APPROFONDISCI LA TUA DBT: NUOVE SKILLS PER BPD E PTSD

APPROFONDISCI LA TUA DBT: NUOVE SKILLS PER BPD E PTSD

Quando

04/10/2024 - 06/10/2024    
9:00 - 17:30

Tipologia evento

APPROFONDISCI LA TUA DBT:
NUOVE SKILLS PER BPD E PTSD
Prof. Martin Bohus

Bologna, Zanhotel Europa: 4-5-6 Ottobre 2024

Maggiori info e iscrizioni

“La DBT può essere uno dei migliori trattamenti per i clienti borderline, ma è ben lontana dall’essere buona”
– Marsha Linehan, 1999 –

PRESENTAZIONE

Il Prof. Martin Bohus, per molti anni stretto collaboratore di M. Linehan e presidente dell’Associazione Europea DBT (EDBTA), ha preso sul serio questa affermazione ed ha continuato a sviluppare la DBT.
Decenni di ricerca di base sui meccanismi del disturbo borderline di personalità, nonché la
profonda esperienza clinica come responsabile del più grande centro europeo di trattamento del BPD presso lo ZI Mannheim (Università di Heidelberg), sono ora riuniti in una revisione completa del Manuale delle Skills.
Il nuovo manuale integra la seconda edizione del corso di formazione sulle abilità di M. Linehan e va signifcativamente oltre. Costituisce anche la base per i nuovi sviluppi della DBT: la DBT incentrata sul trauma.
Naturalmente, le regole ed i principi della DBT sono stati mantenuti, ma il contenuto è stato
notevolmente ampliato e soprattutto la didattica, cioè l’insegnamento delle abilità, è stata resa molto più accessibile sia ai terapeuti che ai pazienti.
Il modulo Mindfulness è stato ristrutturato e, in particolare, il concetto di Wise Mind è stato notevolmente ampliato ed è ora accessibile all’esperienza emotiva dei pazienti borderline.
Il modulo sulla tolleranza alla sofferenza è stato ampliato e condensato. I pazienti imparano
così a dosare la loro tensione ed a scegliere le abilità a loro utili. In tema centrale della gestione della dissociazione, che prima mancava nella DBT, è stato introdotto di recente.
Il modulo sulla regolazione delle emozioni è stato riorganizzato e ampliato in modo signifcativo. È stato aggiunto il concetto di “emozioni multiple”, sono state sviluppate le reti emotive caratterizzanti la patologia borderline ed è stata inserita la paura delle emozioni positive.
Anche il modulo sulle relazioni interpersonali è stato notevolmente ampliato: qui entrano in
gioco nuove competenze sulla costruzione delle relazioni, sul mantenimento delle reti sociali e sulla validazione bidirezionale.

Questo seminario di tre giorni è rivolto a terapeuti con una formazione completa o avanzata in DBT. Si concentra sull’ampliamento al Training delle Abilità ed insegna anche gli ultimi sviluppi
della DBT focalizzata sul trauma (TF-DBT) con approfondimenti per la terapia individuale. In questo caso l’attenzione si concentra sulla gestione delle reti emozionali tipiche dei borderline.
Questo workshop si basa sulle conoscenze esistenti della DBT, ne approfondisce la comprensione e migliora signifcativamente le competenze terapeutiche dei professionisti.
In forma sintetica, con l’ausilio di molte sequenze pratiche e video, in tre giorni amplierai in modo sostanziale le tue abilità DBT ed entrerai in una nuova fase di fducia, competenza e sicurezza.


Il workshop si terrà in presenza a Bologna nelle giornate del 4-5-6 Ottobre 2024 (venerdì/sabato – ore 9:00/17:30) e prevede il rilascio di 21 crediti formativi per le professioni di Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile, Infermiere, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. È prevista la traduzione consecutiva.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA MAILING LIST DI QUESTO WORKSHOP E RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM


Full Day S.r.l.provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 – Fax 06 7010905

COMITATO ORGANIZZATORE E SEGRETERIA SCIENTIFICA


Paolo Bertulli, Francesco Mancini, Elena Prunetti, Maria Elena Ridolfi, Roberta Rossi.