LIBRO cartaceo + 20 ECM
COMPRENDERE LA MENTE MOTIVATA.
Teorie e strumenti su motivazione e bisogni psicologici
Tre semplici passaggi per ottenere gli ECM con questo libro:
- Acquista adesso il libro sul ns sito e ricevilo a casa;
- Leggi comodamente il libro;
- Compila il quiz online ECM entro il 30/12/2025
Corso attivo dal 15/02/2025 al 30/12/2025
LIBRO:
Titolo: COMPRENDERE LA MENTE MOTIVATA. Teorie e strumenti su motivazione e bisogni psicologici
Autori: Maurizio Brasini e Mauro Giacomantonio
Editore: Giovanni Fioriti Editore
Pagine: 252
Pubblicazione: Novembre 2024
ISBN: 9788836251087
PRESENTAZIONE:
Un volume che riscopre la fondamentale importanza della motivazione per comprendere la mente umana. Le nostre motivazioni affondano le loro radici nell’evoluzione della specie che ci caratterizza come animali sociali, prendono forma attraverso la capacità di riflettere su noi stessi e sugli altri e arrivano infine a includere la ricerca di un senso esistenziale.
Diverse importanti tradizioni di studio della mente umana hanno, nei decenni passati, accantonato e sottovalutato lo studio della motivazione, come ad esempio, tra gli altri, il cognitivismo incentrato sull’elaborazione dell’informazione o alcuni tipi di ricerca psicofisiologica. La principale conseguenza è stata una frammentazione del modo in cui il funzionamento della mente viene concepito; la descrizione di una mente non motivata finisce per somigliare ai vari capitoli di un manuale universitario: il pensiero, le emozioni, la memoria, la psicopatologia, le relazioni.
La nostra convinzione è che proprio lo studio della motivazione abbia il potenziale di assemblare i mattoni del funzionamento mentale in un edificio ben organizzato. I bisogni, le emozioni, la personalità, le scelte, l’ideologia, se riesaminate sotto la prospettiva di una cornice motivazionale, si presentano come un insieme organico e dotato di senso: una mente unica guidata, nei suoi vari processi, sani e psicopatologici, dalla motivazione.
AUTORI:
Maurizio Brasini, PhD, psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sistemico relazionale. Didatta presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC/SPC, già docente presso le facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, dell’Università “Sapienza” di Roma e dell’Università degli studi dell’Aquila. Tra i vari interessi di ricerca e di studio si è a lungo occupato di bisogni e motivazioni, soprattutto in una chiave relazionale, approfondendone le implicazioni per la psicopatologia e la psicoterapia.
Mauro Giacomantonio, PhD, psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Professore associato di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Oltre a essersi occupato di alcuni temi classici della psicologia sociale come quelli degli stereotipi o dell’agire collettivo, ha condotto e pubblicato molte ricerche sul tema dell’autoregolazione e della motivazione umana e del suo rapporto con i processi cognitivi.
ECM
Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online
Ti basterà:
1. acquistare il libro sul ns sito e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su https://eventi.apc.it/ nella sezione “I miei corsi”
Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 20 crediti ECM
I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti Professioni: Psicologo, Psicologo Psicoterapeuta, Medico Psichiatra, Medico Psicoterapeuta, Medico Neuropsichiatra Infantile, Assistente Sanitario, Infermiere, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Logopedista.
Quiz ECM compilabile a partire dal 15/02/2025 su https://eventi.apc.it/ nella sezione “I miei corsi”
Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM online, entro e NON oltre il 30/12/2025
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 60 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Per superare il quiz è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
QUOTA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
€ 91,50 iva inclusa
È possibile pagare la quota di iscrizione con Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal

