L’ESPOSIZIONE E PREVENZIONE DELLA RISPOSTA NEL DOC: ACCETTAZIONE, IMPEGNO E VALORI

L’ESPOSIZIONE E PREVENZIONE DELLA RISPOSTA NEL DOC: ACCETTAZIONE, IMPEGNO E VALORI

Quando

11/12/2022    
9:00 - 16:00

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Prenotazioni chiuse

Tipologia evento

Corso ECM online

L’ESPOSIZIONE E PREVENZIONE DELLA RISPOSTA NEL DOC: ACCETTAZIONE, IMPEGNO E VALORI

Docente: Dr.ssa Barbara Barcaccia

11 dicembre 2022
orario 9.00-16.00

PRESENTAZIONE
La terapia cognitivocomportamentale ha modificato in modo significativo la prognosi del disturbo ossessivocompulsivo (DOC). Il trattamento psicologico del DOC con Esposizione e Prevenzione della Risposta (E/RP) è uno dei grandi successi nel campo della salute mentale: da quando è stato messo a punto il trattamento di E/RP la prognosi è passata da infausta a buona. Le più importanti lineeguida internazionali (NICE guidelines, 2015) e l’American Psychological Association (APA) indicano l’E/RP come trattamento elettivo. Malgrado ciò, alcuni terapeuti non se la sentono di utilizzare questo trattamento (Deacon & Farrell, 2013), e circa il 30% dei pazienti ai quali viene proposto lo rifiuta. In larga parte, la ragione di queste «resistenze» è la percezione che si tratti di una terapia eccessivamente dolorosa per il paziente. Per questi motivi, è importante avere chiaro razionale e benefici/limiti dell’E/RP, e usare strategie per incrementare la collaborazione al trattamento e la motivazione all’impegno, in modo da consentire ai pazienti di usufruire di questa straordinaria tecnica, la cui efficacia è stata dimostrata da numerosi studi clinici controllati randomizzati (Abramowitz et al., 2018). A quest’ultimo scopo sono particolarmente utili gli interventi basati sulla condivisione con il pz della dannosità dei tentativi di soluzione adottati fino a quel momento, e quelli basati sui valori.

SCOPO DEL CORSO
Scopo
del corso è di addestrare all’utilizzo dell’esposizione con prevenzione della risposta per il disturbo ossessivocompulsivo, dalla motivazione al trattamento, alla costruzione della gerarchia degli stimoli temuti, alla gestione di impasse durante e dopo la procedura.

OBIETTIVI ATTESI
Al
termine della giornata di formazione, i partecipanti saranno in grado di motivare il paziente all’E/RP, stilare una gerarchia degli stimoli temuti, essere presenti in modo funzionale ed efficace durante l’esposizione, gestire gli ostacoli più frequenti nella messa in atto della tecnica

DOCENTE: Dr.ssa Barbara Barcaccia, Phd
Dottore di ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta.
Insegna «Accettazione e mindfulness in psicoterapia» presso la Scuola di Specializzazione in
Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Insegna «Psicologia Clinica e gestione dello stress» presso l’Università degli studi Roma Tre.

Insegna «Clinical
Communication Skills» per il corso di laurea in inglese di Medicina e Chirurgia presso il Campus Biomedico.
È didatta delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo
comportamentale SPC (Roma) e AIPC (Bari).
È formatrice ACT e Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness.

È abilitata (ASN) alle funzioni di Professore di II Fascia per il SC 11/E4
SSD PSI/08, Psicologia Clinica.
È
Chairperson del gruppo d’interesse speciale sul Disturbo OssessivoCompulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies

PROGRAMMA
Domenica 11 dicembre 2022 ore
09.0013.00 / 14.0016.00

Ore 09.0013.00
L’esposizione con prevenzione della risposta per il DOC: breve presentazione dei dati di efficacia.
Credenze negative del terapeuta sull’esposizione con prevenzione della risposta.
Incrementare la motivazione al cambiamento nel DOC: aumentare l’insight sulla dannosità dei controlli, degli evitamenti, dei lavaggi, e di tutti i tentativi di soluzione messi in atto dal paziente.
Fare leva sui valori per motivare il paziente all’impegno nell’E/RP.
Costruire una gerarchia degli stimoli temuti.
Esercitazioni e roleplaying.
Ore 14.00
16.00
Programmare un piano di E/RP e metterlo in pratica con il paziente.
Cosa dire e cosa non dire mentre il paziente si espone.
Gestire le difficoltà tecniche e quelle relazionali.
Esercitazioni e roleplaying.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
l corso si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Medici Neuropsichiatri Infantili

 

È PREVISTO L’ ACCREDITAMENTO DI 9 CREDITI ECM

 

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • € 100,00 +iva (€ 122,00) quota agevolata per iscrizioni entro il 15 novembre 2022
  • € 120,00+iva (€ 146,40) quota standard per iscrizioni successive al 15 novembre 2022

Per iscriversi è necessario compilare la SCHEDA ONLINE e versare contestualmente la quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

Scuola di Psicoterapia Cognitiva
srl
IBAN IT87K0538703202000001606300

causale “ESPOSIZIONE 2022”

IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

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