Grosseto, 23 giugno 2013 – Corso GRATUITO rivolto principalmente ai neolaureati in psicologia.
Il Corso si svolgerà presso la sede di Grosseto Via G. Lanza, 26
Con la categoria diagnostica Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si intendono diversi profili neuropsicologici che insorgono in età evolutiva e hanno in comune la significativa difficoltà nell’acquisire e nel padroneggiare alcuni dei processi relativi alla lettura, alla scrittura e/o al calcolo.
Spesso però, al livello di compromissione causato dal disturbo, si associano una o più problematiche inerenti la sfera emotiva e psicologica. Da un aumento dello stress dovuto al maggiore impegno necessario a perseguire risultati al pari dei compagni della stessa età e con le stesse capacità cognitive, all’abbassamento dell’autostima, alla sfiducia nelle proprie capacità, fino allo sviluppo di sintomatologia sul versante esternalizzante ed internalizzante.
Il corso intende offrire alcuni spunti di riflessione su:
- l’importanza di un intervento precoce sia in termini diagnostici che attraverso la strutturazione di azione congiunte svolte su più fronti;
- il ruolo degli aspetti psicologici nella cronicizzazione dei DSA;
- la presenza di disturbi esternalizzanti ed internalizzanti in comorbilità.
Relatori
Lorenza Isola
Psicologa e psicoterapeuta, didatta e docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva APC, didatta SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC – SPC
Monica Mercuriu
Psicologa e psicoterapeuta, tutor nei project di ricerca della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC – SPC
Giuseppe Romano
Psicologo e psicoterapeuta, didatta e docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva APC, didatta SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC – SPC
INFORMAZIONI
Il corso, gratuito, è rivolto ai neolaureati in psicologia.
E’ richiesta la prenotazione.
Per prenotarsi è necessario inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo e-mailcorsi@apc.it o al fax 06/4958098
Nell’occasione verrà presentato il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva della Scuola SPC
Scarica la scheda di iscrizione
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso. Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”.
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO
ISCRIZIONE:
per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 27 GIUGNO 2014.
Per informazioni scrivere a corsi@apc.it
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento.
Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
ISCRIZIONE:
Il corso è GRATUITO
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 27 GIUGNO 2014.
Per informazioni scrivere a corsi@apc.it
Corso GRATUITO rivolto a Laureandi e Neolaureati in psicologia
Obiettivi formativi:
il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica generale sui principali percorsi post-laurea, chiarendone le differenze, le caratteristiche e i possibili sbocchi professionali. Verrà approfondito in particolare l’orientamento cognitivo-comportamentale attraverso la presentazione di casi clinici.
Docente:
Linda Intreccialagli (Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l.)
Costi:
il Corso è gratuito, ma a numero chiuso (max. 35 posti)
Iscrizione:
l’iscrizione potrà essere effettuata compilando la scheda di iscrizione online ed è subordinata all’accettazione da parte della segreteria organizzativa. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 settembre 2014 e saranno accolte fino al completamento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Corso GRATUITO rivolto a Neolaureati in psicologia
OBIETTIVI FORMATIVI:
il Corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per l’interpretazione del Millon Clinical Multiaxial Inventory III (MCMI III), da utilizzare per la diagnosi psicopatologica basata sul DSM IV, per il profilo di personalità e per la programmazione del trattamento. L’impostazione è di tipo clinico, cioè orientata alle applicazioni nell’ambito della consulenza psicologica e della psicoterapia
DOCENTE:
Linda Intreccialagli (Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l.)
COSTI:
il Corso è gratuito, ma a numero chiuso (max. 35 posti)
ISCRIZIONE:
l’iscrizione potrà essere effettuata compilando la scheda di iscrizione online ed è subordinata all’accettazione da parte della segreteria organizzativa. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 ottobre 2014 e saranno accolte fino al completamento dei posti disponibili. Requisito minimo è la laurea magistrale in psicologia.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Le giornate GRATUITE offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del dott. Francesco Mancini, Direttore e Didatta della Scuola, consentirà un contatto diretto con la scuola, con i modelli didattici e con un modello di apprendimento basato sul lavoro a piccoli gruppi e su esercitazioni pratiche costanti.
