Giornata di presentazione del corso di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR)

Giornata di presentazione del corso di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR)

Quando

12/12/2022    
19:00 - 20:00

Dove

Centro Clinico
Viale Castro Pretorio, 116, Roma, RM, 00185

Event Type

Mappa non disponibile

Il corso di riduzione dello stress basato sulla “mindfulness” mira a migliorare la qualità di vita delle persone, aiutandole a gestire meglio i momenti di stress a cui costantemente si è sottoposti. Alla fine degli anni ’70 Jon Kabat-Zinn, professore di medicina presso la facoltà del Massachusetts, ha messo a punto un percorso di riduzione dello stress che negli ultimi trent’anni è stato validato scientificamente ed inserito in numerosi programmi d’intervento, sia in contesti clinici (dolore cronico, problematiche psicosomatiche, ansia, disturbi del sonno) che sociali (professionisti della salute mentale, aziende, scuole, sport) grazie alle sue potenzialità di prevenzione e riabilitazione delle problematiche fisiche e psicologiche legate allo stress, oltre che di promozione del benessere.

Struttura del programma
Il programma è strutturato in otto incontri di gruppo settimanali della durata di due ore e trenta circa, più una giornata di pratica intensiva della durata di circa sei ore. Il corso prevede lo svolgimento delle principali pratiche di consapevolezza mindful basate sulla meditazione, guidate da un istruttore, momenti di psicoeducazione e di condivisione in gruppo e di pratiche a cui dedicarsi a casa tra un incontro e l’altro.

Il prossimo percorso di gruppo avrà inizio a Gennaio 2023. Il calendario degli incontri sarà definito prossimamente e pubblicato su questo sito.

L’incontro di presentazione è un incontro gratuito e volto ad approfondire che cos’è la mindfulness, perché può essere d’aiuto coltivarla, a chi si rivolge il corso, la struttura e l’organizzazione del programma.

Dove
La giornata di presentazione si svolgerà lunedì 12 Dicembre alle ore 19:00 presso il Centro Clinico di Viale Castro Pretorio 116, sesto piano, scala A.

Contatti
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

 

SCARICA LA LOCANDINA