PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA – Assessment, Valutazione e Inquadramento Diagnostico

PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA - Assessment, Valutazione e Inquadramento Diagnostico

Quando

05/03/2021 - 07/03/2021    
Tutto il giorno

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Event Type

PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA – Assessment, Valutazione e Inquadramento Diagnostico

Giuseppe Romano e Vittoria Zaccari

5-6-7 marzo 2021
Venerdì 5 marzo 2021 orario 09,00-18,00
Sabato 6 marzo 2021 orario 09,00-18,00
domenica 7 marzo 2021 orario 09,00-13,00

PRESENTAZIONE

La valutazione psicodiagnostica nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva assume un ruolo fondamentale: permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere
informazioni, guidare il ragionamento clinico, formulare ipotesi diagnostiche, svolgere
un’accurata e valida diagnosi differenziale, stabilire il funzionamento globale del paziente,
orientando una adeguata “formulazione del caso” e stesura di relazioni psicodiagnostiche,
utili per la progettazione di interventi terapeutici efficaci, e per valutare l’efficacia del
trattamento attraverso valutazioni di esito – follow up.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una guida di valutazione per la definizione della diagnosi in
età evolutiva secondo sistemi di inquadramento nosografico riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Saranno forniti i criteri per svolgere un’attenta raccolta anamnestica fisiologica e psicopatologica volta a indirizzare la successiva valutazione e comprendere il razionale dell’utilizzo di alcuni strumenti relativi ad uno screening di base e di approfondimento diagnostico.
Saranno presentate metodologie, strumenti, interviste cliniche per guidare il ragionamento clinico volto a qualificare il disturbo ed eventuali comorbilità spesso presenti in età evolutiva, attraverso la somministrazione di test, prove e questionari in associazione al colloquio clinico e al processo di assessment generale. Saranno presentati casi clinici e relazioni.
Tra gli strumenti per la rilevazione di sintomi psicopatologici, saranno presentati i questionari più comunemente utilizzati (come CBCL, CRS, MASC, CDI) e saranno approfonditi, la K-SADSPL DSM-5, un’intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici e la CY-BOCS un’ intervista semistrutturata per la rilevazione della sintomatologica ossessivo-compulsiva.

DOCENTI

Prof. Giuseppe Romano
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma, insegnamento “Disturbi cognitivi in età evolutiva”.
Didatta e Docente delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, APC, IGB, SICC e AIPC.
Responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC-SPC.
Socio Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva)

Prof.ssa Vittoria Zaccari
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma, insegnamento “Psicologia dello sviluppo”.
Collaboratrice Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, APC.
Esperta in valutazione e diagnosi in età evolutiva.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso è articolato in un week end di lezione online

Venerdì 5 marzo 2021:
• Introduzione alla valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: assessment, colloquio clinico e processo di valutazione.
• Presentazione dei principali disturbi in età evolutiva e indicazioni per la diagnosi
differenziale.
• Presentazione principali strumenti di screening per la valutazione psicopatologica e del
comportamento in età evolutiva: CBCL Child Behaviour Checklist ; CRS-R Conners Rating
Scales; CDI 2 Children’s Depression Inventory; MASC 2 Multidimensional Anxiety Scale for
Children; ecc).
• Presentazione degli strumenti, modalità di somministrazione e scoring.
Sabato 6 marzo 2021:
• Presentazione strumenti di approfondimento diagnostico: CY-BOCS Children’s Yale-Brown
Obsessive Compulsive Scale; K-SADS-PL DSM-5 Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti.
• Presentazione degli strumenti, modalità di somministrazione, scoring e stesura report clinico.
Domenica 7 marzo 2021:
• Presentazione valutazioni psicodiagnostiche di casi clinici.
• Esercitazione pratica: somministrazione in aula di interviste semistrutturate.
• Formulazione di un report clinico.

STRUTTURA DELLE GIORNATE

I GIORNATA
Venerdì 5 marzo 2021 orario 09,00-18,00
9.00 – 11.00 Prof. Giuseppe Romano “I disturbi psicopatologici in età evolutiva:
approccio alla valutazione e alla diagnosi”
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “ DSM-5 in età evolutiva: Principali disturbi e
indicazioni per la diagnosi differenziale. Assessment, processo anamnestico e di
valutazione “.
13.00 14.00 Pausa pranzo
14:00 – 16:00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “Principali strumenti di screening per la
valutazione psicopatologica e del comportamento in età evolutiva:
CBCL; CRS-R ”.
16.00 16.15 Pausa
16:15 – 18:00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “Principali strumenti di screening per la
valutazione psicopatologica in età evolutiva:
CDI 2; MASC 2 ”.

II GIORNATA
sabato 6 marzo 2021 orario 09,00-18,00
9.00 – 11.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “La valutazione psicodiagnostica:
strumenti di approfondimento diagnostico. CY-BOCS presentazione dello
strumento modalità di somministrazione”.
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “La valutazione psicodiagnostica:
strumenti di approfondimento diagnostico. K-SADS e C-GAS: presentazione
dello strumento modalità di somministrazione”.
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “La valutazione psicodiagnostica:
strumenti di approfondimento diagnostico. K-SADS e C-GAS: presentazione dello strumento modalità di somministrazione”.
16. 00 – 16.15 Pausa
16.15 – 18.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “ Stesura e organizzazione della
relazione psicodiagnostica “ .

III GIORNATA
domenica 7 marzo 2021 orario 09,00-13,00
9:00 – 11.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “ Valutazione psicodiagnostica: illustrazione
casi clinici. Esercitazione pratica, somministrazione strumenti presentati“.
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Prof.ssa Vittoria Zaccari “ La formulazione del report clinico –
relazione psicodiagnostica “.

Il corso è a numero chiuso

Il corso è rivolto a Neolaureati, Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale didattico.

IL CORSO SI TERRÀ IN MODALITÀ WEBINAR TRAMITE PIATTAFORMA ZOOM

Non è previsto l’accreditamento ECM

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
✓ € 210+iva (tot € 256,20) quota standard
✓ € 175+iva (tot € 213,50) quota agevolata per iscrizioni entro il 10 febbraio 2021

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di
partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “PSICODIAGNOSTICA Età Evolutiva 2021”.

IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per questo corso sono disponibili 2 posti GRATUITI per i tutor di tirocinio degli allievi delle Scuole di Specializzazione APC-SPC-SICC-AIPC-IGB.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.
Per iscriversi inviare una mail a iscrizioniworkshop@apc.it

 

Scarica la brochure di questo evento

Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM.
Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
il numero 347-3566781

 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.