ACT per adolescenti

Data / Ora
04/02/2022 - 05/02/2022
9:00 - 18:00

Categorie


Questo corso è SOLD OUT,

per inserirsi in lista di attesa scrivere a: iscrizioniworkshop@apc.it

 

ACT per adolescenti

Emanuele Rossi

4-5 febbraio 2022
orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Gli adolescenti presentano problemi che devono essere compresi nel contesto di una
serie di variabili che differiscono per tipo o almeno per entità da quelle che troviamo
negli adulti. Quantomeno, le lotte psicologiche si incontrano forse per la prima volta
quando il bambino passa attraverso traiettorie di sviluppo mutevoli. Gli adolescenti
sono spesso soggetti a circostanze su cui sia il clinico che il cliente hanno poco
controllo. Inoltre e
̀ possibile riconoscere le enormi differenze che devono modellare
gli interventi. Tra gli adolescenti in particolare, la navigazione dell’autonomia e le
relazioni interpersonali emergenti sono questioni costantemente ad alto rischio.
Questo workshop si basa sul volume «ACT per Adolescenti» di Sheri L. Turrell e
Mary Bell, un libro scritto da e per clinici che sono interessati a esplorare
l’applicazione dell’ACT agli adolescenti nel trattamento individuale e di gruppo, una
risorsa incredibilmente utile e pratica, coinvolgente, compassionevole ed estremamente
accessibile.

OBIETTIVI FORMATIVI E MODALITÀ DIDATTICHE
Questo workshop pratico ed esperienziale si rivolge a studiosi e professionisti, accompagnandoli passo dopo passo nell’utilizzo dell’ACT in età evolutiva in contesti
sia individuali che di gruppo. Attraverso l’utilizzo di esemplificazioni cliniche, esercizi
esperienziali, pratiche mindfulness, spiegazioni chiare e precise questo workshop
introduce in maniera efficace ed esperienziale alla pratica ACT con gli adolescenti.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Venerdì 04 febbraio 2022 – orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Sabato 05 febbraio 2022 – orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Introduzione all’adolescenza ed al lavoro clinico in età evolutiva
Pensieri, emozioni, sensazioni e altre “robe” che fanno stare male
La teoria dietro l’Acceptance and Commitment Therapy
Consenso informato, assessment e formulazione del caso ACT con gli adolescenti
Comprendere la disperazione creativa: quando e come intervenire
La scoperta dei valori da parte degli adolescenti
Come i valori uniscono obiettivi ed azioni
Stabilire e attuare l’azione impegnata con gli adolescenti
Apertura e accettazione: autorizzare ed essere disponibili
Comprendere la fusione cognitiva
Interventi di defusione con gli adolescenti: defusione dai pensieri e dalla “storia” di sé
Contatto con il momento presente
Mindfulness con gli adolescenti
Strutturare il lavoro sul sé-come-contesto
Comprendere la self-compassion e utilizzarla nel lavoro con gli adolescenti
Lavorare simultaneamente sui processi dell’hexaflex
Pianificare interventi ACT per incrementare la flessibilità psicologica
Promuovere pratiche di vita dinamiche, piene e significative

DOCENTE
EMANUELE ROSSI, PsyD
Psicologo e psicoterapeuta libero professionista. Trainer
riconosciuto ACT, ricercatore, formatore e supervisore ACT e RFT. Docente, didatta e supervisore Scuola di Psicoterapia Cognitiva Srl. Chair del Communication Committee dell’Association for Contextual Behavioral Science. Membro ACT Italia. Socio SITCC. Ha curato l’edizione italiana di Learning ACT, Learning RFT, ACT for Adolescents,ProcessBased CBT e ACT Advanced.

 

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM.
Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di partecipazione.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL CORSO È RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA E A PSICOLOGI, MEDICI, PSICHIATRI E NEUROPSICHIATRI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA

È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM (24 CREDITI) PER LE SEGUENTI CATEGORIE PROFESSIONALI:
PSICOLOGI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA;
MEDICI PSICOTERAPEUTI;
MEDICI PSICHIATRI;
MEDICI NEUROPSICHIATRI INFANTILI.

N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento

MODALITÀ DIDATTICA:
Lezione frontale
Esercizi esperienziali
Role playing
Impiego di filmati clinici esemplificativi
Esercitazioni e materiali per l’autoapprendimento

Questo corso è SOLD OUT,

per inserirsi in lista di attesa scrivere a: iscrizioniworkshop@apc.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 165,00+iva (€ 201,30) quota agevolata per iscrizioni entro il 30 DICEMBRE 2021
€ 200,00+iva (€ 244,00) quota standard

POSTI LIMITATI
Il workshop è a numero chiuso. In caso di esubero di richieste di partecipazione, le stesse saranno accolte in ordine di arrivo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva SRL
IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “ACT ADOLESCENTI 2022”.
IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM nei seguenti orari:
Venerdì 04 febbraio 2022 – orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Sabato 05 febbraio 2022 – orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00

BROCHURE

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.