
Convegno d’inverno per il Cognitivismo Clinico in memoria di
Gianni Liotti e Roberto Lorenzini
“La vergogna e il suo ruolo nella psicopatologia”
27 gennaio 2023
orario 14.45 – 19.00
Il Convegno si terrà ONLINE in modalità webinar su piattaforma Zoom
RELATORI
- PROF. CRISTIANO CASTELFRANCHI
Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR - PROF. FRANCESCO MANCINI
Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, Università Guglielmo Marconi - PROF. ANTONIO SEMERARI
Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma - PROF. BENEDETTO FARINA
Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, Università Europea di Roma
CHAIRMAN: Dr. Angelo Maria Saliani
PRESENTAZIONE
Il 27 gennaio 2023 dalle 14.45 alle 19.00 si terrà ONLINE su piattaforma ZOOM il Convegno d’inverno per il Cognitivismo Clinico che sarà dedicato a Roberto Lorenzini e a Gianni Liotti, due protagonisti cruciali della psicoterapia in Italia. Sono noti a tutti l’intensa attività clinica, di ricerca, didattica e i numerosi libri che hanno influenzato la attività professionale di migliaia di psicoterapeuti.
Il titolo di questa edizione del Convegno è “La vergogna e il suo ruolo nella psicopatologia”.
La vergogna è il segnale di una ferita alla propria immagine, ed è pertanto una delle emozioni più dolorose. Per affrontarla in psicoterapia è indispensabile conoscere gli specifici ingredienti della mente che si vergogna, e il suo ruolo nei disturbi psicopatologici.
PROGRAMMA
Chairman: Dr. Angelo Maria Saliani
➢ ore 14.45–15.00 Introduzione – Francesco Mancini
➢ ore 15.00–15.45 Anatomia della Vergogna – Cristiano Castelfranchi
➢ ore 15.45–16.30 Vergogna e Sensi di Colpa – Francesco Mancini
➢ ore 16.30–16.45 PAUSA
➢ ore 16.45–17.30 La Vergogna nei sommersi e nei salvati – Benedetto Farina
➢ ore 17.30–18.15 La Vergogna nei Disturbi di Personalità – Antonio Semerari
➢ ore 18.15–18.45 TAVOLA ROTONDA
➢ ore 18.45–19.00 Conclusioni – Francesco Mancini
Il Simposio si terrà ONLINE in modalità webinar su piattaforma Zoom venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 14.45 alle ore 19.00
Il Simposio è rivolto a Studenti in Psicologia e Medicina, Laureandi, Neolaureati, Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Specializzandi.
A conclusione del Simposio sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE GRATUITA
Per iscriverti CLICCA QUI (inserisci nome, cognome ed email e Zoom ti invierà conferma di iscrizione e link per partecipare via mail)