Per partecipare è necessario compilare la scheda online.
- Scheda di iscrizione per partecipare alla data del 17 ottobre 2014 con il Dr. Francesco Mancini
La partecipazione è a numero chiuso.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva .
PER INFORMAZIONI : SPC TEL. 06/44704193 O INVIARE UN EMAIL A CORSI@APC.IT
Lezioni aperte ai laureati in Psicologia o in Medicina
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della dott.ssa Claudia Perdighe (8 novembre 2014) e della dott.ssa Elena Prunetti (15 novembre 2014), docenti e didatte della scuola, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa, con i modelli didattici e con un modello di apprendimento basato sul lavoro a piccoli gruppi e su esercitazioni pratiche costanti.
Per partecipare è necessario compilare la scheda online relativa al giorno prescelto:
- Scheda di iscrizione per partecipare alla data dell’8 novembre con la Dr.ssa Claudia Perdighe
- Scheda di iscrizione per partecipare alla data del 15 novembre con la Dr.ssa Elena Prunetti
Si comunica che è possibile partecipare ad una sola giornata delle due previste.
La partecipazione è a numero chiuso .
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva .
PER INFORMAZIONI : TEL. 06/44704193 O INVIARE UN EMAIL A CORSI@APC.IT
Corso rivolto a psicologi e medici iscritti al rispettivo Albo di appartenenza, specializzandi in psicoterapia e psicoterapeuti.
Il Coping Power Program è un protocollo cognitivo-comportamentale elaborato da Lochman e collaboratori per la prevenzione e il trattamento dei comportamenti dirompenti in età scolare. Il programma, che pone le sue basi nel contextual social-cognitive model di Lochman e Wells (2002), prevede una componente per i bambini consistente in 32 sessioni di psicoterapia di gruppo ed un percorso parallelo di parent-training, sempre in setting di gruppo. Numerosi studi confermano l’efficacia del programma nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il training proposto riguarderà la formazione sul Coping Power Program applicato in ambito scolastico su tutta la classe
OBIETTIVI FORMATIVI
il training è finalizzato a formare i partecipanti sui principi teorici e etiopatogenetici che sono alla base dello sviluppo di comportamenti aggressivi in età evolutiva. Dopo questa prima fase il training si concentrerà sulla formazione all’applicazione del Coping Power nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione dei singoli moduli, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe.
Docenti:
Dott. Pietro Muratori,
Psicologo Psicoterapeuta, docente SBPC, IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa, formatore ufficiale CPP.( Modulo I)
Dott. Iacopo Bertacchi,
Psicologo, Psicoterapeuta Mediatore Familiare, Trainer CPP. Associazione Mente cognitiva, Lucca.( Modulo II – III)
Dott.ssa Consuelo Giuli,
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicomotricista, Trainer CPP. Associazione Mente cognitiva, Lucca.( Modulo II – III)
COSTI E ISCRIZIONE
la quota di partecipazione è di euro 244,00 iva inclusa ed il corso è a numero chiuso (max. 20 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 10 novembre 2014, evidenziando nella stessa il numero del CRO del bonifico effettuato, intestato a: Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l, IBAN IT64L0538703202000001606301 Banca Popolare dell’Emilia Romagna), causale “Training CPP Grosseto” .
Entro il 14 novembre 2014, sarà data conferma di attivazione del corso. Qualora non fosse raggiunto il numero minimo di attivazione, si provvederà alla restituzione della quota versata.
ECM:
E’ previsto l’accreditamento ECM.
Si informa che gli allievi specializzandi sono esonerati dall’obbligo dell’ ECM, come quanto stabilito dall’AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale Per i servizi Sanitari Regionale) “È esonerato dall’obbligo dell’E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall’obbligo E.C.M. i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.”
ATTESTATO DI FREQUENZA:
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come Trainer CPP scolastico I livello. E’ previsto anche l’attestato di Trainer CPP scolastico II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
Obiettivi Formativi: il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso. Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”.
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO.
ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on line entro e non oltre il 29 maggio 2015.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
Obiettivi Formativi:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5. Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
Iscrizione:
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 19 giugno 2015.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale),
psicologi, medici, psicoterapeuti.
Per la maggior parte di noi questo speciale attaccamento riguarda solo pochi oggetti e non crea nessun problema. Per alcune persone, invece, l’attaccamento agli oggetti diventa un vero disturbo mentale: buttare è così difficile che continuano ad accumulare cose di nessun valore anche quando questo compromette la qualità della vita, la vivibilità della casa, i rapporti con gli altri.
ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 19 Settembre 2015.
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A corsi@apc.it
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO.
A CONCLUSIONE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e oltre il 30 settembre 2016
Corso rivolto a psicologi e medici iscritti al rispettivo Albo di appartenenza, specializzandi in psicoterapia e psicoterapeuti.
Obiettivi formativi: il training è finalizzato a formare i partecipanti sui principi teorici e etiopatogenetici che sono alla base dello sviluppo di comportamenti aggressivi in età evolutiva. Dopo questa prima fase il training si concentrerà sulla formazione all’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione
Docenti:
Dott. Pietro Muratori, Dirigente Psicologo IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa. Formatore italiano del Coping Power clinico. Docente di Psicologia dello Sviluppo Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pisa. Docente nei master I-II livello presso Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), Università’ di Messina, Università di Padova. Co-trainer presso SBPC (Modulo I)
Dott. Iacopo Bertacchi, Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare. Formatore Centro Studi Erickson, vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”. Ideatore del programma di prevenzione “Coping Power Scuola” (Modulo II-III)
Dott.ssa Consuelo Giuli, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicomotricista, Insegnante. Formatore Centro Studi Erickson, responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”. Ideatore del programma di prevenzione “Coping Power Scuola” (Modulo II-III)
Attestato di frequenza: ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come Trainer CP Scuola I livello. E’ previsto anche l’attestato di Trainer CP Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca.
E’ PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM
Per le modalità di pagamento e ulteriori informazioni sul corso, scarica la locandina
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
Obiettivi Formativi:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento.
Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico.
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO.
ISCRIZIONE:
Per poter partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on line, entro e non oltre il 16 ottobre 2015 (massimo 35 iscritti).
INFORMAZIONI:
Per informazioni scrivere a corsi@apc.it
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore, didatta e docente della SPC (13 novembre 2015) consentirà un contatto diretto con la scuola stessa, con i modelli didattici e con un modello di apprendimento basato sul lavoro a piccoli gruppi e su esercitazioni pratiche costanti.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
Per prenotarsi:
Per partecipare è necessario compilare la scheda online
La partecipazione è a numero chiuso.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Corso rivolto a psicologi, medici, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e psichiatri
Il Coping Power Program (Lochmann e Wells 2002) è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. Originariamente previsto per l’applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici ed ha una durata di circa 9-12 mesi. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori.
DOCENTI:
Dott. Pietro Muratori IRCCS Fondazione Stella Maris , Pisa. Formatore italiano del Coping Power clinico. Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC),
Dott.ssa Laura Ruglioni IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO ( MAX 20 PARTECIPANTI)
ECM:
E’ previsto l’acreditamento ECM (20 crediti).
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti
SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del dott Giovanni Liotti, docente e didatta SPC (5 marzo 2016), del dott. Andrea Gragnani, docente e didatta SPC e responsabile della sede SPC Grosseto (15 aprile 2016) consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
Per partecipare è necessario compilare la scheda online
La partecipazione è a numero chiuso.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
DOCENTE
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO
A CONCLUSIONE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre il 7 ottobre 2016
Workshop GRATUITO rivolto a Studenti in psicologia e medicina, Psicologi, Medici, Specializzandi in psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
Trattamento delle psicosi nel servizio pubblico
Il servizio pubblico per la salute mentale nato con la legge Basaglia costituisce un’eccellenza italiana cui tutto il mondo ha guardato ispirandosi.
L’intervento mira alla presa in carico dei pazienti gravi e delle loro famiglie sofferenti con un approccio complessivo farmacologico, sociale e psicoterapeuta che impegna equipe di operatori multiprofessionali.
L’incontro vuole evidenziare le possibilità di un approccio psicoterapeutico cognitivista con i pazienti più gravi e sarà condotto da Roberto Lorenzini che ha lavorato tutta la vita nel servizio pubblico.Roberto Lorenzini è didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e della S.I.T.C.C. (Società italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) ed ha pubblicato numerosi libri sul tema delle psicosi.
Nell’occasione presenterà anche il suo ultimo volume di casi clinici del servizio pubblico “Trame di vita intrecciate: pazienti e operatori del centro di salute mentale” e si avvarrà del contributo dei colleghi
Giuseppe Cardamone (Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore dell’ UFSMA della Asl 9 di Grosseto),
Paolo Iazzetta (Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Responsabile dell’ UFSMA della zona-distretto colline dell’ Albegna),
Carolina Lo Sauro (Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Dirigente medico psichiatra Asl 9 Grosseto zona 2),
Stefania Iazzetta (Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Centro di Psicoterapia Cognitiva Grosseto e Firenze)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on line entro il 18 giugno 2016
Scarica la locandina
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del dott. Carlo Buonanno, docente e didatta SPC (24 settembre 2016), del dott. Andrea Gragnani, docente e didatta SPC e responsabile della sede SPC Grosseto (14 ottobre 2016) consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
Per partecipare è necessario compilare la scheda online relativa al giorno prescelto.
Si ricorda che è possibile partecipare ad una sola giornata delle due previste.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
L’ Alleanza terapeutica
Workshop GRATUITO rivolto a Laureandi in psicologia o medicina, Psicologi, Medici, Psichiatri e Psicoterapeuti
Costruire e mantenere l’alleanza terapeutica è particolarmente importante e insieme particolarmente difficile nella psicoterapia dei pazienti le cui storie traumatiche hanno avuto origine nell’infanzia. Le fasi di rottura dell’alleanza, praticamente inevitabili con questi pazienti, non sono però solo una minaccia per la prosecuzione e l’efficacia del trattamento: esse sono anche finestre sulle influenze che le memorie traumatiche esercitano nel mondo interpersonale del paziente.
Obiettivi di questa giornata di studio sono la comprensione di tali influenze, i metodi per monitorare come le memorie traumatiche intervengono nel minacciare l’alleanza terapeutica, e le modalità con cui si può procedere a ripararne le rotture così da facilitare il necessario lavoro terapeutico sulle memorie traumatiche.
DOCENTI
Dr. Giovanni Liotti
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
Dr. Antonio Semerari
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
Dr. Fabio Monticelli
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente Didatta SPC
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ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM (4 crediti)
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line entro il 23 settembre 2016
Scarica la locandina
I principi base dell’EMDR integrato nel trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi psicopatologici
Workshop rivolto a Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia.
Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
DOCENTI
Dr.ssa Laura Conti
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR, , Didatta SPC/APC, Didatta SITCC
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Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR Didatta APC/SPC, Didatta SITCC
visualizza il curriculum vitae
Dr.ssa Ilaria Martelli Venturi
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Terapeuta EMDR e DBT, Docente APC/SPC
visualizza il curriculum vitae
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- Euro 305,00 IVA inclusa per Specializzandi e Specializzati APC/SPC
- Euro 366,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione prescelta entro il 30 OTTOBRE 2016.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN , specificando nella causale del versamento “CORSO EMDR VERONA 11-13 NOVEMBRE 2016 ”
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
È possibile ottenere a seguito di verifica finale, un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello, rilasciata dalla scuola. L’attestazione rilasciata dalla scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMDR
Scarica la locandina
Dr.ssa Antonella Rainone
“Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la
partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr,ssa Antonella
Rainone, docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso ed è necessario compilare la scheda di iscrizione cliccando sul tasto verde “iscriviti”
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Dr. Giovanni Liotti
“Disturbi correlati e sviluppi traumatici psicopatologia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la
partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività
previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,
offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del dott Giovanni Liotti,
docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli
didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano
specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a
frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti”)
Scarica la locandina di questo evento
Dr. Andrea Gragnani
“Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Scarica la locandina di questo evento
Workshop rivolto a
Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia. Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
L’EMDR è un metodo terapeutico, la cui nascita è riconducibile ad un’osservazione casuale che Francine Shapiro fece nel 1987.
L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale. E’ usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
DOCENTI
Dr.ssa Laura Conti
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta
EMDR, Didatta SPC/APC, Didatta SITCC
visualizza il curriculum vitae
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR
Didatta APC/SPC, Didatta SITCC,
visualizza il curriculum vitae
Dr.ssa Ilaria Martelli Venturi
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta
EMDR e DBT, Docente APC/SPC
visualizza il curriculum vitae
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per un’integrazione della tecnica EMDR con la psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento della psicopatologia di adulti, adolescenti e bambini
La realizzazione dell’attività formativa sarà incentrata su una forma didattica attiva. Infatti, associata a lezioni frontali di approfondimento teorico verranno compiute esercitazioni guidate in gruppo e in individuale, esposizione in pratica della tecnica, supervisioni e discussioni di casi clinici, visione di filmati.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- euro 305,00 IVA inclusa per Specializzandi e Specializzati APC-SPC
- euro 366,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (cliccare il tastino verde “iscriviti”) e versare la quota di partecipazione prescelta entro il 5 maggio 2017.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301, specificando nella causale del versamento “CORSO EMDR GROSSETO 12-14 MAGGIO 2017 1° LIVELLO”.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
ECM
È previsto l’accreditamento di 36 crediti ECM
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione inoltre, a seguito di una verifica finale, è possibile ottenere un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello rilasciata dalla Scuola.
L’attestazione rilasciata dalla Scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMDR
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Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta SPC e responsabile della sede di Grosseto, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Dr.ssa Elena Prunetti
“Dialectical behavior therapy e disturbo borderline di personalità”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Elena Prunetti, docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master
quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti“)
Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
14 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
15 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 7 ottobre 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Francesco Mancini
“Disturbo ossessivo compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della scuola e docente e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line tastino verde “iscriviti”
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY “La Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
3 marzo 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
4 marzo 2018 ore 9.30 – 18.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 24 febbraio 2018
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Claudia Perdighe
OPEN DAY – “Training dell’assertività”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr.ssa Claudia Perdighe, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Dr. Andrea Gragnani, responsabile delle sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio complesso centrato sul paziente all’interno del quale il terapeuta funge da facilitatore di elaborazione. Proprio per la sua strutturazione è infatti uno strumento di possibile integrazione ad altri approcci terapeutici aumentandone l’efficacia. Questo metodo comprende tutti gli aspetti di un’esperienza traumatica: neurofisiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali.
WORKSHOP rivolto a Specializzandi in Psicoterapia iscritti al 3° e 4° anno, Psicoterapeuti e Psichiatri
L’EMDR è un metodo terapeutico, la cui nascita è riconducibile ad un’osservazione casuale che Francine Shapiro fece nel 1987.
L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale. E’ usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
La ricerca scientifica sull’EMDR ha stabilito che è un trattamento supportato empiricamente ed evidence-based per il Disturbo Post-traumatico da Stress. L’efficacia dell’EMDR non riguarda unicamente i traumi che rientrano nella definizione del DSM, ovvero “il soggetto ha provato, assistito o si è trovato di fronte ad un evento potenzialmente mortale, con pericolo di morte o di gravi ferite, o ad una minaccia alla propria integrità fisica o a quella degli altri; la risposta del soggetto comprende paura, vulnerabilità o orrore intensi”. Al contrario, la sua efficacia è dimostrata anche per tutte le esperienze negative che, pur non rientrando in questa definizione, sono stressanti o generano, comunque, sintomi post-traumatici.
Il presupposto teorico dell’EMDR è che qualunque reazione disfunzionale attuale (eccetto le patologie con base organica o chimica) sia sempre il risultato di un’esperienza precedente, non necessariamente infantile.
Quando avviene un evento ”traumatico” viene bloccata l’elaborazione spontanea dell’informazione, congelando l’informazione nella forma emotiva e cognitiva in cui è stata vissuta. Le patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici sono dunque memorie traumatiche che non possono essere elaborate perché racchiusa nelle reti neurali .
I movimenti oculari saccadici e ritmici usati nella rievocazione del trauma insieme all’identificazione delle convinzioni negative e del disagio emotivo associato a tali memorie, facilitano la rielaborazione dell’informazione fino alla risoluzione. Nella risoluzione adattiva l’esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.
