METACOGNITIVE REFLECTION AND INSIGHT THERAPY: LIVELLO INTRODUTTIVO

METACOGNITIVE REFLECTION AND INSIGHT THERAPY: LIVELLO INTRODUTTIVO

Quando

05/11/2022    
9:00 - 13:00

Tipologia evento

Introduzione

Un corpus crescente di ricerche suggerisce che la maggior parte dei pazienti con diagnosi di psicosi sperimenta deficit metacognitivi ovvero deficit nella capacità di formare idee integrate su se stessi e gli altri. Conseguentemente, possono avere difficoltà a formare idee flessibili e differenziate sulle sfide che devono affrontare e su come gestirle nel modo più efficace e riguadagnare il proprio benessere.

A partire dalle evidenze raccolte in tale ambito, si è sviluppata una nuova forma di psicoterapia con l’obiettivo di promuovere le capacità metacognitive negli adulti con psicosi e con disturbi di personalità del Cluster A.

Denominato Metacognitive Reflection and Insight Therapy (o MERIT), questo approccio integrato ha lo scopo di fornire ai professionisti le competenze per implementare e orientare il loro intervento.

MERIT Certificate – Introductory Level

Il board del MERIT Institute ha recentemente definito i criteri internazionali ufficiali per formarsi alla MERIT. Sono presenti 4 livelli certificati:

  • Introductory (workshop di 4 ore)
  • Basic (workshop di 8 ore)
  • Intermediate (workshop di 16 ore)
  • Advanced (percorso di supervisioni).

L’Introductory Level che qui presentiamo in italiano presenta i fondamenti teorici e clinici della sistema di assessment della metacognizione (Metacognition Assessment Scale – Abbreviated o MAS-A) e degli otto moduli di cui si compone la MERIT.

Durante il corso verranno condotte delle esercitazioni per facilitare l’apprendimento.

Contenuti

  1. Il concetto di metacognizione: definizioni, presupposti e applicazione cliniche
  2. Valutazione della metacognizione con la scala MAS-A (Metacognitive Assessment Scale Abbreviated)
  3. Gli otto moduli della MERIT
  4. Evidenze a supporto dell’uso della MERIT

Obiettivi

  1. I partecipanti saranno in grado di concettualizzare come i deficit metacognitivi siano di ostacolo al recupero dalla psicosi; 
  2. I partecipanti saranno in grado di utilizzare un sistema per la valutazione della metacognizione all’interno della pratica clinica; 
  3. I partecipanti saranno in grado di applicare gli otto moduli base della MERIT e promuovere le capacità metacognitive all’interno delle sessioni con i propri pazienti.

Docente

Simone Cheli PhD, Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la USL Toscana Centro, Presidente dell’associazione Tages Onlus, Docente presso l’Università degli studi di Firenze, Visiting Professor presso la Universitat de Barcelona, si occupa da anni di clinica e ricerca nell’ambito dei disturbi di personalità e dello spettro psicotico, ed è Merit Therapist e Trainer. E’ inoltre membro del board del MERIT Institute.

Ha curato la traduzione italiana del manuale della MERIT, pubblicato da Franco Angeli, e della Metacognition Assessment Scale – Abbreviated (MAS-A).

Organizzatori

Il corso è promosso da Tages Recovery, il gruppo di lavoro interno a Tages Onlus che si occupa del recupero da gravi problematiche psicologiche, Centri Clinici Tages, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC e Merit Institute.

Corso

Il corso si svolge il 5 novembre 2022 dalle 9 alle 13, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre 2022 alle ore 18.

Sono stati richiesti 4.5 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per la certificazione.

Il prezzo è comprensivo di IVA.

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI