METACOGNITVE REFLECTION AND INSIGHT THERAPY: LIVELLO BASE

METACOGNITVE REFLECTION AND INSIGHT THERAPY: LIVELLO BASE

Un corpus crescente di ricerche suggerisce che la maggior parte dei pazienti con diagnosi di psicosi sperimenta deficit metacognitivi ovvero deficit nella capacità di formare idee integrate su sé stessi e gli altri.

Conseguentemente, possono avere difficoltà a formare idee flessibili e differenziate sulle sfide che devono affrontare e su come gestirle nel modo più efficace e riguadagnare il proprio benessere.

A partire dalle evidenze raccolte in tale ambito, si è sviluppata una nuova forma di psicoterapia con l’obiettivo di promuovere le capacità metacognitive negli adulti con psicosi e con disturbi di personalità del Cluster A.

Denominato Metacognitive Reflection and Insight Therapy (o MERIT), questo approccio integrato ha lo scopo di fornire ai professionisti le competenze per implementare e orientare il loro intervento.

MERIT Certificate – Basic Level

Il board del MERIT Institute ha recentemente definito i criteri internazionali ufficiali per formarsi alla MERIT. Sono presenti 4 livelli certificati:

  • Introductory (workshop di 4 ore)
  • Basic (workshop di 8 ore)
  • Intermediate (workshop di 16 ore)
  • Advanced (percorso di supervisioni).

Il Basic Level approfondisce le applicazioni cliniche per la concettualizzazione e il trattamento degli specifici deficit metacognitivi inquadrati attraverso la Metacognition Assessment Scale – Abbeviated (MAS-A) e trattatati negli otto moduli di cui si compone la MERIT. Durante il corso verranno presentati numerosi casi e simulate per facilitare l’apprendimento.

Contenuti

  1. Il concetto di integrazione e intersoggettività nella MERIT
  2. La concettualizzazione del caso a partire dal funzionamento metacognitivo.
  3. La pianificazione dell’intervento per targetizzare le specifiche funzioni metacognitive.
  4. Casi e simulate sugli otto moduli della MERIT

Obiettivi

  1. I partecipanti saranno in grado di concettualizzare un caso con gravi disturbi mentali individuando i singoli deficit metacognitivi; 
  2. I partecipanti saranno in grado di riconoscere quale modulo MERIT utilizzare per promuovere una specifica funzione metacognitiva; 
  3. I partecipanti saranno in grado di applicare gli otto moduli della MERIT in un’ottica integrativa promuovendo un recupero della capacità intersoggettive del paziente.

Docente

Simone Cheli
PhD, Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la USL Toscana Centro, Presidente dell’associazione Tages Onlus, Docente presso l’Università degli studi di Firenze, Visiting Professor presso la Universitat de Barcelona, si occupa da anni di clinica e ricerca nell’ambito dei disturbi di personalità e dello spettro psicotico, ed è Merit Therapist e Trainer. E’ inoltre membro del board del MERIT Institute.

Ha curato la traduzione italiana del manuale della MERIT, pubblicato da Franco Angeli, e della Metacognition Assessment Scale – Abbreviated (MAS-A).

 

Organizzatori

Il corso è promosso da Tages Recovery, il gruppo di lavoro interno a Tages Onlus che si occupa del recupero da gravi problematiche psicologiche, Centri Clinici Tages, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC e Merit Institute.

 

Corso

Il corso si svolge il 6 novembre 2022 dalle 9 alle 18, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.

Per accedere al corso è inoltre necessario aver completato il MERIT Livello Introduttivo: sono ammessi sia coloro che svolgono il “Livello introduttivo” che si tiene il 5 novembre 2022, sia coloro che hanno svolto altri training introduttivi ufficiali precedenti. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 novembre 2022 alle ore 20.

Sono stati richiesti 9 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto dal Merit Institute.

Il prezzo è comprensivo di IVA.

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI