Dal 2001 svolge attività di Psicoterapia Cognitiva, gli interessi psicoterapeutici prevalenti sono nell’ambito dei Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico, Agorafobia, Disturbo d’Ansia Sociale), del Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei Disturbi dell’Umore.
- Socio Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), dal 2009 eletto Consigliere nel Comitato Direttivo Nazionale
- Socio Professionista AIDOC (Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo)
- Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Cognitivismo Clinico“
- Membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC-SPC.
Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma, insegnamento “Disturbi cognitivi in età evolutiva”.
E’ stato professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia 1 – Università di Roma “La Sapienza”, insegnamento “Modelli cognitivi nell’applicazione clinica” e Tutor presso il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, per l’insegnamento di “Psicologia Clinica”, Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma “La Sapienza”
Cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia 2 – Università di Roma “La Sapienza”, insegnamento “Psicologia Clinica”
Nell’ambito della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva APC e SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. scuole riconosciute dal MIUR per l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia) svolge attività didattica:
– conduzione di training di base
– lezioni accademiche sull’approccio cognitivo ai disturbi d’ansia in età evolutiva
– lezioni accademiche sulla psicopatologia dello sviluppo
– conduzione di project di ricerca
PUBBLICAZIONI
Curatela di libri
- L. ISOLA, G. ROMANO, F. MANCINI (2015), Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuovi sviluppi. Milano, Franco Angeli
Articoli su riviste
- Gragnani, A.; Zaccari, V.; Femia, G.; Pellegrini, V.; Tenore, K.; Fadda, S.; Luppino, O.I.; Basile, B.; Cosentino, T.; Perdighe, C.; Romano, G.; Saliani, A.M.; Mancini, F. Cognitive–Behavioral Treatment of Obsessive–Compulsive Disorder: The Results of a Naturalistic Outcomes Study. J. Clin. Med. 2022, 11,2762. https://doi.org/10.3390/ jcm11102762
- Visco-Comandini F., Gragnani A., Giacomantonio M., Romano G., Petrucci M. and Mancini F. (2021). Depression in the Mirror: Depression Severity and Its Link to Negative Judgments of Symptoms. Front. Psychiatry 12:621282. doi: 10.3389/fpsyt.2021.621282
- TENORE K, BASILE B, COSENTINO T, DE SANCTIS B, FADDA S, FEMIA G, GRAGNANI A, LUPPINO OI, PELLEGRINI V, PERDIGHE C, ROMANO G, SALIANI AM AND MANCINI F (2020), Imagery Rescripting on Guilt-Inducing Memories in OCD: A Single Case Series Study. Front. Psychiatry 11:543806. Doi: 10.3389/fpsyt.2020.543806
- LOMBARDI, L., GROSSI, G., ISOLA, L., IULIANO, E., MERCURIU, M., PATRIZI, C., ROMANO, G., SEMERARO, V., & BUONANNO, C. (2020). FATTORI PREDITTIVI DEL DROP-OUT: ACCETTABILITÀ E IMPEGNO NEL PARENT TRAINING. QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA – OPEN ACCESS, 0(46).HTTPS://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OJS/INDEX.PHP/QPCOA/ARTICLE/VIEW/10163
- CARZEDDA F., CAVALIERI B., GRAGNANI A., PRUNETTI E., ROMANO G. (2016), Adolescenza, disregolazione emotiva e trattamento attraverso la Dialectical Behavior Therapy. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 39/2016, 99-120, DOI:10.3280/QPC2016-039007
- MARINELLI C.V., ROMANO G., CRISTALLI I., FRANZESE A., DI FILIPPO G. (2016), Autostima, stile attributivo e disturbi internalizzanti in bambini dislessici. Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa. 13, 3. DOI: 10.14605/DIS1331603
- COSENTINO T., D’OLIMPIO F., PERDIGHE C., ROMANO G., SALIANI A.M., MANCINI F. (2012), Acceptance of being guilty in the treatment of obsessive-compulsive disorder. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Monograph Supplement, 39-56
- BUONANNO C., CAPO R., ROMANO G., DI GIUNTA L., ISOLA L. (2010), Caratteristiche genitoriali e stili di parenting associati ai disturbi esternalizzanti in età evolutiva. In: Psichiatria e Psicoterapia, 3, settembre.
- BUONANNO C., FREZZA P., ROMANO G., GANGEMI A. (2009), Il ruolo del Ragionamento Emozionale come fattore di mantenimento degli stati depressivi: la tristezza come informazione di perdita. In: Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maggio-Agosto.
- BUONANNO C., ISOLA L., ROMANO G. (2008), L’ADHD e l’intervento in più contesti: le procedure per lo sviluppo dell’autocontrollo ed i programmi di Parent Training. In: Cognitivismo Clinico.
- CAPO R., ROMANO G., ISOLA L. (2006), L’Interpersonal Cognitive Problem Solving (ICPS): uno strumento di prevenzione primaria e secondaria dei problemi di aggressività e di condotta in ambito scolastico. In: Cognitivismo Clinico, 3, 1.
- MANCINI F., BARCACCIA B., CAPO R., GANGEMI A., GRAGNANI A., PERDIGHE C., RAINONE A., ROMANO G. (2006), “Trattamento cognitivo-comportamentale nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo: risultati di uno studio di esito naturalistico in aperto con follow-up a 6, 12 e 24 mesi”. In: Rivista di Psichiatria, 41(2): 99-106.
- ROMANO G., PERDIGHE C. (2005), Quando temo di sentirmi tutto sporco: il caso di un paziente con Disturbo Ossessivo Compulsivo e timore di contaminazione dalle proprie feci. In: Cognitivismo Clinico, 2, 1, 75-88.
