Facebook

    Giuseppe Romano

    8878

    Dal 2001 svolge attività di Psicoterapia Cognitiva, gli interessi psicoterapeutici prevalenti sono nell’ambito dei Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico, Agorafobia, Disturbo d’Ansia Sociale), del Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei Disturbi dell’Umore.

     

     

    Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma, insegnamento “Disturbi cognitivi in età evolutiva”.

    E’ stato professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia 1 – Università di Roma “La Sapienza”, insegnamento “Modelli cognitivi nell’applicazione clinica” e Tutor presso il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, per l’insegnamento di “Psicologia Clinica”, Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma “La Sapienza”

    Cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia 2 – Università di Roma “La Sapienza”, insegnamento “Psicologia Clinica”

    Nell’ambito della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva APC e SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. scuole riconosciute dal MIUR per l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia) svolge attività didattica:
    – conduzione di training di base
    – lezioni accademiche sull’approccio cognitivo ai disturbi d’ansia in età evolutiva
    – lezioni accademiche sulla psicopatologia dello sviluppo
    – conduzione di project di ricerca

    PUBBLICAZIONI

    Curatela di libri

    • L. ISOLA, G. ROMANO, F. MANCINI (2015), Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuovi sviluppi. Milano, Franco Angeli

    Articoli su riviste

    Capitoli di libri

    • ROMANO G., SIGNORINI M. (2020), L’offesa tra genitori e figli. In: Accardo M., Lorenzini R., Pestare i piedi all’anima. L’offesa nelle relazioni significative. Milano, Franco Angeli.
    • MANCINI F., ROMANO G., PERDIGHE C. (2018), Terapie psicologiche ad orientamento cognitivo in età evolutiva: l’intervento psicoterapeutico sul disturbo ossessivo compulsivo. In: A.M. Persico, Manuale di neuropsichiatria infantile e dell’ adolescenza. Roma, Editrice Universo, 1149-1172.
    • ROMANO G., TRINCAS R. (2018), Reconstructing the diagram for understanding the disorder: objectives, procedure, difficulties. In Mancini, F. (2019). The obsessive mind: Understanding and treating obsessive-compulsive disorder.
    • COSENTINO T., SALIANI A.M., PERDIGHE C., ROMANO G., MANCINI F. (2018), Intervention to reduce current vulnerability to obsessive-compulsive disorder. In Mancini, F. (2019). The obsessive mind: Understanding and treating obsessive-compulsive disorder.
    • ROMANO G. (2016), La ricostruzione dello schema di comprensione del disturbo: obiettivi, procedura, difficoltà. In: F. Mancini (a cura di), La mente ossessiva. Milano, Raffello Cortina.
    • COSENTINO T., SALIANI A.M., PERDIGHE C., ROMANO G., MANCINI F. (2016), L’intervento per la riduzione della vulnerabilità attuale al DOC. In: F. Mancini (a cura di), La mente ossessiva. Milano, Raffello Cortina
    • ROMANO G. (2015), Il disturbo ossessivo compulsivo. In: L. ISOLA, G. ROMANO, F. MANCINI (a cura di), Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuovi sviluppi. Milano, Franco Angeli.
    • ROMANO G., CAPPELLO L., DEMI V., LASORSA F.R. (2015), Il disturbo da accumulo in età evolutiva. In: C. PERDIGHE, F. MANCINI (a cura di), Il disturbo da accumulo. Milano, Raffaello Cortina, 171-192.
    • ISOLA, L., ROMANO, G. (2014), Caratteristiche del lavoro con la coppia genitoriale. In: Lambruschi, F. (a cura di), Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva. Bollati Boringhieri
    • ROMANO, G., MANCINI, F. (2012), Il disturbo ossessivo compulsivo. In: G. Nicolò, E. Pomili, Manuale di Psichiatria Territoriale. Pacini Editore
    • MANCINI F., LORENZINI R., ROMANO G. (2010), I sensi di Colpa. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), La cura delle emozioni in terapia cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 151-194.
    • LORENZINI R., CAPO R., ROMANO G. (2010), La Paura e l’Ansia. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), La cura delle emozioni in terapia cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 65-100.
    • MANCINI F., ROMANO G. (2010), Introduzione alla Psicopatologia dello sviluppo. Il ruolo dei fattori di rischio, dei fattori di protezione e dei meccanismi di mantenimento. In: C. PERDIGHE, F. MANCINI. (a cura di), Elementi di Psicoterapia Cognitiva. Roma, Fioriti Editore (II edizione), 255-280.
    • CAPO R., ROMANO G., LORENZINI R. (2009), Gli atteggiamenti di opposizione, contestazione e sfida. In: S. Lissandron, M. Apparigliato, Atteggiamenti interpersonali in terapia Cognitiva. Roma, Edizioni Alpes, 89-101.
    • SCARINCI A., INCERTI A., ROMANO G. (2008), Introduzione. In: A. INCERTI, A. SCARINCI, Assessment dei disturbi d’ansia. Trento, Erickson.
    • SCARINCI A., ROMANO G. (2008), Le teorie naïf: la Naive Ideas Survey. In: A. INCERTI, A. SCARINCI, Assessment dei disturbi d’ansia. Trento, Erickson
    • ROMANO G., MANCINI F. (2008), Introduzione alla Psicopatologia dello sviluppo. In: MANCINI ET AL., Elementi di Psicoterapia Cognitiva. Roma, Fioriti Editore.
    • ISOLA L., ROMANO G. (2007), Modelli esplicativi dello sviluppo e della psicopatologia: ruolo della teoria dell’attaccamento e della developmental psychopathology. In: L. ISOLA, F. MANCINI, Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano, Franco Angeli.
    • ROMANO G., STRATTA F. (2006), L’accertamento. In S. SASSAROLI, R. LORENZINI, G.M. RUGGIERO (a cura di), Psicoterapia Cognitiva dell’ansia. Milano, Raffaello Cortina, 405-414.
    • CAPO R., LORENZINI R., ROMANO G. (2004), Senso di colpa. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), Emozioni consuete e inconsuete in psicoterapia cognitiva. Milano, Deleyva.
    • LORENZINI R., CAPO R., ROMANO G. (2004), Paura e Ansia. In M. APPARIGLIATO, S. LISSANDRON (a cura di), Emozioni consuete e inconsuete in psicoterapia cognitiva. Milano, Deleyva.
    • ROMANO G. (2003), Psicopatologia e sviluppo: il programma della Developmental Psychopathology. In F. MANCINI, L. ISOLA (a cura di), Psicoterapia cognitiva dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano, F. Angeli
    • ROMANO G. (2003), Riconoscere le proprie tendenze emotive. In M. BECCIU, A.R. COLASANTI (a cura di), La promozione delle capacità personali. Roma, CNOS-FAP, 76-106
    • ROMANO G. (1999), L’autocontrollo. In M. BECCIU, A.R. COLASANTI (a cura di), Educare alla solidarietà. La promozione del comportamento prosociale in ambito scolastico. Roma, Edizioni A.I.PRE., 131-156