Corso rivolto a psicologi, medici, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e psichiatri
Il Coping Power Program (Lochmann e Wells 2002) è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. Originariamente previsto per l’applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici ed ha una durata di circa 9-12 mesi. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori.
DOCENTI:
Dott. Pietro Muratori IRCCS Fondazione Stella Maris , Pisa. Formatore italiano del Coping Power clinico. Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC),
Dott.ssa Laura Ruglioni IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO ( MAX 20 PARTECIPANTI)
ECM:
E’ previsto l’acreditamento ECM (20 crediti).
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti
SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’ Alleanza terapeutica
Workshop GRATUITO rivolto a Laureandi in psicologia o medicina, Psicologi, Medici, Psichiatri e Psicoterapeuti
Costruire e mantenere l’alleanza terapeutica è particolarmente importante e insieme particolarmente difficile nella psicoterapia dei pazienti le cui storie traumatiche hanno avuto origine nell’infanzia. Le fasi di rottura dell’alleanza, praticamente inevitabili con questi pazienti, non sono però solo una minaccia per la prosecuzione e l’efficacia del trattamento: esse sono anche finestre sulle influenze che le memorie traumatiche esercitano nel mondo interpersonale del paziente.
Obiettivi di questa giornata di studio sono la comprensione di tali influenze, i metodi per monitorare come le memorie traumatiche intervengono nel minacciare l’alleanza terapeutica, e le modalità con cui si può procedere a ripararne le rotture così da facilitare il necessario lavoro terapeutico sulle memorie traumatiche.
DOCENTI
Dr. Giovanni Liotti
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
Dr. Antonio Semerari
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
Dr. Fabio Monticelli
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
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.
ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM (4 crediti)
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line entro il 23 settembre 2016
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I principi base dell’EMDR integrato nel trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi psicopatologici
Workshop rivolto a Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia.
Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
DOCENTI
Dr.ssa Laura Conti
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR, , Didatta SPC/APC, Didatta SITCC
visualizza il curriculum vitae
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR Didatta APC/SPC, Didatta SITCC
visualizza il curriculum vitae
Dr.ssa Ilaria Martelli Venturi
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR e DBT, Docente APC/SPC
visualizza il curriculum vitae
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- Euro 305,00 IVA inclusa per Specializzandi e Specializzati APC/SPC
- Euro 366,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione prescelta entro il 30 OTTOBRE 2016.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN , specificando nella causale del versamento “CORSO EMDR VERONA 11-13 NOVEMBRE 2016 ”
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
È possibile ottenere a seguito di verifica finale, un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello, rilasciata dalla scuola. L’attestazione rilasciata dalla scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMDR
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Dr. Andrea Gragnani
“Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
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Workshop rivolto a
Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia. Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
L’EMDR è un metodo terapeutico, la cui nascita è riconducibile ad un’osservazione casuale che Francine Shapiro fece nel 1987.
L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale. E’ usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
DOCENTI
Dr.ssa Laura Conti
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta
EMDR, Didatta SPC/APC, Didatta SITCC
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Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR
Didatta APC/SPC, Didatta SITCC,
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Dr.ssa Ilaria Martelli Venturi
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta
EMDR e DBT, Docente APC/SPC
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OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per un’integrazione della tecnica EMDR con la psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento della psicopatologia di adulti, adolescenti e bambini
La realizzazione dell’attività formativa sarà incentrata su una forma didattica attiva. Infatti, associata a lezioni frontali di approfondimento teorico verranno compiute esercitazioni guidate in gruppo e in individuale, esposizione in pratica della tecnica, supervisioni e discussioni di casi clinici, visione di filmati.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- euro 305,00 IVA inclusa per Specializzandi e Specializzati APC-SPC
- euro 366,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (cliccare il tastino verde “iscriviti”) e versare la quota di partecipazione prescelta entro il 5 maggio 2017.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301, specificando nella causale del versamento “CORSO EMDR GROSSETO 12-14 MAGGIO 2017 1° LIVELLO”.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
ECM
È previsto l’accreditamento di 36 crediti ECM
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione inoltre, a seguito di una verifica finale, è possibile ottenere un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello rilasciata dalla Scuola.
L’attestazione rilasciata dalla Scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMDR
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Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Dr.ssa Elena Prunetti
“Dialectical behavior therapy e disturbo borderline di personalità”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Elena Prunetti, docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master
quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti“)
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
14 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
15 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 7 ottobre 2017
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Francesco Mancini
“Disturbo ossessivo compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della scuola e docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY “La Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
3 marzo 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
4 marzo 2018 ore 9.30 – 18.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 24 febbraio 2018
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Claudia Perdighe
OPEN DAY – “Training dell’assertività”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Claudia Perdighe, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Dr. Andrea Gragnani, responsabile delle sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia. Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
WORKSHOP rivolto a Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’EMDR è un metodo terapeutico, la cui nascita è riconducibile ad un’osservazione casuale che Francine Shapiro fece nel 1987.
L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale. E’ usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
La ricerca scientifica sull’EMDR ha stabilito che è un trattamento supportato empiricamente ed evidence-based per il Disturbo Post-traumatico da Stress. L’efficacia dell’EMDR non riguarda unicamente i traumi che rientrano nella definizione del DSM, ovvero “il soggetto ha provato, assistito o si è trovato di fronte ad un evento potenzialmente mortale, con pericolo di morte o di gravi ferite, o ad una minaccia alla propria integrità fisica o a quella degli altri; la risposta del soggetto comprende paura, vulnerabilità o orrore intensi”. Al contrario, la sua efficacia è dimostrata anche per tutte le esperienze negative che, pur non rientrando in questa definizione, sono stressanti o generano, comunque, sintomi post-traumatici.
Il presupposto teorico dell’EMDR è che qualunque reazione disfunzionale attuale (eccetto le patologie con base organica o chimica) sia sempre il risultato di un’esperienza precedente, non necessariamente infantile.
Quando avviene un evento ”traumatico” viene bloccata l’elaborazione spontanea dell’informazione, congelando l’informazione nella forma emotiva e cognitiva in cui è stata vissuta. Le patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici sono dunque memorie traumatiche che non possono essere elaborate perché racchiusa nelle reti neurali .
I movimenti oculari saccadici e ritmici usati nella rievocazione del trauma insieme all’identificazione delle convinzioni negative e del disagio emotivo associato a tali memorie, facilitano la rielaborazione dell’informazione fino alla risoluzione. Nella risoluzione adattiva l’esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.
OBIETTIVO FORMATIVO
L’obiettivo formativo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per un’integrazione della tecnica EMDR con la psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento della psicopatologia di adulti
La realizzazione dell’attività formativa di sarà incentrata su una forma didattica attiva. Infatti, associata a lezioni frontali di approfondimento teorico verranno compiute esercitazioni guidate in gruppo e in individuale, esposizione in pratica della tecnica, supervisioni e discussioni di casi clinici, visione di filmati.
DOCENTE
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR Didatta APC/SPC, Didatta SITCC
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ATTESTATI E ECM
É previsto l’accreditamento di 24 crediti ECM.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
É possibile ottenere, a seguito di verifica finale, un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello rilasciata dalla scuola.
* NB
L’attestazione rilasciata dalla scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMD
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- EURO 200,00 IVA inclusa per Specializzati APC-SPC
- euro 250,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
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Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Disturbi d’ansia in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Scuola di Psicoterapia Cognitiva Sede di Grosseto |
- Dr. Umberto Quiriconi: Presidente Ordine Medici Chirurghi Lucca
- Dr. Roberto Sarlo: Direttore U.O. Psichiatria ASL Toscana Nordovest
- Dr.ssa Beatrice Milianti: UFSMIA ASL Toscana Nordovest Lucca
- Dr. Filippo Nicola Frassi: Associazione Culturale Pandora Lucca, Laboratorio Post-razionalista Roma
- Dr. Marco Saettoni: UFSMA ASL Toscana Nordovest Valle del Serchio, Scuola di psicoterapia cognitiva APC-SPC Roma, Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Annalisa Monti: Consulente struttura residenziale sanitaria “Villa Toscano”, già Direttore UOC NPI ASL11 Empoli
- Dr. Gianluca D’Arcangelo: Centro diurno sanitario per minori “Il Delfino”, Residenza psichiatrica terapeutico riabilitativa “La Rondine”, Associazione Culturale Pandora
- Dr.ssa Annarita Milone: IRCSS Stella Maris Pisa
- Dr.ssa Franca Carzedda: Scuola di psicoterapia cognitiva APC-SPC Roma –
Equipe dell’Età Evolutiva APC/SPC - Prof. Fabio Celi: ASL Toscana Nordovest, Università di Parma e di Pisa
- Dr.ssa Sabrina Rota: ASL Nordovest Zona Pisana
- Dr. Giovanni Marcacci: Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Lisa Polidori: IRCCS Stella Maris Pisa, SBPC Bologna
- Dr.ssa Carlotta Bertini: Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Benedetta Goretti: Dipartimento di Neurologia I, Università di Firenze, Laboratorio Post-razionalista Roma
- Dr.ssa Giaquinta Nicoletta: CTCC Firenze
Il simposio è rivolto a Laureandi in Psicologia, Psicologi, Specializzandi e Specializzati in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
Il numero dei posti è limitato
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Nella quota di partecipazione è incluso il pranzo
- Psicologi, Specializzandi e Specializzati APC-SPC: euro 65,00 IVA inclusa
- Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili: euro 100,00 IVA inclusa
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Dr. Andrea Gragnani, responsabile delle sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY – “Disturbo Ossessivo Compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della Scuola, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla
Scuola direttamente il 12 ottobre, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Monica Mercuriu
OPEN DAY – “Strumenti, procedure e tecniche di assessment in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr.ssa Monica Mercuriu, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente l’11 novembre, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Il tema della giornata è la illustrazione della portata delle terapie cognitivo comportamentali sia come approccio esplicativo alla psicopatologia e sofferenza umana sia come metodologie e procedure terapeutiche supportate dalle evidenze empiriche.
La CBT (Cognitive Behavior Therapy) è riconosciuta internazionalmente come trattamento elettivo nei disturbi ansiosi e depressivi.
Nel corso degli ultimi 20 anni si è imposto come uno dei trattamenti efficaci in disturbi clinici complessi quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità, i disturbi psicotici, i disturbi da uso di sostanze. La grande varietà di procedure terapeutiche attuali deve essere compresa all’interno di un largo modello CBT.
ECM
L’evento è stato accreditato per 6 crediti ECM per 100 Psicologi
ISCRIZIONE
Per le iscrizioni rivolgersi a: M.C.O. ORGANIZATION
mcorganizationeventi@gmail.com
FAX 080 4965060
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY – “Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente l’8 febbraio 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti e Medici Psichiatri
È previsto l’accreditamento ECM
(11,6 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
DOCENTE
Dott.ssa Barbara Barcaccia
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Didatta delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale APC e SPC. Insegna “Accettazione e mindfulness in psicoterapia” presso la Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e “Psicologia Clinica e gestione dello stress” presso l’Università degli Studi Roma Tre. È formatrice ACT e Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR, MBCT).
È curatrice, con Francesco Mancini, del volume Teoria e Clinica del Perdono, Raffaello
Cortina Editore
PRESENTAZIONE
Introduzione
❑ La letteratura scientifica comprende ormai una mole molto ampia di studi sul perdono. Le ricerche relative agli interventi sul perdono mostrano come essi contribuiscano alla cura di disturbi psicologici e alla promozione del benessere (Akhtar & Barlow, 2016; Elliot, 2015; Wade et al., 2014).
In particolare, numerosi studi clinici randomizzati controllati (RCTs) sull’efficacia di interventi centrati sul perdono hanno dimostrato che essi riducono ansia, rabbia e depressione in campioni clinici, come messo in evidenza da due importanti meta-analisi sull’efficacia di programmi e terapie centrate sul perdono (Akhtar Barlow, 2016; Wade et al., 2014), che dimostrano la loro efficacia non solo nel ridurre la depressione, l’ansia e la rabbia, ma anche nell’incrementare, oltre che al perdono, l’auto-efficacia, la speranza e la gioia.
