PERFEZIONISMO: CONCETTUALIZZAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

Data / Ora
01/10/2022 - 02/10/2022
16:00 - 20:00

Categorie


Introduzione
Il corso offre una panoramica sul perfezionismo, un costrutto disfunzionale di personalità, multidimensionale e multi-livello, che incrementa la vulnerabilità della persona verso svariate forme di sofferenza psicologica, ma anche verso problemi di ordine medico, relazionali e inerenti la propria realizzazione.

I partecipanti verranno introdotti al modello dinamico-relazionale del perfezionismo e al suo trattamento, frutto di oltre trent’anni di ricerca e di lavoro clinico. Il modello si fonda su principi psicodinamici e interpersonali e durante il corso verrà fatto riferimento alla letteratura scientifica che lo supporta.

Verrà illustrato l’approccio dinamico-relazionale al trattamento del perfezionismo, sia nel format della psicoterapia individuale che in quella di gruppo.

L’obiettivo principale del corso è quello di illustrare un approccio strutturato alla concettualizzazione del caso e all’intervento evidence-based su di esso.

La struttura del corso, articolata in due giornate,  è stata pensata per valorizzare la ricchezza della concettualizzazione (I giorno) e delle strategie terapeutiche (II giorno) sviluppate da Paul Hewitt.

 

Contenuti

  1. Introduzione al perfezionismo
  2. Evidenze sulla rilevanza clinica del perfezionismo
  3. Il Modello Comprensivo del Comportamento Perfezionistico
  4. Il Modello della Disconnessione Sociale del Perfezionismo
  5. Assessment e pianificazione del trattamento
  6. Psicoterapia individuale del perfezionismo
  7. Psicoterapia di gruppo del perfezionismo

Obiettivi

  1. Conoscere e comprendere il modello comprensivo del perfezionismo
  2. Conoscere e comprendere il modello della disconnessione sociale
  3. Conoscere e saper utilizzare il modello di concettualizzazione del caso che guida il trattamento, basato su teorie dell’attaccamento, interpersonali e psicodinamiche
  4. Conoscere e saper utilizzare l’approccio al trattamento, sia nel format individuale che in quello di gruppo

Docenti

Paul L. Hewitt è psicologo clinico e professore presso il Dipartimento di Psicologia della University of British Columbia, in Canada. Da oltre trent’anni si occupa di perfezionismo.
È stato recentemente citato tra i migliori dieci professori di psicologia clinica del Canada per la sua produttività nella ricerca. Ha pubblicato più di trecento tra articoli di ricerca, libri, e capitoli.
La traduzione italiana del suo manuale è stata pubblicata da Giovanni Fioriti Editore.

Samuel Mikail è psicologo clinico, membro del College of Psychologist of Ontario e lavora presso il Centre for Mental Health Research and Treatment della University of Waterloo. Insieme a Paul Hewitt è co-autore del principale manuale sulla concettualizzazione e il trattamento del perfezionismo.

Organizzatori

Il corso è promosso da Centri Clinici TagesTages Personality (il gruppo di lavoro interno a Tages Onlus che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi di personalità) e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC.

 

Corso
Il corso si svolge nei giorni 1 e 2 ottobre 2022 dalle 16 alle 20, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2022 alle ore 20.

Sono stati richiesti 9 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano (è possibile scegliere quale canale audio seguire).

maggiori informazioni e iscrizione