISST e i formatori-supervisori certificati ISST coinvolti nell’erogazione dei workshop sono responsabili di rendere chiari i requisiti di idoneità sopra descritti sui loro siti Web, sulla documentazione e durante i workshop. Diversi paesi hanno ottenuto dall’ISST l’autorizzazione a mettere a punto i criteri di ammissibilità per adattarli ai requisiti delle pratiche nazionali esistenti. Pertanto, non è sufficiente per i direttori dei programmi di formazione approvati dall’ISST e per i formatori-supervisori certificati ISST indirizzare le domande dei partecipanti o potenziali partecipanti alle linee guida generali. I direttori dei programmi di formazione approvati dall’ISST dovrebbero fornire dettagli sui precisi requisiti nazionali ai loro candidati.

 

  1. È importante notare che se i requisiti di cui sopra non vengono seguiti, un candidato, una volta ottenuta la formazione, la supervisione e la valutazione della sessione registrata, potrebbe vedersi rifiutare la domanda di certificazione da parte del Coordinatore delle certificazioni nazionale/regionale sulla base del fatto che non soddisfa i criteri di idoneità per iniziare o completare un programma di certificazione. Ciò evidenzia la responsabilità condivisa tra i direttori dei programmi di formazione approvati dall’ISST e gli aspiranti schema terapeuti al fine di garantire che i requisiti di idoneità vengano soddisfatti.

 

  1. I partecipanti (o potenziali partecipanti) dovrebbero essere informati dai direttori del programma approvato dall’ISST che, sebbene possano partecipare (a discrezione del programma di formazione interessato), o stiano frequentando, seminari di formazione su base “autonoma”, non possano quindi utilizzare questa formazione per progredire verso la certificazione come terapeuta in ST in una data successiva, se non soddisfacevano i criteri di idoneità sopra descritti prima di iniziare i corsi di formazione.

 

2021 ISST prerequisiti minimi per la certificazione del training

Tabella 1.

(Per meglio comprendere la tabella riassuntiva, per favore assicurarsi di leggere le spiegazioni precedentemente fornite.)

 

Tipi di requisiti  Certificazione Standard Certificazione Advanced
Ore didattiche Un minimo di 25 ore

(visionare inoltre la documentazione per il training sul sito dell’ISST per dettagli specifici)

Un minimo di 25 ore in totale (no ore addizionali dopo il completamento della Certificazione Standard)

(visionare inoltre la documentazione per il training sul sito dell’ISST per dettagli specifici)

Roleplay a coppie sotto supervisione Un minimo di 15 ore (visionare inoltre la documentazione per il training sul sito dell’ISST per dettagli specifici) Un minimo di 15 ore in totale

(no ore addizionali dopo il completamento della Certificazione Standard)

(visionare inoltre la documentazione per il training sul sito dell’ISST per dettagli specifici)

Supervisioni Minimo 20 sessioni di supervisione (50-60 minuti ciascuna) (Individuali o di gruppo convertite per minuti – vedi la tabella 2 sotto) Minimo 40 sessioni di supervisione (50-60 minuti ciascuna) (Individuali o di gruppo convertite per minuti – vedi la tabella 2 sotto)
Terapia personale, inclusa nelle supervisioni Altamente Raccomandata: un massimo di 3 sessioni oltre le 20 possono essere centrate sulla self-therapy Altamente Raccomandata: un massimo di 6 sessioni oltre le 40 possono essere centrate sulla self-therapy
Intervisione o con un terapeuta certificato o terapeuta che si sta formando in ST  

Altamente Raccomandata

 

Altamente Raccomandata

Numero e lunghezza minima dei casi clinici trattati con la ST Un minimo di 2 diversi pazienti, almeno 25 ore di terapia ciascuno; un paziente con un disturbo di personalità o con caratteristiche significative di personalità, l’altro paziente adatto al lavoro di Schema Mode

 

(Le ore svolte con il paziente devono essere supervisionate e confermate dal proprio supervisore in ST)

Un minimo di 4 diversi pazienti, almeno 25 ore di terapia ciascuno; un paziente con un disturbo di personalità o con caratteristiche significative di personalità, l’altro paziente adatto al lavoro di Schema Mode. Ai partecipanti è richiesta dimostrazione di competenze con mode di ipercompensazione e evitamento o con mode di resa.

 

(Le ore svolte con il paziente devono essere supervisionate e confermate dal proprio supervisore in ST)

Numero minimo di sessioni per ciascun paziente

(minimo 45 min ciascuna e massimo 60 min)

 

80 sedute

(Le ore svolte con il paziente devono essere supervisionate e confermate dal proprio supervisore in ST)

 

160 sedute

(Le ore svolte con il paziente devono essere supervisionate e confermate dal proprio supervisore in ST)

Durata della supervisione Almeno 1 anno Almeno 1 anno
Valutazione sulla seduta e sulla FC sul paziente da rater /valutatore indipendente 1 seduta con un punteggio STCRS medio di 4.0 e un punteggio STCRS medio di 4.0 per la concettualizzazione del caso 2 seduta, con un punteggio STCRS medio di 4.5 e un punteggio STCRS medio di 4.5 per la concettualizzazione del caso
  Il candidato deve ricevere valutazioni individuali non inferiori a 4.0 agli item 6 (se valutato), 7-9 e 11 sul STCRS.

 

 

Spiegazioni e note importanti

  1. Spiegazione per i 2 livelli di certificazione

 

  1. Certificazione Internazionale Standard: i terapeuti di questo livello sono certificati per praticare la Schema Therapy, partecipare a studi di esito e formare altri terapeuti a un livello base solo con la supervisione di un trainer-supervisore di livello avanzato all’interno di un programma di formazione approvato dall’ISST. Non sono qualificati per eseguire un programma di formazione, valutare le sessioni o offrire supervisione sui casi
  2. Certificazione Internazionale Avanzata: certificato per trattare tutti i pazienti e partecipare a studi di esito. Un terapeuta di secondo livello è anche idoneo a richiedere la certificazione come Trainer-Supervisore al fine di fornire supervisione, valutare le registrazioni degli altri ed eseguire programmi di formazione. Questo può avvenire solo dopo gli anni di pratica richiesti (vedere altri documenti sul sito Web ISST per dettagli specifici) come terapeuta Schema Therapy certificato.
  3. Ogni programma di formazione può decidere quale di questi 2 livelli vuole offrire (compresi altri corsi non di certificazione).

 

  1. Formazione sulla certificazione approvata
  2. L’unico tipo di workshop o formazione da cui l’ISST accetta i Certificati di Frequenza sono quelli dei programmi di formazione per la certificazione approvati da ISST in cui il curriculum approvato è istruito da ISST Certificato Trainer-Supervisore, affiliato con il programma.
  3. Tutti gli altri corsi di formazione, anche se riguardanti la ST e/o tenuti da Supervisori Certificati o ISST Trainer, non contano ai fini della certificazione ISST. I workshop sulla ST tenuti da parte di formatori-supervisori certificati ISST tenuti al di fuori del curriculum di certificazione possono contare solo ai fini del requisito di sviluppo professionale continuo per mantenere la certificazione come terapeuta Schema Therapy (vedere paragrafo 10).
  4. L’unica eccezione possibile a quanto sopra indicato  è  se un  candidato  ha  completato  l’intero curriculum obbligatorio del workshop per la certificazione e successivamente supera il termine di tre anni per completare tutti i requisiti di certificazione e presentare una domanda di certificazione al coordinatore di certificazione nazionale / regionale pertinente. Si vedano i dettagli nella sezione Termini per il completamento dell’accreditamento, paragrafi 8.a. & 8.c.
  5. Attualmente ci sono due percorsi per soddisfare i requisiti di formazione per la certificazione ISST:
    1. Partecipare a un programma di formazione ISST ST approvato nella sua interezza. In questo caso, il programma è responsabile di garantire che tutte le parti del curriculum di certificazione ISST siano coperte nella formazione. Verrà fornito anche il modulo di certificazione approvato dall’ISST (Certificato di frequenza) che elenca i componenti del curriculum coperti e il numero di partecipanti presenti. Questi saranno necessari quando il candidato è pronto per richiedere la certificazione come terapeuta Schema Therapy. Quando si richiede la certificazione, si inviano tutti i certificati come PDF o scansioni di essi, al coordinatore di certificazione nazionale / regionale pertinente, insieme alla domanda.

 

  1. Unire il proprio programma di formazione di certificazione con uno studio indipendente. In questa opzione è necessario combinare attentamente i corsi di formazione dei vari programmi di certificazione approvati ISST per soddisfare tutti i programmi di studio richiesti dalla certificazione ISST. Inoltre, è necessario presentare i certificati di frequenza di tali corsi di formazione. In alcuni paesi – ad esempio, la Germania – questo può essere fatto piuttosto facilmente in quanto vengono utilizzati un curriculum condiviso e un piano di  In altri luoghi questo può essere più complicato. È propria responsabilità quando si richiede la certificazione attraverso il percorso degli studi indipendenti procurarsi tutti i certificati necessari e inviare PDF o scansioni di essi al coordinatore di certificazione nazionale / regionale pertinente.

