Facebook
Home Richiedi un appuntamento per Pazienti Ossessivi

Richiedi un appuntamento per Pazienti Ossessivi

La cura per il Disturbo Ossessivo Compulsivo

La cura per il Disturbo Ossessivo Compulsivo consiste in un percorso psicoterapeutico secondo i modelli cognitivo-comportamentali.

La terapia che ha dato maggiori risultati nel trattamento del disturbo è la cognitivo-comportamentale, basata su una serie di tecniche che aiutano il paziente ad acquisire una maggiore sicurezza e a sentirsi meno vulnerabile alle situazioni e alle tematiche che hanno innescato e che mantengono viva l’ansia.

Guarire dal Disturbo Ossessivo Compulsivo con la TCC

La cura per il Disturbo Ossessivo Compulsivo si basa su una procedura che prevede l’esposizione al fattore ansiogeno combinata alla prevenzione della risposta.

Il soggetto affetto da DOC viene sottoposto per un lasso di tempo superiore a quello generalmente tollerato a un contesto che gli arreca un profondo senso di disagio, in modo tale da facilitare la sua sperimentazione dell’ansia.

È la prevenzione della risposta ad aiutarlo a bloccare gli atti sintomatici conseguenti al contatto con la situazione ansiogena. Affinché la terapia possa dare risultati sempre migliori è necessario che il comportamento sintomatico venga bloccato ogni volta per un tempo maggiore rispetto a quello a cui è naturalmente abituato il paziente.

Grazie al supporto dello psicoterapeuta, che opera come un vero e proprio tutore nella fase di sperimentazione dell’ansia, il paziente ottiene una maggiore sicurezza e la consapevolezza dei traguardi raggiunti indispensabili per guarire definitivamente dal disturbo.

Per Firenze e provincia è possibile rivolgersi ai nostri partner dell’Istituto di
Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
Tel. 055-2466460 – che offre servizi analoghi