OBIETTIVO FORMATIVO
L’obiettivo formativo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per un’integrazione della tecnica EMDR con la psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento della psicopatologia di adulti
La realizzazione dell’attività formativa di sarà incentrata su una forma didattica attiva. Infatti, associata a lezioni frontali di approfondimento teorico verranno compiute esercitazioni guidate in gruppo e in individuale, esposizione in pratica della tecnica, supervisioni e discussioni di casi clinici, visione di filmati.
DOCENTE
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR Didatta APC/SPC, Didatta SITCC
visualizza il curriculum vitae
ATTESTATI E ECM
É previsto l’accreditamento di 24 crediti ECM.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
É possibile ottenere, a seguito di verifica finale, un’attestazione di acquisizione di competenze e di livello rilasciata dalla scuola.
* NB
L’attestazione rilasciata dalla scuola non prevede il riconoscimento da parte della società EMD
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- EURO 200,00 IVA inclusa per Specializzati APC-SPC
- euro 250,00 IVA inclusa per Psicoterapeuti e Psichiatri
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Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Disturbi d’ansia in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza della Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Scuola di Psicoterapia Cognitiva Sede di Grosseto |
- Dr. Umberto Quiriconi: Presidente Ordine Medici Chirurghi Lucca
- Dr. Roberto Sarlo: Direttore U.O. Psichiatria ASL Toscana Nordovest
- Dr.ssa Beatrice Milianti: UFSMIA ASL Toscana Nordovest Lucca
- Dr. Filippo Nicola Frassi: Associazione Culturale Pandora Lucca, Laboratorio Post-razionalista Roma
- Dr. Marco Saettoni: UFSMA ASL Toscana Nordovest Valle del Serchio, Scuola di psicoterapia cognitiva APC-SPC Roma, Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Annalisa Monti: Consulente struttura residenziale sanitaria “Villa Toscano”, già Direttore UOC NPI ASL11 Empoli
- Dr. Gianluca D’Arcangelo: Centro diurno sanitario per minori “Il Delfino”, Residenza psichiatrica terapeutico riabilitativa “La Rondine”, Associazione Culturale Pandora
- Dr.ssa Annarita Milone: IRCSS Stella Maris Pisa
- Dr.ssa Franca Carzedda: Scuola di psicoterapia cognitiva APC-SPC Roma –
Equipe dell’Età Evolutiva APC/SPC - Prof. Fabio Celi: ASL Toscana Nordovest, Università di Parma e di Pisa
- Dr.ssa Sabrina Rota: ASL Nordovest Zona Pisana
- Dr. Giovanni Marcacci: Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Lisa Polidori: IRCCS Stella Maris Pisa, SBPC Bologna
- Dr.ssa Carlotta Bertini: Associazione Culturale Pandora Lucca
- Dr.ssa Benedetta Goretti: Dipartimento di Neurologia I, Università di Firenze, Laboratorio Post-razionalista Roma
- Dr.ssa Giaquinta Nicoletta: CTCC Firenze
Il simposio è rivolto a Laureandi in Psicologia, Psicologi, Specializzandi e Specializzati in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
Il numero dei posti è limitato
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Nella quota di partecipazione è incluso il pranzo
- Psicologi, Specializzandi e Specializzati APC-SPC: euro 65,00 IVA inclusa
- Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili: euro 100,00 IVA inclusa
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Dr. Andrea Gragnani, responsabile delle sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY – “Disturbo Ossessivo Compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della Scuola, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla
Scuola direttamente il 12 ottobre, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Monica Mercuriu
OPEN DAY – “Strumenti, procedure e tecniche di assessment in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr.ssa Monica Mercuriu, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente l’11 novembre, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY – “Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente l’8 febbraio 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (massimo 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di Panico e Agorafobia ”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, Responsabile della sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Corso rivolto a:
- Studenti e Laureandi in Psicologia e Medicina
- Psicologi
- Specializzandi i Psichiatria e Psicoterapia
- Psicoterapeuti
- Psichiatri
- Neuropsichiatri Infantili
- Infermieri
- Logopedisti
- Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva
- Tecnici della riabilitazione Psichiatrica
FINALITÀ
