Disturbo Ossessivo-Compulsivo Summit 2022

Data / Ora
12/05/2022 - 14/05/2022
Tutto il giorno

Categorie


Disturbo Ossessivo-Compulsivo Summit 2022

Giovedì 12, Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio 2022

 27 ore | 20 EMC in FAD

english version

Per maggiori INFO e ISCRIZIONI CLICCA QUI

Numero massimo partecipanti: 300

Convegno con 20 esperti internazionali di Disturbo Ossessivo-Compulsivo, con la supervisione scientifica del Prof. Francesco Mancini, per comprendere al meglio questo disturbo e le varie pratiche terapeutiche utili al suo trattamento.

L’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) ha classificato il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) tra i dieci disturbi più invalidanti al mondo per perdita di reddito e diminuita qualità di vita: si tratta di un disturbo che può devastare le relazioni interpersonali e sentimentali, può interferire pesantemente con la capacità di studiare e lavorare.

La prevalenza nel corso della vita del DOC è stimata intorno al 2,5%, mentre la prevalenza puntuale è di circa l’1,5%. Si ritiene che in Italia ne soffra circa un milione di persone. Malgrado oggi sia un disturbo curabile, grazie alla psicoterapia cognitivo-comportamentale che rappresenta il trattamento elettivo per il DOC, un certo numero di pazienti è “resistente al trattamento”. Per tali motivi è fondamentale che si aggiungano nuove strategie terapeutiche a quelle di provata efficacia già note, e che si divulghino le conoscenze sul disturbo e il suo trattamento tra gli psicoterapeuti e gli psichiatri.

 

Il Summit 2022 sul DOC include tre diverse tipologie di presentazioni:

1

Presentazioni teoriche

Illustrazioni approfondite della fenomenologia, delle cause e dei processi di mantenimento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Alcuni tra i più importanti studiosi internazionali ci aiuteranno a comprenderne il funzionamento.

2

Casi clinici

Presentazioni di casi clinici complessi e delle sfide che pongono al trattamento: resistenze, rifiuto di sottoporsi all’esposizione con prevenzione della risposta, impasse nella relazione terapeutica, etc. Alcuni tra i più noti psicoterapeuti internazionali, con una vasta esperienza nella ricerca e trattamento del DOC, illustreranno la concettualizzazione di un proprio caso complesso e come ne hanno affrontato il trattamento.

3

Workshop

Workshop su nuove strategie e tecniche per incrementare l’efficacia della terapia.

Crediti ECM

Liquid Plan srl è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

La presente Master Class è in corso di accreditamento in modalità FAD ASINCRONA per il rilascio di 20 crediti ECM.

Modalità di Partecipazione

La Master Class viene erogata su piattaforma ZOOM, perr gli interventi internazionali è previsto il servizio di interpretariato simultaneo in italiano.

I video ed i materiali didattici dei relatori rimarranno disponibili per 12 mesi nell’area riservata di FCP.

Nei pomeriggio di Venerdì e Sabato si svolgeranno due sessioni parallele di workshop. Ciascun partecipante potrà liberamente decidere quale dei due seguire ONLINE. Tutti e due verranno comunque registrati e ciascun partecipante li potrà visionare ONDEMAND entro 24 ore e nei successivi 12 mesi.

Per maggiori INFO e ISCRIZIONI CLICCA QUI

Sostengono l’evento