Facebook

Summit Internazionale 2024 Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Summit Internazionale 2024 Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Quando

10/05/2024 - 11/05/2024    
9:00 - 18:00

Tipologia evento

10 e 11 Maggio 2024 | 14 ore | 14 ECM

 

PESI Italia srl e le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (APC e SPC) ti offrono l’opportunità di partecipare all’edizione del 2024 del Summit sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, una due giorni incentrata sui più aggiornati modelli di intervento rispetto al DOC, con i maggiori esperti internazionali del settore.

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una delle dieci malattie mentali più invalidanti e che determina una peggiore qualità di vita, secondo quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS). La prevalenza del DOC nel corso della vita è del 2.5%. 

Le persone con DOC hanno una qualità di vita molto bassa, infatti il DOC può distruggere le relazioni interpersonali, portando gli individui a conflitto coniugale, separazione e divorzio, e può anche interferire pesantemente con la capacità delle persone di studiare o lavorare. Infatti, per quanto riguarda la realizzazione scolastica/lavorativa, sappiamo che molti pazienti con DOC non riescono a studiare né a lavorare, o hanno un’occupazione ben al di sotto dei loro titoli di studio e delle loro capacità. Inoltre, hanno problemi nello svolgere le normali attività quotidiane, e le loro relazioni sociali e sentimentali risultano profondamente danneggiate.

Diversi studi hanno dimostrato che la qualità di vita di questi pazienti è peggiore di quella delle persone con depressione, schizofrenia, e dipendenza da sostanze.

Secondo il DSM-5, pensieri suicidari sono presenti nella metà degli individui con DOC, e circa il 25% di pazienti tenta il suicidio.    

Il DOC oggi è considerato un disturbo curabile, e la terapia cognitivo comportamentale è il trattamento elettivo. Ciononostante, un certo numero di pazienti risulta resistente al trattamento. Inoltre, va considerato il tempo lunghissimo, fino a 15 anni, che di solito intercorre tra l’esordio dei sintomi ossessivo-compulsivi e il ricorso all’aiuto specialistico. In questo lungo lasso di tempo i pazienti con il DOC affrontano ostacoli e sofferenze in tutte le aree di funzionamento importanti.

Ecco perché è fondamentale diffondere tra gli psicoterapeuti e gli psichiatri le conoscenze sul disturbo ossessivo-compulsivo e sugli interventi psicoterapici evidence-based per curarlo.

Il Summit sul DOC 2024 ha un duplice obiettivo:

  1. Offrire spiegazioni dettagliate e accurate di come il DOC funzioni, attraverso presentazioni teoriche arricchite da esempi clinici sulla sua fenomenologia e sui suoi meccanismi di mantenimento.
  2. Presentare nuove strategie e tecniche di trattamento attraverso workshop pratici. 

Obiettivi didattici

  1. Descrivere il DOC e il ruolo del senso di colpa nella sua genesi e mantenimento.
  2. Imparare a gestire i cicli interpersonali familiari che contribuiscono a esacerbare i suoi sintomi.
  3. Adattare alcune tecniche derivate dalla self-compassion therapy e dalla schema focused therapy al trattamento del DOC;
  4. Includere nuovi strumenti di misura dei sintomi nella propria pratica clinica.
  5. Gestire e ridurre i sintomi del DOC da relazione (R-OCD).
  6. “Agganciare” in terapia i pazienti con DOC che presentano in comorbilità un disturbo di personalità.
  7. Adattare l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (E/RP) alle sedute condotte in modalità online.
  8. Identificare e superare le specifiche sfide nel trattamento di pazienti con temi di scrupolosità e religiosi.
  9. Comprendere le strategie di cambiamento più efficaci per il disturbo dismorfofobico

Caratteristiche del Corso

Il corso si svolgerà Venerdì 10 Maggio e Sabato 11 Maggio 2024, per un totale di 14 ore di Alta Formazione! 

Le sessioni del Summit vengono svolte su ZOOM, con servizio di interpretariato simultaneo. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP. 

 

Destinatari

Il Summit è riservato a psicologi e medici abilitati all’esercizio della psicoterapia e a specializzandi in psicoterapia.

14 crediti ECM

PESI Italia srl . società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD Asincrona.

ID Evento: 408470

Crediti ECM: 14

Obiettivi formativi di sistema:2 – Linee guida – protocolli – procedure;

Professioni: Psicologo: psicologia e psicoterapia. Medico Chirurgo: psicoterapia

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 42 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

VISITA IL SITO ED ISCRIVITI AL SUMMIT

Torna in alto