La giornata ha lo scopo di fare chiarezza sullo stato attuale dei trattamenti cognitivi in età evolutiva rispetto ai disturbi internalizzanti ed esternalizzanti. Il titolo “similitudini e differenze dei trattamenti cognitivi in età evolutiva” fa riferimento alla possibilità di riflettere sulle tecniche e sulle modalità d’intervento in terapia cognitiva che possano
rappresentare delle costanti e allo stesso tempo identificare modalità operative diverse a seconda del tipo di disturbo che il bambino o l’adolescente manifesta. Si partirà dal trattamento farmacologico in età evolutiva per poi prendere in considerazione i vari interventi cognitivi, prima legati ai disturbi esternalizzanti e successivamente ai disturbi
internalizzanti
RELATORI
- Dott. Francesco Baccetti (Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC Grosseto)
- Dott.ssa Bianca Rita Berti (UFSMIA ASL Toscana Nordovest, SPBC Bologna, Centro di Psicoterapia Cognitiva Pontedera)
- Dott.ssa Carlotta Bertini (Associazione Culturale Pandora Lucca, Studio Multidisciplinare “Parole in Volo”, Centro di Psicoterapia Cognitiva Pontedera)
- Dott. Gianluca D’Arcangelo (Centro diurno sanitario per minori “Il Delfino”, Residenza psichiatrica terapeutico riabilitativa “La Rondine”, Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott. Filippo Nicola Frassi (Associazione Culturale Pandora Lucca, Centro Psicoterapia Cognitiva Pontedera, Laboratorio Postrazionalista, Roma)
- Dott. Giovanni Marcacci (Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott.ssa Beatrice Milianti (UFSMIA ASL Toscana Nordovest, Lucca)
- Prof.ssa Ersilia Menesini (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
- Dott.ssa Monica Mercuriu (Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC –SPC Roma)
- Dott.ssa Annarita Milone (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott.ssa Maria Mucci (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott.ssa Lisa Polidori (IRCCS Stella Maris, Pisa, SBPC Bologna)
- Dott.ssa Maria Pontillo (Dipartimento di Neuroscienze, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma)
- Dott.ssa Sabrina Rota (ASL Toscana Nordovest, Pisa, Università di Pisa)
- Dott.ssa Laura Ruglioni (IRCSS Stella Maris, Pisa)
- Dott. Marco Saettoni (UFSMA ASL Toscana Nordovest Valle del Serchio, Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC Grosseto, Associazione Culturale Pandora Lucca)
- Dott.ssa Silvia Villani (Insegnante Mindfulness CSM, Università del Massachusetts, Università di Pisa)
ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM (7 CREDITI) esclusivamente per le seguenti categorie professionali
- PSICOLOGI ISCRITTI ALL’ORDINE;
- PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA;
- MEDICI PSICOTERAPEUTI;
- MEDICI PSICHIATRI;
- MEDICI NEUROPSICHIATRI INFANTILI;
- INFERMIERI
- TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA;
- TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (pranzo incluso nella quota di partecipazione)
- Euro 100,00 IVA inclusa
- Quota agevolata di euro 80,00 IVA inclusa per:
- STUDENTI E LAUREANDI IN PSICOLOGIA E MEDICINA
- ALLIEVI ED EX-ALLIEVI APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
- AFFILIATI CENTRI CLINICI APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
- SOCI SITCC IN REGOLA CON LE QUOTE D’ISCRIZIONE
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
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Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, Responsabile della sede di Grosseto, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 14 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr.ssa Elena Prunetti
OPEN DAY – “Dialectical Behavior Therapy e Disturbo Borderline di Personalità”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dottoressa Elena Prunetti, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 21 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY – “Disturbo Ossessivo Compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della Scuola, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 4 ottobre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
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Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
19 ottobre 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
20 ottobre ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria
- Dirigente Psicologa R.E.M.S. “Castore” Subiaco, ASL ROMA 5.
- Psicoterapeuta, presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
- Cultrice della materia alla cattedra di Diagnostica differenziale dei disturbi di Personalità, presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia alla cattedra di Diagnostica differenziale dei disturbi psichiatrici, presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia cattedra di Psichiatria, presso Libera Università Maria SS.Assunta (LUMSA).