❑ Uno degli ostacoli che si debbono spesso affrontare in terapia, indipendentemente dalla specifica diagnosi presentata dal paziente, è rappresentato dal mancato superamento di ferite interpersonali (Macaskill, 2005). Ma gli interventi orientati al perdono hanno anche il potenziale di migliorare la qualità di vita, facilitare un impegno positivo nell’esistenza, e migliorare il benessere psicologico in tutte le fasi del ciclo vitale (Akhtar, Barlow, 2016; Chaves et al., 2015; Turner et al., 2017), obiettivi auspicabili in qualsiasi terapia.
❑ In molte tipologie di disturbi mentali, alcuni dei problemi dei pazienti possono essere legati a tematiche relazionali irrisolte, a difficoltà nello stabilire rapporti duraturi, a incapacità a lasciar andare offese passate. In particolare, in pazienti con tratti di personalità patologici, ma anche
semplicemente con aspetti caratteriali problematici, lavorare sul perdono può consentire un punto di svolta importante del trattamento, ad es. perché il paziente continua a ruminare sulle ingiustizie passate e non riesce a investire le proprie energie per il raggiungimento di obiettivi significativi per la propria vita nel presente.
PROGRAMMA
SABATO 23 FEBBRAIO 2019 15.00-19.30
• Psicologia del perdono: definizione del costrutto. Cos’è e cosa non è il perdono.
• Due possibili reazioni alle offese gravi: vendetta ed evitamento. Effetti sul benessere psicologico.
• I modulatori del perdono: fattori cognitivi ed emotivi che possono incrementare o diminuire il perdono interpersonale.
• In quali disturbi mentali e situazioni di sofferenza esistenziale può essere rilevante il processo del perdono.
DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019 09.00-12.30
• Il perdono come scelta e via d’uscita dalla sofferenza.
• Le fasi di elaborazione dell’offesa. Come intervenire quando il processo si è bloccato.
• Interventi sulla ruminazione rabbiosa e depressiva. Tecniche cognitive ed esperienziali di intervento.
• Benefici e rischi della terapia del perdono.
QUESTIONARIO ECM:
Domenica 24 febbraio 2019 ore 12.30-13.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
• Specializzandi AIPC/APC/SPC: Euro 50,00 iva inclusa
• Specializzati APC/SPC, soci sitcc Puglia: Euro 70,00 iva inclusa
• Psicoterapeuti e Psichiatri: Euro 90,00 iva inclusa
Abbiamo terminato i posti disponibili per questo corso.
Grazie
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di Panico e Agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, docente AIPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 1 marzo 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (massimo 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di Panico e Agorafobia ”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, Responsabile della sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
13 aprile 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
14 aprile 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line entro e non oltre il 6 aprile 2019
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Corso rivolto a:
- Studenti e Laureandi in Psicologia e Medicina
- Psicologi
- Specializzandi i Psichiatria e Psicoterapia
- Psicoterapeuti
- Psichiatri
- Neuropsichiatri Infantili
- Infermieri
- Logopedisti
- Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva
- Tecnici della riabilitazione Psichiatrica
FINALITÀ
La giornata ha lo scopo di fare chiarezza sullo stato attuale dei trattamenti cognitivi in età evolutiva rispetto ai disturbi internalizzanti ed esternalizzanti. Il titolo “similitudini e differenze dei trattamenti cognitivi in età evolutiva” fa riferimento alla possibilità di riflettere sulle tecniche e sulle modalità d’intervento in terapia cognitiva che possano
rappresentare delle costanti e allo stesso tempo identificare modalità operative diverse a seconda del tipo di disturbo che il bambino o l’adolescente manifesta. Si partirà dal trattamento farmacologico in età evolutiva per poi prendere in considerazione i vari interventi cognitivi, prima legati ai disturbi esternalizzanti e successivamente ai disturbi
internalizzanti
RELATORI
- Dott. Francesco Baccetti (Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC Grosseto)
- Dott.ssa Bianca Rita Berti (UFSMIA ASL Toscana Nordovest, SPBC Bologna, Centro di Psicoterapia Cognitiva Pontedera)
- Dott.ssa Carlotta Bertini (Associazione Culturale Pandora Lucca, Studio Multidisciplinare “Parole in Volo”, Centro di Psicoterapia Cognitiva Pontedera)
- Dott. Gianluca D’Arcangelo (Centro diurno sanitario per minori “Il Delfino”, Residenza psichiatrica terapeutico riabilitativa “La Rondine”, Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott. Filippo Nicola Frassi (Associazione Culturale Pandora Lucca, Centro Psicoterapia Cognitiva Pontedera, Laboratorio Postrazionalista, Roma)
- Dott. Giovanni Marcacci (Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott.ssa Beatrice Milianti (UFSMIA ASL Toscana Nordovest, Lucca)
- Prof.ssa Ersilia Menesini (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
- Dott.ssa Monica Mercuriu (Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC –SPC Roma)
- Dott.ssa Annarita Milone (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott.ssa Maria Mucci (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott.ssa Lisa Polidori (IRCCS Stella Maris, Pisa, SBPC Bologna)
- Dott.ssa Maria Pontillo (Dipartimento di Neuroscienze, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma)
- Dott.ssa Sabrina Rota (ASL Toscana Nordovest, Pisa, Università di Pisa)
- Dott.ssa Laura Ruglioni (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott. Marco Saettoni (UFSMA ASL Toscana Nordovest Valle del Serchio, Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC Grosseto, Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott.ssa Silvia Villani (Insegnante Mindfulness CSM, Università del Massachusetts, Università di Pisa)
ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM (7 CREDITI) esclusivamente per le seguenti categorie professionali
- PSICOLOGI ISCRITTI ALL’ORDINE;
- PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA;
- MEDICI PSICOTERAPEUTI;
- MEDICI PSICHIATRI;
- MEDICI NEUROPSICHIATRI INFANTILI;
- INFERMIERI
- TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA;
- TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (pranzo incluso nella quota di partecipazione)
- Euro 100,00 IVA inclusa
- Quota agevolata di euro 80,00 IVA inclusa per:
- STUDENTI E LAUREANDI IN PSICOLOGIA E MEDICINA
- ALLIEVI ED EX-ALLIEVI APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
- AFFILIATI CENTRI CLINICI APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
- SOCI SITCC IN REGOLA CON LE QUOTE D’ISCRIZIONE
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
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Dr. Angelo Maria Saliani
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Angelo Maria Saliani, docente AIPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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chiama il 392/3579867
Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Tecniche d’Intervento in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, docente AIPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Abbiamo terminato il numero di posti disponibili per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, Responsabile della sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 14 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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chiama il 392/3579867
Dr.ssa Elena Prunetti
OPEN DAY – “Dialectical Behavior Therapy e Disturbo Borderline di Personalità”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dottoressa Elena Prunetti, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 21 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Corso rivolto a:
- Specializzati APC/SPC
- Psicologi-Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri esterni
DOCENTE
Prof. ANTONIO SEMERARI,
Psichiatra, Psicoterapeuta,
Didatta delle Scuole:
Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva
Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Associazione di Psicologia Cognitiva
CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2019
- venerdì 27 settembre orario 15.00-19.00
- sabato 28 settembre orario 09.00-13.00
- venerdì 8 novembre orario 09.00-13.00
- sabato 9 novembre orario 15.00-18.00
- venerdì 6 dicembre orario 14.00-19.00
- sabato 7 dicembre orario 09.00-14.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 415,00 IVA inclusa
E’ PREVISTO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
IN CASO DI RINUNCIA NON E’ PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
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Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbo della Condotta”
Le giornate gratuite offerte dalla Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, docente AIPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 27 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY – “Disturbo Ossessivo Compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della Scuola, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 4 ottobre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Corso rivolto a Psicologi, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili abilitati alla Psicoterapia
È previsto l’accreditamento ECM (20,8 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
INTRODUZIONE
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è andata evolvendosi negli anni fino a divenire il trattamento di maggiore provata efficacia per diversi disturbi psichiatrici, ma anche per molti problemi di rilevanza clinica non specificatamente classificati in sistemi nosografici categoriali. Gli sviluppi più recenti della cosiddetta “terza generazione” hanno teso a enfatizzare sempre di più il ruolo centrale del meccanismo di accettazione in psicoterapia. L’ACT rappresenta il modello di trattamento più completo di terapia fondata sul delicato equilibrio tra accettazione e cambiamento, e può vantare una serie molto ampia di strategie e tecniche per superare i momenti di impasse, di stallo, e le resistenze al cambiamento che inevitabilmente tutti i terapeuti si trovano ad affrontare in terapia.