 

  1. Per i programmi di studio indipendenti, solo i workshop tenuti da Formatori-Supervisori Certificati che fanno parte di un programma di formazione approvato ISST o sono stati invitati da un programma approvato a fornire un particolare modulo del curriculum di certificazione ISST possono essere conteggiati ai fini del minimo richiesto di ore di formazione didattica e delle ore minime richieste di role-playing supervisionato nelle diadi richieste per la certificazione, coprendo l’intero curriculum. Inoltre, devono fornire il modulo di certificazione ISST (Certificato di Frequenza) che elenca le componenti del curriculum coperte e il numero di partecipanti al corso presenti.

 

  1. È responsabilità del candidato agli Studi Indipendenti assicurarsi di frequentare moduli di formazione che coprano tutti gli elementi del curriculum e il numero minimo richiesto di ore di formazione e che la prova di quanto sopra sia fornita sui loro certificati. È imperativo che il candidato agli studi indipendenti controlli il documento di formazione sul sito web ISST per i dettagli specifici dei requisiti minimi di formazione, comprese le ore minime di formazione didattica richieste, il minimo richiesto di role-playing o supervisionato in ore di diadi e copertura dell’intero curriculum per la certificazione.
  2. È responsabilità di chiunque intraprenda il percorso di Studi Indipendenti assicurarsi di soddisfare i criteri di ammissibilità per iniziare la formazione di certificazione del paese in cui praticano la psicoterapia prima di iniziare la loro formazione. Questi criteri di ammissibilità, descritti in precedenza in questo documento, comprendono qualifiche accademiche e di licenza o certificazione per la pratica indipendente della psicoterapia (pratica psicoterapica indipendente). In caso di dubbio, è possibile chiedere una guida al/ai Direttore/i del programma di formazione approvato ISST da cui stanno pianificando di ricevere la loro formazione. Qualsiasi formazione o supervisione effettuata prima di soddisfare i criteri di ammissibilità non verrà conteggiata ai fini della

 

 

  1. Requisiti di Supervisione
  2. Per la certificazione di livello Standard è richiesto un minimo di 20 ore di supervisione. I supervisori devono anche visualizzare / ascoltare un minimo di 2 ore di sedute registrate (2 sessioni del paziente). Il tempo trascorso dal supervisore ad ascoltare e rivedere le registrazioni non conta ai fini del minimo richiesto di 20 ore di supervisione. Il feedback delle recensioni può, tuttavia, essere discusso durante la supervisione.
  3. Per la certificazione di livello Avanzato è richiesto un minimo di 40 ore di supervisione. I supervisori devono anche visualizzare / ascoltare ulteriori 2 ore (per un totale di 4 ore su 4 sedute del paziente) di sessioni registrate e rivederle. Il tempo trascorso dal supervisore ad ascoltare e rivedere le registrazioni non conta ai fini del minimo richiesto di 40 ore di supervisione. Il feedback delle recensioni può, tuttavia, essere discusso durante la supervisione.
  4. Le ore minime di supervisione e le sedute registrate sopra richieste visualizzate / ascoltate dal supervisore sono solo minime e potrebbe essere necessario visualizzare / ascoltare ulteriori registrazioni di sedute da parte dei supervisori e fornire più ore di supervisione, se non è stata raggiunta una competenza sufficiente.
  5. Allo stesso modo tutte le registrazioni presentate a un valutatore indipendente devono essere accompagnate da una concettualizzazione del caso e da un modulo di riepilogo delle informazioni di base per la registrazione della sessione, la stessa procedura deve essere seguita quando si inviano le registrazioni per la revisione al proprio supervisore. Il supervisore è tenuto a rivedere sia la registrazione della seduta che la formulazione del caso e fornire feedback utilizzando i moduli Schema Therapist Competency Rating Scale e Schema Therapy Case  Conceptualization  Rating  Scale (STCRS e STCCRS).
  6. La supervisione intrapresa da un candidato che concorre per l’accreditamento standard e avanzato deve essere effettuata da un supervisore certificato ISST che appartiene all’ISST e mantiene il proprio status di supervisore certificato. Spetta al supervisore certificato mantenere il proprio status di supervisore certificato e al candidato (supervisionato) verificarlo sul sito Web ISST.

 

  1. Le sessioni di supervisione fornite da un supervisore certificato ISST valgono per l’accreditamento solo se il candidato ha già iniziato (ad esempio, il primo giorno di formazione del workshop di certificazione) un programma di formazione approvato o un workshop approvato, se sta seguendo il percorso degli studi indipendenti.
  2. Un candidato non ha bisogno di aver completato tutta la formazione del workshop prima di iniziare la supervisione. Se la supervisione per la certificazione viene fornita prima che la formazione del workshop sia completata, deve essere fatta con parsimonia al fine di massimizzare l’apprendimento.
  3. La durata della supervisione deve essere di almeno 1 anno da quando il candidato ha iniziato (cioè il primo giorno di formazione del workshop di certificazione) un programma di formazione approvato o un workshop approvato, se sta seguendo il percorso di studi indipendenti.

 

  1. Contenuto della supervisione
  2. Tutta la supervisione dovrebbe includere supervisori che esaminano l’attivazione dello schema nel lavoro con i pazienti e con il loro supervisore durante la supervisione.
  3. l’intera supervisione dovrebbe includere il lavoro con le proprie modalità di coping, evitante/distaccata e/o di ipercompensazione nel loro lavoro con i pazienti e con il loro supervisore durante la supervisione.
  4. Gestire gli ostacoli relativi all’attivazione dello schema e dei mode durante il proprio lavoro con i pazienti e durante la supervisione.
  5. Affrontare empaticamente le modalità di evitamento, resa e ipercompensazione del supervisore.
  6. Fornire rispettosamente feedback positivi e criticamente costruttivi ai candidati.
  7. Un’ulteriore terapia personale dovrebbe essere incoraggiata quando necessario e dovrebbe essere correlata a problemi di contro-transfert nel trattamento dei pazienti.
  8. La Schema Therapist Competency Rating Scale (STCRS) e la Schema Therapy Case Conceptualization Rating  Scale  (STCCRS)  dovrebbero  essere  coperte  in  termini  di  ciò che ci si aspetta  per le valutazioni  finali  delle sessioni registrate.
  9. Uso completo dei moduli di concettualizzazione dei casi / riepiloghi dei casi.
  10. Prerequisiti per la Schema Therapy – (Valutazione contestuale di “difficoltà come finanze limitate, accesso limitato al paziente, integrazione con altri approcci clinici, tendenze suicide, intervento di crisi, valutazioni dei farmaci).
  11. Implementazione di role-playing con i candidati.

Uso degli esercizi del programma di allenamento per aiutare i terapeuti in Formazione a “sperimentare” il proprio schema di attivazione e modalità di coping disadattive.

 

  1. Enfasi sul lavoro dei mode, compresa l’etichettatura del mode, i dialoghi dei mode (attraverso l’esercizio delle sedie) e l’utilizzo di una mappa dei mode.

 

  1. Separare le registrazioni che vengono presentate al supervisore per la revisione (un minimo di 2 per la formazione di certificazione di livello standard e 4 per la formazione di certificazione di livello avanzato), il supervisore e il candidato ascoltano insieme segmenti di sessioni registrate con un paziente, durante una parte della supervisione: le sedute sono parti preziose di supervisione. in questo modo il candidato può ottenere un feedback immediato dal proprio supervisore.

 

 

 

  1. Le sessioni di supervisione fornite da un Supervisore certificato ISST possono valere per l’accreditamento soltanto se il candidato ha iniziato (cioè a partire dal primo giorno di un training/workshop per la certificazione) un programma di training approvato, oppure un workshop approvato, nel caso in cui si segua un percorso di studio indipendente.
  2. Il candidato non ha bisogno di aver completato tutta la formazione per poter iniziare le supervisioni. Se le supervisioni per poter ottenere la certificazione sono fornite prima che il training/workshop sia completato, esse devono essere distribuite nel tempo, al fine di massimizzare l’apprendimento.
  3. La durata della supervisione deve essere di almeno un anno a partire dal momento in cui il candidato ha iniziato (cioè a partire dal primo giorno di un training/workshop per la certificazione) un programma di training approvato, oppure un workshop approvato nel caso in cui si segua un percorso di studio indipendente.

 

 

  1. Convertire le ore di supervisione di gruppo in ore di supervisione individuale

 

  1. C’è un sistema per convertire le ore di supervisione di gruppo in ore di supervisione individuale (applicabile a gruppi di supervisione con 2 – 6 membri). La base della conversione è che 3 ore di gruppo (180 minuti) con 6 membri, sono approssimativamente equivalenti a “1 ora” di supervisione individuale (50 minuti).

 

  1. Per esempio, se un gruppo ha 6 membri, assumiamo che ognuno di essi ottenga un 1/6 del tempo del gruppo. Perciò, se il gruppo dura 2 ore (120 minuti), ogni membro ha 20 minuti di supervisione diretta all’interno del gruppo. Questo equivale a 20 minuti di supervisione individuale. I restanti 100 minuti vengono spesi nell’osservare la supervisione degli altri membri del gruppo. Si è deciso che il tempo speso nell’osservare la supervisione degli altri membri equivale al 20% del tempo speso a ricevere la supervisione sul proprio caso. Quindi i 100 minuti di osservazione degli altri equivale a 20 minuti di supervisione individuale (20%).

