
Un corpus crescente di ricerche suggerisce che la maggior parte dei pazienti con diagnosi di psicosi sperimenta deficit metacognitivi ovvero deficit nella capacità di formare idee integrate su sé stessi e gli altri.
Conseguentemente, possono avere difficoltà a formare idee flessibili e differenziate sulle sfide che devono affrontare e su come gestirle nel modo più efficace e riguadagnare il proprio benessere.
A partire dalle evidenze raccolte in tale ambito, si è sviluppata una nuova forma di psicoterapia con l’obiettivo di promuovere le capacità metacognitive negli adulti con psicosi e con disturbi di personalità del Cluster A.
Denominato Metacognitive Reflection and Insight Therapy (o MERIT), questo approccio integrato ha lo scopo di fornire ai professionisti le competenze per implementare e orientare il loro intervento.
MERIT Certificate – Basic Level
Il board del MERIT Institute ha recentemente definito i criteri internazionali ufficiali per formarsi alla MERIT. Sono presenti 4 livelli certificati:
- Introductory (workshop di 4 ore)
- Basic (workshop di 8 ore)
- Intermediate (workshop di 16 ore)
- Advanced (percorso di supervisioni).
Il Basic Level approfondisce le applicazioni cliniche per la concettualizzazione e il trattamento degli specifici deficit metacognitivi inquadrati attraverso la Metacognition Assessment Scale – Abbeviated (MAS-A) e trattatati negli otto moduli di cui si compone la MERIT. Durante il corso verranno presentati numerosi casi e simulate per facilitare l’apprendimento.
Contenuti
- Il concetto di integrazione e intersoggettività nella MERIT
- La concettualizzazione del caso a partire dal funzionamento metacognitivo.
- La pianificazione dell’intervento per targetizzare le specifiche funzioni metacognitive.
- Casi e simulate sugli otto moduli della MERIT
Obiettivi
- I partecipanti saranno in grado di concettualizzare un caso con gravi disturbi mentali individuando i singoli deficit metacognitivi;
- I partecipanti saranno in grado di riconoscere quale modulo MERIT utilizzare per promuovere una specifica funzione metacognitiva;
- I partecipanti saranno in grado di applicare gli otto moduli della MERIT in un’ottica integrativa promuovendo un recupero della capacità intersoggettive del paziente.
Docente
Simone Cheli
PhD, Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la USL Toscana Centro, Presidente dell’associazione Tages Onlus, Docente presso l’Università degli studi di Firenze, Visiting Professor presso la Universitat de Barcelona, si occupa da anni di clinica e ricerca nell’ambito dei disturbi di personalità e dello spettro psicotico, ed è Merit Therapist e Trainer. E’ inoltre membro del board del MERIT Institute.
Ha curato la traduzione italiana del manuale della MERIT, pubblicato da Franco Angeli, e della Metacognition Assessment Scale – Abbreviated (MAS-A).
Organizzatori
Il corso è promosso da Tages Recovery, il gruppo di lavoro interno a Tages Onlus che si occupa del recupero da gravi problematiche psicologiche, Centri Clinici Tages, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC e Merit Institute.
Corso
Il corso si svolge il 6 novembre 2022 dalle 9 alle 18, in modalità Webinar (in diretta).
Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.
Per accedere al corso è inoltre necessario aver completato il MERIT Livello Introduttivo: sono ammessi sia coloro che svolgono il “Livello introduttivo” che si tiene il 5 novembre 2022, sia coloro che hanno svolto altri training introduttivi ufficiali precedenti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 novembre 2022 alle ore 20.
Sono stati richiesti 9 crediti ECM.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto dal Merit Institute.
Il prezzo è comprensivo di IVA.