Il Protocollo Unificato per i Disturbi Emotivi

Data / Ora
15/12/2021
19:00 - 20:00

Categorie


Il Protocollo Unificato per i Disturbi Emotivi

Veronica Cavalletti e Simone Cheli

15 dicembre 2021
orario 19.00-20.00

ISCRIZIONE GRATUITA
Per iscriverti CLICCA QUI
(Inserisci Nome, Cognome ed Email e Zoom ti invierà automaticamente il link e le istruzioni per connetterti al Webinar)

PRESENTAZIONE
Sempre più studi suggeriscono l’utilità di un approccio transdiagnostico in psicoterapia. Caratteristica comune della cosiddetta Terza Onda della CBT è ad esempio il porre l’attenzione su processi, fattori e dimensioni comuni a vari disturbi.
All’interno di questa cornice, particolare attenzione sta ricevendo il Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi sviluppato da David Barlow, Todd Farchione e colleghi all’Università di Boston.
Il protocollo nasce dal riconoscere come da un lato vi siano delle caratteristiche comuni nelle persone che manifestano disturbi emotivi come ansia e depressione. E dall’altro intervenendo su quelle caratteristiche comuni nel rispondere alle emozioni difficili è possibile ridurre la sofferenza psicologica a prescindere dalla singola diagnosi categoriale riportata.
L’intervento è facilmente utilizzabile da clinici con esperienza nell’ambito della CBT e segue una procedura manualizzata che è stata validata i numerosi studi clinici e trial randomizzati.

RELATORI

  • DR.SSA VERONICA CAVALLETTI
    Psicologa-Psicoterapeuta, Direttrice dei Centri Clinici Tages, Socio Tages Onlus, Referente del gruppo di lavoro Tages Personality. Ha curato la traduzione italiana del Protocollo Unificato per Franco Angeli.
  • PROF. SIMONE CHELI
    Psicologo-Psicoterapeuta, PhD, Professore a contratto presso l’Università di Firenze, Visiting Professor presso l’Università di Barcellona, Fondatore e Presidente di Tages Onlus

L’evento si terrà in modalità webinar su ZOOM
Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 19.00 alle ore 20.00

Il Webinar è rivolto a Studenti in Psicologia e Medicina, Laureandi, Neolaureati, Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Specializzandi.

ISCRIZIONE GRATUITA
Per iscriverti CLICCA QUI
(Inserisci Nome, Cognome ed Email e Zoom ti invierà automaticamente il link e le istruzioni per connetterti al Webinar)

Evento organizzato dal network di Scuole di Psicoterapia Cognitiva e PSYsimple 

BROCHURE