 

  1. Usando questa formula, il grafico sotto ti permette di calcolare il numero dei crediti di supervisione in base alla dimensione del gruppo. Per la conversione usare il calcolatore sulle pagine di “Training” o di “Certificazione” nel sito web ISST.

 

Grafico 2.

Per ogni 60 minuti di supervisione di gruppo:

2 membri = 36 minuti di credito

3 membri = 28 minuti di credito

4 membri = 24 minuti di credito

5 membri = 22 minuti di credito

6 membri = 20 minuti di credito

(60 minuti di supervisione individuale = 60 minuti di credito)

 

  1. Nota che, per essere certificati, i supervisionandi possono ricevere una combinazione di supervisione in gruppo e di supervisione individuale. La supervisione individuale è raccomandata, ma non obbligatoria.

 

 

 

  1. Valutazioni della registrazione della seduta del paziente da parte di valutatori indipendenti

 

Valutazioni finali della seduta registrata richieste da parte di valutatori indipendenti

  1. Per la Certificazione Standard, la seduta registrata deve riguardare un paziente adatto al lavoro sui mode (Mode work) a causa della sua complessità, cronicità, mancata risposta al trattamento o ricaduta. La registrazione deve mostrare l’applicazione di tecniche di cambiamento focalizzate sulle emozioni ad un livello elevato (ad esempio, item 11-Applicazione delle tecniche di cambiamento focalizzate sulle emozioni nell’STCRS deve ottenere un punteggio minimo di 4,0) sotto forma di imagery rescripting per il cambiamento o di dialoghi coi mode (con le sedie) per il cambiamento. Come specificato sopra, la dimostrazione della tecnica di cambiamento focalizzata sulle emozioni deve essere tratta dalla fase di cambiamento della terapia e NON consistere, ad esempio, in imagery o dialoghi coi mode (con le sedie) per l’assessment.

 

  1.  Per la Certificazione Avanzata, le sedute registrate devono riguardare un paziente con un disturbo di personalità o con tratti significativi di disturbo di personalità e uno che sia adatto al lavoro sui mode (Mode work) a causa della sua complessità, cronicità, mancata risposta al trattamento o ricaduta. Una registrazione deve mostrare l’applicazione delle tecniche di cambiamento focalizzate sulle emozioni ad un livello elevato (ad esempio, l’item 11-Applicazione delle tecniche di cambiamento incentrate sulle emozioni nell’STCRS deve ottenere un punteggio minimo di 4,0) sotto forma di imagery rescripting per il cambiamento o di dialoghi coi mode (con le sedie) per il cambiamento. La seconda registrazione deve mostrare un tipo diverso di tecnica di cambiamento focalizzata sulle emozioni rispetto a quella della prima registrazione e deve anche ottenere un punteggio minimo di 4,0 nell’item 11 dell’STCRS. Quindi, una registrazione deve mostrare l’imagery rescripting per il cambiamento e l’altra deve mostrare dialoghi coi mode (con le sedie) per il cambiamento. Come specificato sopra, la dimostrazione della tecnica di cambiamento focalizzata sulle emozioni deve essere tratta dalla fase di cambiamento della terapia e NON consistere, ad esempio, in imagery o dialoghi coi mode (con le sedie) per l’assessment.

 

  1.  Oltre al punteggio medio minimo richiesto di 4.0 (Standard) e 4.5 (Avanzato) un candidato deve ricevere valutazioni individuali non inferiori a 4.0 sugli item 6 (se con punteggio), 7-9 e 11 sull’STCRS.

 

  1.  Per le linee guida di sicurezza e privacy per la condivisione di informazioni cliniche, fare riferimento alla politica sulla privacy e alle linee guida ISST, accessibili sul sito web ISST.

 

  1.  Nelle rare occasioni in cui i candidati nei contesti forensi non possono registrare le sedute o quando le sedute registrate non possono uscire da un istituto forense, il candidato è incoraggiato a vedere un paziente al di fuori di tale ambiente per registrare. Se questa non è un’opzione ed è possibile per il candidato, può organizzare perché un valutatore indipendente approvato veda una seduta dal vivo. In questa situazione, prima che venga adottata questa alternativa è necessario contattare il coordinatore della formazione ISST per richiedere un’esenzione a una seduta registrata, in modo da poter valutare le circostanze e prendere una decisione. Si sottolinea che questa disposizione è utilizzata molto raramente.

 

  1.  Tutte le registrazioni inviate a Valutatori Indipendenti devono essere accompagnate da un Modulo di Concettualizzazione del Caso e di Registrazione della Seduta (Session Recording background) e Riepilogo delle Informazioni (Information Summary form) compilati. La registrazione presentata deve essere di una seduta completa. Non è consentito inviare parti di sedute diverse. Il valutatore indipendente è tenuto a valutare sia la registrazione della seduta che la concettualizzazione del caso e fornire feedback utilizzando i moduli STCRS e STCCRS.

 

  1.  Le registrazioni inviate devono mostrare una seduta continua e completa di un minimo di 45 minuti e di solito un massimo di 60 minuti.

 

  1.  Per i richiedenti la certificazione Avanzata ci si aspetta che dimostrino competenza con i mode di ipercompensazione, di evitamento o di resa, distribuite sulle due registrazioni valutate da valutatori indipendenti. Ciò significa che una registrazione dovrebbe mostrare competenza con un paziente con un mode evitante e/o di resa e l’altra registrazione dovrebbe mostrare competenza con un paziente con un mode di ipercompensazione. La dimostrazione di tale competenza non deve necessariamente essere l’obiettivo principale della seduta, ma deve essere evidente durante la stessa, ad esempio richiamando l’attenzione del terapeuta sui mode. Tali mode devono inoltre essere chiaramente indicati ed esaurientemente spiegati nella concettualizzazione del caso e i dettagli dei mode valutati devono essere successivamente specificati nel modulo di domanda di certificazione (Certification Application Form).

 

  1.  Le due sedute registrate richieste per la certificazione avanzata devono essere valutate da due diversi valutatori indipendenti e provenire da due diversi pazienti.

 

  1.  L’accesso ai valutatori indipendenti sarà normalmente organizzato dal sito che offre il programma di formazione.

 

  1.  Un candidato può ottenere sia la certificazione avanzata, raggiungendo un minimo di 40 ore di supervisione e due registrazioni qualificanti e moduli di concettualizzazione del caso, sia ottenere prima la certificazione standard e poi continuare a lavorare per la certificazione avanzata.

 

  1.  Una registrazione che è stata utilizzata per ottenere la certificazione standard può anche essere conteggiata come una delle due valutazioni di sedute registrate richieste per la certificazione avanzata, a condizione che soddisfi tutti i requisiti di livello avanzato, incluso un punteggio minimo richiesto di 4,5 sia su STCRS che su STCCRS.

 

  1.  Indipendentemente dal fatto che un candidato stia lavorando direttamente per la certificazione di livello avanzato o scelga di ottenere prima la certificazione standard, deve rispettare i limiti di tempo indicati di seguito.

 

  1.  La registrazione può essere inviata solo una volta a un valutatore indipendente. Se la registrazione non raggiunge i punteggi richiesti, non può essere inviata ad un altro valutatore indipendente per una “rivalutazione”. Se, invece, il candidato desidera impugnare l’esito della valutazione, lo può fare contattando il Coordinatore della Certificazione ISST che può nominare un altro valutatore indipendente. Il costo di questa seconda valutazione indipendente sarà a carico del richiedente. In caso di utilizzo di tale disposizione, per il risultato finale sarà utilizzato un punteggio medio delle due valutazioni.

 

  1.  Sebbene le registrazioni possano essere inviate solo una volta a un valutatore indipendente, la concettualizzazione del caso può essere ripresentata (allo stesso valutatore indipendente). Ciò significa che se la registrazione soddisfa i requisiti dell’STCRS sopra esposti, ma la concettualizzazione del caso no, il valutatore indipendente può portare l’attenzione sulle aree che devono essere rafforzate e offrire al candidato l’opportunità di ripresentarla quando è stata migliorata per una rivalutazione. Il valutatore indipendente potrebbe addebitare il costo di tale procedura, che sarà quindi a proprie spese. Per la certificazione di livello avanzato almeno una delle concettualizzazioni del caso deve raggiungere lo standard richiesto senza correzioni dirette da parte del valutatore indipendente.

 

  1.  Definizione di “valutatore indipendente” per le valutazioni di STCRS e STCCRS richiesti per la certificazione. Nella riunione del consiglio di amministrazione dell’ISST del 28-5-2013 è stata chiarita la definizione di valutatore indipendente, che è stato definito come un supervisore/formatore certificato ISST che non è il direttore del programma di formazione dei candidati, o un supervisore o un formatore coinvolto in attività didattiche o in parti di role-play. Una successiva e ulteriore decisione è stata presa che se il candidato ha avuto, o ha, una relazione professionale o personale con qualcuno, nemmeno quella persona può essere un valutatore indipendente. Ci rendiamo conto che ci saranno situazioni in cui questa definizione non può essere soddisfatta completamente, ad esempio un paese con un solo programma di formazione o un numero molto limitato di supervisori/formatori certificati, strutture forensi con limitazioni per quanto riguarda le registrazioni o la fuoriuscita delle registrazioni dall’istituto. In tali situazioni, si prega di scrivere al coordinatore della formazione ISST per richiedere un’esenzione. Questa posizione è stata adottata per eliminare la possibilità di pregiudizi naturali quando i ruoli del formatore e del valutatore indipendente si sovrappongono.

