Riattribuzione chirurgica di sesso

3550

Come previsto dalla legge 164/82, concernente Norme in materia di rettificazione di sesso , nel momento in cui un soggetto presenta al Tribunale di residenza domanda  di “rettificazione di attribuzione di sesso”, il giudice istruttore può decidere di disporre una consulenza tecnica che accerti le condizioni psicosessuali dell’interessato.

Il Consulente psicologo è chiamato a compiere delle indagini i cui esiti lo possano mettere nelle condizione di fornire al giudice chiarimenti circa la situazione psicologica del soggetto, indicando se siano soddisfatti i criteri per la diagnosi di un disturbo dell’identità di genere e se gli interventi richiesti possano realmente essere indispensabili al miglioramento della sua qualità di vita.

_______________________________________________________________________ 

L’Associazione di Psicologia Cognitiva offre un servizio di Consulenza Tecnica di Parte riguardante l’ambito civile e l’ambito penale.

Il servizio è gestito dalla dott.ssa Olga Ines Luppino, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Psicologo Giuridico, Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Napoli.

Il primo colloquio con il professionista, volto alla raccolta delle prime informazioni ed alla valutazione dell’eventuale presa in carico è gratuito.

Seguirà approfondimento della situazione mediante contatto con il legale della parte e presa in esame degli atti in causa.

Per poter usufruire del servizio, a disposizione solo previo appuntamento, è necessario prenotarsi telefonando al numero di segreteria: 06.44704193, scrivere una mail all’indirizzo psicologiagiuridica@scuola-spc.it oppure compilare il form qui di seguito

[vfb id=142]

//

Nessun articolo da mostrare