Capitoli di libri
- ROMANO G., SIGNORINI M. (2020), L’offesa tra genitori e figli. In: Accardo M., Lorenzini R., Pestare i piedi all’anima. L’offesa nelle relazioni significative. Milano, Franco Angeli.
- MANCINI F., ROMANO G., PERDIGHE C. (2018), Terapie psicologiche ad orientamento cognitivo in età evolutiva: l’intervento psicoterapeutico sul disturbo ossessivo compulsivo. In: A.M. Persico, Manuale di neuropsichiatria infantile e dell’ adolescenza. Roma, Editrice Universo, 1149-1172.
- ROMANO G., TRINCAS R. (2018), Reconstructing the diagram for understanding the disorder: objectives, procedure, difficulties. In Mancini, F. (2019). The obsessive mind: Understanding and treating obsessive-compulsive disorder.
- COSENTINO T., SALIANI A.M., PERDIGHE C., ROMANO G., MANCINI F. (2018), Intervention to reduce current vulnerability to obsessive-compulsive disorder. In Mancini, F. (2019). The obsessive mind: Understanding and treating obsessive-compulsive disorder.
- ROMANO G. (2016), La ricostruzione dello schema di comprensione del disturbo: obiettivi, procedura, difficoltà. In: F. Mancini (a cura di), La mente ossessiva. Milano, Raffello Cortina.
- COSENTINO T., SALIANI A.M., PERDIGHE C., ROMANO G., MANCINI F. (2016), L’intervento per la riduzione della vulnerabilità attuale al DOC. In: F. Mancini (a cura di), La mente ossessiva. Milano, Raffello Cortina
- ROMANO G. (2015), Il disturbo ossessivo compulsivo. In: L. ISOLA, G. ROMANO, F. MANCINI (a cura di), Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuovi sviluppi. Milano, Franco Angeli.
- ROMANO G., CAPPELLO L., DEMI V., LASORSA F.R. (2015), Il disturbo da accumulo in età evolutiva. In: C. PERDIGHE, F. MANCINI (a cura di), Il disturbo da accumulo. Milano, Raffaello Cortina, 171-192.
- ISOLA, L., ROMANO, G. (2014), Caratteristiche del lavoro con la coppia genitoriale. In: Lambruschi, F. (a cura di), Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva. Bollati Boringhieri
- ROMANO, G., MANCINI, F. (2012), Il disturbo ossessivo compulsivo. In: G. Nicolò, E. Pomili, Manuale di Psichiatria Territoriale. Pacini Editore
- MANCINI F., LORENZINI R., ROMANO G. (2010), I sensi di Colpa. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), La cura delle emozioni in terapia cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 151-194.
- LORENZINI R., CAPO R., ROMANO G. (2010), La Paura e l’Ansia. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), La cura delle emozioni in terapia cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 65-100.
- MANCINI F., ROMANO G. (2010), Introduzione alla Psicopatologia dello sviluppo. Il ruolo dei fattori di rischio, dei fattori di protezione e dei meccanismi di mantenimento. In: C. PERDIGHE, F. MANCINI. (a cura di), Elementi di Psicoterapia Cognitiva. Roma, Fioriti Editore (II edizione), 255-280.
- CAPO R., ROMANO G., LORENZINI R. (2009), Gli atteggiamenti di opposizione, contestazione e sfida. In: S. Lissandron, M. Apparigliato, Atteggiamenti interpersonali in terapia Cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 89-101.
- SCARINCI A., INCERTI A., ROMANO G. (2008), Introduzione. In: A. INCERTI, A. SCARINCI, Assessment dei disturbi d’ansia. Trento, Erickson.
- SCARINCI A., ROMANO G. (2008), Le teorie naïf: la Naive Ideas Survey. In: A. INCERTI, A. SCARINCI, Assessment dei disturbi d’ansia. Trento, Erickson
- ROMANO G., MANCINI F. (2008), Introduzione alla Psicopatologia dello sviluppo. In: MANCINI ET AL., Elementi di Psicoterapia Cognitiva. Roma, Fioriti Editore.
- ISOLA L., ROMANO G. (2007), Modelli esplicativi dello sviluppo e della psicopatologia: ruolo della teoria dell’attaccamento e della developmental psychopathology. In: L. ISOLA, F. MANCINI, Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano, Franco Angeli.
- ROMANO G., STRATTA F. (2006), L’accertamento. In S. SASSAROLI, R. LORENZINI, G.M. RUGGIERO (a cura di), Psicoterapia Cognitiva dell’ansia. Milano, Raffaello Cortina, 405-414.
- CAPO R., LORENZINI R., ROMANO G. (2004), Senso di colpa. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), Emozioni consuete e inconsuete in psicoterapia cognitiva. Milano, Deleyva.
- LORENZINI R., CAPO R., ROMANO G. (2004), Paura e Ansia. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), Emozioni consuete e inconsuete in psicoterapia cognitiva. Milano, Deleyva.
- ROMANO G. (2003), Psicopatologia e sviluppo: il programma della Developmental Psychopathology. In F. MANCINI, L. ISOLA (a cura di), Psicoterapia cognitiva dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano, F. Angeli
- ROMANO G. (2003), Riconoscere le proprie tendenze emotive. In M. BECCIU, A.R. COLASANTI (a cura di), La promozione delle capacità personali. Roma, CNOS-FAP, 76-106
- ROMANO G. (1999), L’autocontrollo. In M. BECCIU, A.R. COLASANTI (a cura di), Educare alla solidarietà. La promozione del comportamento prosociale in ambito scolastico. Roma, Edizioni A.I.PRE., 131-156