 

  1.  A seguito di quanto sopra, se ritenete di avere motivi per richiedere un’esenzione sulla base del fatto che state esercitando in un paese con un solo programma di formazione o un numero molto limitato di supervisori/formatori certificati, siete fortemente incoraggiati a cercare di individuare un valutatore indipendente (tramite il sito web ISST) che parla la vostra lingua madre e che vive al di fuori del paese che fornisce formazione ST, prima di contattare il coordinatore della formazione ISST per l’esenzione. Vagliare questa possibilità prima di contattare il coordinatore della formazione per un’esenzione ridurrà il suo carico di lavoro, poiché questo è qualcosa che verrà verificato.

 

  1.  L’STCRS è ancora una scala pilota, così come i punteggi di cut-off. Ci aspettiamo di perfezionare l’STCRS e i punteggi di cut-off nei prossimi 1 o 2 anni sulla base dei dati della ricerca. Stiamo anche per validare empiricamente lo STCRS e stabilire uno standard di affidabilità che i valutatori indipendenti possano soddisfare.

 

  1.  Sebbene la registrazione video sia fortemente preferita, è accettata anche la sola registrazione audio.

 

8. Limiti di Tempo per Completare l’Accreditamento

  1. I candidati hanno un massimo di 3 anni dopo aver completato il corso del training (vedere il documento sul training sul sito web ISST per i dettagli specifici sulle 12 ore minime richieste di formazione didattica, il role-playing supervisionato in diadi e il programma da coprire) per soddisfare tutti i requisiti di certificazione e candidarsi ( inviare la candidatura al coordinatore per la certificazione nazionale/regionale competente) per il loro primo livello di certificazione (Standard o avanzata).
  2. Se un candidato raggiunge la Certificazione Standard entro 3 anni, allora ha un ulteriore periodo massimo di 2 anni per completare l’ulteriore supervisione e i requisiti della sessione registrata necessari per il livello avanzato, e candidarsi per la Certificazione Avanzata. Questo periodo addizionale di due anni inizia da 3 anni dopo la data finale del corso di training. Questo significa che un candidato ha un massimo totale di 5 anni dalla data in cui ha completato il corso di training per qualificarsi al livello avanzato se raggiunge la Certificazione Standard in qualsiasi momento prima dei tre anni.
  3. Se i candidati non rispettano il termine di 3 anni per la prima certificazione o i 2 anni aggiuntivi per la certificazione avanzata, devono fornire la prova di uno o una combinazione dei seguenti elementi
  4. Partecipazione alla formazione per la certificazione della schema therapy o ai workshop per lo sviluppo professionale continuo (CPD) della schema therapy per un minimo di 6 ore per ogni anno (o 12 ore per ogni 2 anni) oltre il limite. Questi workshop devono essere condotti da formatori certificati ISST e gli elementi didattici e diadici del training devono essere “live” e interattivi. La formazione o i corsi pre-registrati di qualsiasi tipo non contano anche se c’è un qualche questionario dopo. Sono ammesse brevi illustrazioni video e dimostrazioni del lavoro clinico all’interno di questa formazione “dal vivo” e interattiva. I certificati di frequenza devono essere presentati al Coordinatore di Certificazione Nazionale/Regionale competente nella fase di candidatura.
  5. Supervisione extra fornita da un supervisore certificato ISST (questo potrebbe essere il loro supervisore esistente o uno diverso) per 6 ore per ogni anno (o 12 ore per ogni 2 anni) oltre il limite. La conferma delle ore di supervisione aggiuntiva deve essere fornita dal supervisore direttamente al Coordinatore di Certificazione Nazionale/Regionale competente nella fase di candidatura.

iii. Presentazione di casi alle riunioni on-line programmate di uno degli Special Interest Groups (SIGs) accreditati con l’ISST. Queste presentazioni non dovrebbero superare le 3 ore all’anno e possono essere combinate con i workshop di formazione o la supervisione. Il conduttore del SIG deve confermare tali presentazioni in una lettera al Coordinatore di Certificazione Nazionale/Regionale competente su richiesta del richiedente.

  1. Le regole di cui sopra rendono superflue eventuali “estensioni”, tranne che per circostanze eccezionali e straordinarie.

9. Candidarsi per la Certificazione

  1. Tutte le candidature per la certificazione in schema therapy individuale vanno inviate ai Coordinatori Regionali/Nazionali che sono i Revisori per il paese in cui vivete e/o siete autorizzati e in cui praticate la psicoterapia privata. Una volta che avete raggiunto tutti i requisiti di certificazione, dovrete presentare il vostro modulo di candidatura e i documenti associati al Coordinatore Nazionale/Regionale di Certificazione appropriato.
  2. Potete trovare il Coordinatore appropriato (per il vostro paese) per la Certificazione Nazionale/Regionale sul sito web dell’ISST usando la scheda ‘Certificazione’ e poi scorrendo in basso fino a ‘Coordinatori di Certificazione Nazionale’. Se due persone sono elencate per il vostro paese, e voi siete stati formati o supervisionati da uno di loro o hanno completato una valutazione indipendente per la vostra certificazione o avete, o avete avuto, una relazione professionale o personale con uno di loro, vi preghiamo di inviare la vostra domanda all’altro per garantire l’indipendenza del Coordinatore.
  3. Tutti i moduli relativi alla certificazione sono accessibili sul sito web dell’ISST utilizzando la sezione ‘Certificazione’ e poi scorrendo verso il basso fino a ‘Moduli di certificazione’. I moduli di cui avrete bisogno sono il ‘Modulo di domanda di certificazione’ e il ‘Modulo di lista di controllo della documentazione’. Si prega di utilizzare i moduli più recenti e aggiornati e di seguire scrupolosamente le istruzioni, completando i moduli in modo completo e accurato, altrimenti vi saranno restituiti per essere modificati prima di poterli elaborare.
  4. I valutatori indipendenti devono inviare la conferma dei punteggi, insieme al foglio riassuntivo del modulo STCRS e al modulo STCCRS compilato via e-mail direttamente al Coordinatore Nazionale/Regionale della Certificazione. La procedura per questo è dettagliata nel modulo di domanda.
  5. Il supervisore deve inviare la conferma che i requisiti della supervisione (durata della supervisione, numero di ore di supervisione, numero di casi, tipo di casi e numero di ore di trattamento) sono stati soddisfatti, direttamente al Coordinatore Nazionale/Regionale della Certificazione. La procedura relativa a questo è dettagliata nel modulo di domanda.
  6. La vostra candidatura per la certificazione non sarà esaminata dal Coordinatore di Certificazione Nazionale/Regionale in assenza del vostro numero di socio ISST. Per diventare membro dell’ISST e ottenere un numero di iscrizione, scaricate un modulo di domanda di iscrizione dal sito web dell’ISST, completatelo e inviatelo. Per la certificazione come terapeuta schema therapy (individuale) dovrete prima essere un associato ordinario ISST.
  7. Si è idonei a richiedere l’iscrizione come associati ordinari all’ISST quando si inizia la formazione per la certificazione; non si deve aspettare fino a quando si richiede la certificazione come terapeuta schema therapy per entrare nell’ISST come associato ordinario.

 

10. Dopo essere diventato un Terapeuta Schema Therapy Certificato

  1. Per mantenere la certificazione come terapeuta schema therapy si applicano i seguenti requisiti e, se alcuni di essi non sono soddisfatti, la certificazione può essere ritirata dall’ISST:
  2. Una persona deve continuare ad essere un membro pienamente accreditato dall’organismo di regolamentazione del proprio Paese che ha conferito il diritto di praticare la psicoterapia individuale e la pratica clinica deve continuare ad essere regolata da esso. Per esempio, nel Regno Unito, se un richiedente ha ottenuto il pieno accreditamento presso la British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP) e ha usato questo per soddisfare i criteri di idoneità per iniziare la certificazione come terapeuta schema therapy, deve continuare ad essere accreditato con il BACP sia durante la formazione per la certificazione in schema therapy, sia dopo essere diventato un terapeuta di schema therapy certificato a qualsiasi livello.
  3. La persona deve continuare ad essere un associato ISST e a pagare le sue quote annuali in tempo.

iii. Soddisfare lo Sviluppo Professionale Continuo in Schema Therapy (Vedere il sito web dell’ISST per i dettagli della politica di politica di sviluppo professionale continuo).

  1. È possibile che siate contattati dall’ISST per dare un feedback sulla supervisione ricevuta durante il programma di certificazione, completando anonimamente la Schema Therapy Supervision Rating Scale (STSV-RS).

 

 

 

Torna in alto