- Cultrice della materia cattedra di Psicologia di Comunità, presso Libera Università Maria SS.Assunta (LUMSA).
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
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Dr.ssa Cristiana Patrizi
OPEN DAY – “Disturbi depressivi in Età Evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Cristiana Patrizi, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 8 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 10 novembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
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Corso rivolto a:
- Specializzandi in Psicoterapia
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.
Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica.
Il training infatti è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.
DOCENTE
Dr. Nicola Petrocchi
Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania
ECM (24 CREDITI):
È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
ATTESTAZIONE
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di
Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia
(www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate
Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate
Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione
nella Compassion Focused Therapy.
L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
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Corso rivolto a Specializzati APC-SPC, Psicologi-Psicoterapeuti, Medici-Psicoterapeuti, Medici Psichiatri esterni anche di altri orientamenti
È previsto l’accreditamento ECM (50 crediti) per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
PRESENTAZIONE
La professione di psicoterapeuta si svolge prevalentemente in ambito privato e,
una volta concluso il corso di formazione, i professionisti si trovano a gestire le
difficoltà cliniche in una condizione di isolamento. Dopo la scuola di specializzazione mancano infatti le occasioni di supervisione sistematica e di scambio con i colleghi ed è noto (Fauth J., Gates S., Vinca M.A. e Boles S. (2007). Big Ideas for Psychotherapy Training. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 4, 384-391) che la qualità del lavoro clinico scade se il terapeuta non si mantiene in una rete di formazione costante.
Il gruppo garantisce aggiornamento e supporto tecnico ai terapeuti attraverso sia
la supervisione dei docenti che l’intervisione da parte di tutti i colleghi che sono
chiamati a mettersi in gioco e ad offrire il loro contributo in modo che la
discussione di ogni caso possa rappresentare un’occasione di apprendimento
attivo.
Il focus della supervisione è duplice: affronta sia gli aspetti tecnici della gestione
del caso, sia la relazione paziente-terapeuta.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
- Il gruppo sarà composto da un minimo di 9 partecipanti ed un massimo di 15 partecipanti. Sono previsti 9 incontri (il giorno prescelto è il sabato), con una cadenza di una volta al mese, orario 9.30-13.30/14.30-18.30;
- In ogni incontro saranno esaminati 4 casi clinici che dovranno essere
prima inviati per e-mail;
- Tra un incontro e l’altro, sarà garantita la continuità della supervisione,
dell’intervisione tra colleghi e dell’invio di materiale bibliografico
inerente ai casi in discussione attraverso una mailing list; - I casi con le relative supervisioni potranno essere pubblicati sul sito
www.apc.it
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
22 Febbraio Didatti: Gragnani e Saettoni
07 Marzo Didatta: Gragnani
09 Maggio Didatta: Gragnani
13 Giugno Didatta: Saettoni
04 Luglio Didatti: Gragnani e Saettoni
12 Settembre Didatta: Saettoni
09 Ottobre Didatta: Saettoni
07 Novembre Didatta: Gragnani
05 Dicembre Didatti: Gragnani e Saettoni
ORARIO INCONTRI 9.30-13.30/14.30-18.30
ECM
È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM (50 CREDITI) PER LE SEGUENTI CATEGORIE PROFESSIONALI:
1) PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA
2) MEDICI PSICOTERAPEUTI
3) MEDICI PSICHIATRI
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO AD UN MASSIMO DI 15
Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti per questo corso. Grazie
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso rivolto a:
- Psicologi iscritti all’Ordine
- Specializzandi in Psicoterapia
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.
Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica.
Il training infatti è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.
DOCENTE
Dr. Nicola Petrocchi
Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania
ECM (24 CREDITI):
È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi iscritti all’Ordine
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri Infantili
ATTESTAZIONE
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di
Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia
(www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate
Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate
Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione
nella Compassion Focused Therapy.
L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
• Il costo è di euro 300,00 + iva (366,00 euro).
• È prevista una quota agevolata di euro 250,00 + iva (305,00 euro)
per specializzandi e specializzati delle nostre scuole APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione entro il 12 novembre 2020.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN IT64L0538703202000001606301
specificando nella causale “COMPASSION GROSSETO 2020”.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
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