Scopo del corso
Scopo del corso è di presentare la base teorica e l’applicazione pratica dei princìpi di base dell’ACT utili per il lavoro clinico. Il corso è di tipo esperienziale, pertanto ai partecipanti è richiesta la disponibilità a lavorare sui propri contenuti personali per consentire
l’apprendimento dei processi e strategie proposti.
Obiettivi attesi
Al termine delle due giornata di formazione, i partecipanti saranno in grado di utilizzare nella propria attività clinica le procedure di defusione cognitiva, accettazione esperienziale e gli interventi sui valori.
DOCENTE
Dott.ssa Barbara Barcaccia
Dottore di ricerca (Ph.D.), Psicologa e Psicoterapeuta.
Didatta delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale SPC (Roma) e AIPC (Bari).
Insegna «Accettazione e mindfulness in psicoterapia» presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma. Insegna «Acceptance and Commitment Therapy in età evolutiva» presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Dipartimento di Psicologia dei
Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. Insegna «Psicologia Clinica e gestione dello stress» (corso di laurea magistrale) presso l’Università degli Studi Roma Tre.
È formatrice ACT e Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR, MBCT)
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ll costo è di 190,00 euro iva compresa.
Per gli specializzati APC-SPC è prevista la quota agevolata di euro 150,00 iva compresa.
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione on line, allegando un
breve curriculum, e versare contestualmente la quota di partecipazione entro
il 23 settembre 2019.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT45O0538703202000002196716, causale “ACT BARI 2019”.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
Scarica la brochure di questo evento
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
19 ottobre 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
20 ottobre ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria
- Dirigente Psicologa R.E.M.S. “Castore” Subiaco, ASL ROMA 5.
- Psicoterapeuta, presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
- Cultrice della materia alla cattedra di Diagnostica differenziale dei disturbi di Personalità, presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia alla cattedra di Diagnostica differenziale dei disturbi psichiatrici, presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia cattedra di Psichiatria, presso Libera Università Maria SS.Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia cattedra di Psicologia di Comunità, presso Libera Università Maria SS.Assunta (LUMSA).
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr.ssa Lucia Tombolini
OPEN DAY – “Disturbi correlati a sviluppi traumatici”
Le giornate gratuite offerte dalla Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Lucia Tombolini, didatta e docente AIPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 25 ottobre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr.ssa Cristiana Patrizi
OPEN DAY – “Disturbi depressivi in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Cristiana Patrizi, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 10 novembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Il corso è rivolto a Laureandi e Neolaureati in Psicologia, Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili
È previsto l’accreditamento ECM (2,8 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi iscritti all’Ordine
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento.
La depressione è il disturbo mentale più diffuso al mondo e i suoi esiti possono essere molto gravi, comportando disabilità e suicidio.
Solo in Italia colpisce quasi 3 milioni di persone ed è un’importante causa di morte tra i giovani.
L’approccio cognitivista da sempre lavora per sviluppare trattamenti psicoterapeutici efficaci sia per l’acuzie che per le ricadute depressive, e per ampliare l’accessibilità della cura a un numero sempre maggiore di persone sofferenti. Negli ultimi anni la terapia cognitivo comportamentale si è arricchita di nuovi sviluppi e protocolli da integrare per aumentarne l’efficacia, soprattutto nella cura della ricorrenza depressiva.
La giornata ha l’obiettivo clinico di far conoscere i nuovi sviluppi cognitivisti sia per la comprensione della depressione che per la sua cura, anche attraverso la presentazione di casi clinici. La giornata inizierà descrivendo il funzionamento della mente depressa che, bloccata nel doloroso processo di accettazione della perdita, non rinuncia al bene o all’obiettivo irrimediabilmente perduti, ma, assumendo che non ci sia speranza di recuperarli, non fa niente per riaverli indietro, cerca solo di “perderli il meno possibile”.
Si presenterà quindi la cura, in cui l’accettazione diviene sia meta che strategia principale. La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale classica è integrata con le strategie di ultima generazione, tra cui la Rumination-Focused Cognitive Behavioural Therapy che dà grande rilievo ai fattori protettivi che costituiscono la resilienza e che sono individuati e/o costruiti attraverso manovre di Well-Being Therapy. Seguirà la presentazione dell’intervento in adolescenza attraverso un caso clinico.
A conclusione sarà illustrato il contributo peculiare nell’offerta formativa, nella pratica clinica e nella ricerca dell’AIPC nel territorio.
RELATORI
Prof. Francesco Mancini
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Direttore e Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Dr.ssa Antonella Rainone
Psicologa, Psicoterapeuta , Docente e Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Dr.ssa Roberta Trincas
Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Dr.ssa Miriam Miraldi
Psicologa, Psicoterapeuta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva
Dr.ssa Marvita Goffredo
Psicologa, Psicoterapeuta,
Centro Clinico Associazione Italiana Psicoterapia Cognitiva sede di Bari
Dr.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
Psicologa , Psicoterapeuta,
Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva AIPC Bari
Dr. Roberto Mosticoni
Psicologo, Docente Scuole di Psicoterapia Cognitiva
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Corso rivolto a:
- Specializzandi in Psicoterapia
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.
Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica.
Il training infatti è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.
DOCENTE
Dr. Nicola Petrocchi
Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania
ECM (24 CREDITI):
È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
ATTESTAZIONE
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di
Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia
(www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate
Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate
Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione
nella Compassion Focused Therapy.
L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
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Corso rivolto a Psicoterapeuti di tutti gli orientamenti e allievi delle nostre scuole di specializzazione iscritti 4° anno.
È previsto l’accreditamento ECM (8 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento.
L’applicazione delle tecniche di immaginazione può rispondere a diverse necessità all’interno delle diverse fasi della psicoterapia e indipendentemente dal modello teorico di riferimento.
L’immaginazione (Imagery) inoltre può essere applicata in una ampia varietà di disturbi
psicologici.
L’obiettivo del corso è fornire al partecipante gli strumenti per utilizzare diverse tecniche di immaginazione, tra cui l’Imagery diagnostico, l’immaginazione del “posto sicuro”, l’immaginazione con l’Adulto Sano, l’Imagery with Rescripting (immaginazione con ri-scrittura).
In particolare quest’ultima permette al paziente, attraverso il recupero di episodi recenti o
passati, di esplicitare emozioni e bisogni non soddisfatti e, grazie all’ingresso nella scena del paziente dalla prospettiva adulta, di immaginare il loro appagamento, in modo da permettere al paziente di vivere un’esperienza emotiva correttiva di protezione, validazione, accettazione, lode e amore. Il lavoro in immaginazione inoltre permette di sviluppare una maggiore comprensione di quanto accaduto nell’episodio sul piano cognitivo, comportando una modifica nelle credenze di base disfunzionali su di sé e sull’atro.
L’efficacia delle tecniche immaginative, ed in particolare dell’Imagery with Rescripting, è stata dimostrata in parecchi studi che hanno indagato la validità di questo intervento in patologie come il Disturbo Post-Traumatico da Stress, la Bulimia Nervosa, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, la Fobia Sociale, la Depressione e i Disturbi di Personalità, e in particolare il Disturbo Borderline.
La giornata prevede 8 ore di formazione teorico-pratica con un attivo coinvolgimento dei partecipanti. Nel corso della giornata, divisa in due parti (ore 9-13 e 14-18), verranno mostrati degli esercizi immaginativi da parte del docente e verranno svolti degli esercizi immaginativi di gruppo e a coppie.
Le tecniche di immaginazione trattate includono:
- L’Imagery Diagnostico
- L’Imagery del Luogo Sicuro
- L’Imagery con Re-scrittura
- L’Imagery dell’Adulto Sano
Abbiamo terminato i posti disponibili per questo corso. Grazie
IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso rivolto a Specializzati APC-SPC, Psicologi-Psicoterapeuti, Medici-Psicoterapeuti, Medici Psichiatri esterni anche di altri orientamenti
È previsto l’accreditamento ECM (50 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
PRESENTAZIONE
La professione di psicoterapeuta si svolge prevalentemente in ambito privato e,
una volta concluso il corso di formazione, i professionisti si trovano a gestire le
difficoltà cliniche in una condizione di isolamento. Dopo la scuola di specializzazione mancano infatti le occasioni di supervisione sistematica e di scambio con i colleghi ed è noto (Fauth J., Gates S., Vinca M.A. e Boles S. (2007). Big Ideas for Psychotherapy Training. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 4, 384-391) che la qualità del lavoro clinico scade se il terapeuta non si mantiene in una rete di formazione costante.
Il gruppo garantisce aggiornamento e supporto tecnico ai terapeuti attraverso sia
la supervisione dei docenti che l’intervisione da parte di tutti i colleghi che sono
chiamati a mettersi in gioco e ad offrire il loro contributo in modo che la
discussione di ogni caso possa rappresentare un’occasione di apprendimento
attivo.
Il focus della supervisione è duplice: affronta sia gli aspetti tecnici della gestione
del caso, sia la relazione paziente-terapeuta.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
- Il gruppo sarà composto da un minimo di 9 partecipanti ed un massimo di 15 partecipanti. Sono previsti 9 incontri (il giorno prescelto è il sabato), con una cadenza di una volta al mese, orario 9.30-13.30/14.30-18.30;
- In ogni incontro saranno esaminati 4 casi clinici che dovranno essere
prima inviati per e-mail;
- Tra un incontro e l’altro, sarà garantita la continuità della supervisione,
dell’intervisione tra colleghi e dell’invio di materiale bibliografico
inerente ai casi in discussione attraverso una mailing list; - I casi con le relative supervisioni potranno essere pubblicati sul sito
www.apc.it
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
22 Febbraio Didatti: Gragnani e Saettoni
07 Marzo Didatta: Gragnani
09 Maggio Didatta: Gragnani
13 Giugno Didatta: Saettoni
04 Luglio Didatti: Gragnani e Saettoni
12 Settembre Didatta: Saettoni
09 Ottobre Didatta: Saettoni
07 Novembre Didatta: Gragnani
05 Dicembre Didatti: Gragnani e Saettoni
ORARIO INCONTRI 9.30-13.30/14.30-18.30
ECM
È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM (50 CREDITI) PER LE SEGUENTI CATEGORIE PROFESSIONALI:
1) PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA
2) MEDICI PSICOTERAPEUTI
3) MEDICI PSICHIATRI
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO AD UN MASSIMO DI 15
Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti per questo corso. Grazie
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
4 aprile 2020 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
5 aprile 2020 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Dirigente Psicologo ASL RM5 REMS Subiaco
Università Lumsa Cattedra Psichiatria, Psicoterapeuta DBT, EMDR
Specializz. in Criminologia, Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense
Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Corso rivolto a:
- Psicologi iscritti all’Ordine
- Specializzandi in Psicoterapia
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.
Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica.
Il training infatti è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.
DOCENTE
Dr. Nicola Petrocchi
Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania
ECM (24 CREDITI):
È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi iscritti all’Ordine
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
ATTESTAZIONE
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di
Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia
(www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate
Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate
Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione
nella Compassion Focused Therapy.
L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
• Il costo è di euro 300,00 + iva (366,00 euro).
• È prevista una quota agevolata di euro 250,00 + iva (305,00 euro)
per specializzandi e specializzati delle nostre scuole APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione entro il 12 novembre 2020.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN IT64L0538703202000001606301
specificando nella causale “COMPASSION GROSSETO 2020”.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
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