Dr.ssa Monica Mercuriu
“Tecniche di intervento in età evolutiva nel disturbo da tic e a sindrome di tourette secondo la prospettiva cognitivista”
Gli OPEN DAY, giornate GRATUITE offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di Psicologia Cognitiva, consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Monica Mercuriu, docente APC/SPC e membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC/SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti”)
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati
in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
13 maggio 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
14 maggio 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 6 maggio 2017
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
L’intervento psicoterapeutico secondo l’approccio Cognitivo Comportamentale
Workshop rivolto a studenti in psicologia o medicina, neolaureati in psicologia o medicina, psicologi e medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
Il trattamento psicoterapeutico cognitivo – comportamentale è stato riconosciuto efficace per diversi disturbi psicologici e in numerose linee guida, nazionali e internazionali, è stato inserito come trattamento di prima scelta nella cura di molti disturbi fra i quali il disturbo di panico, la fobia sociale, il disturbo ossessivo – compulsivo e la depressione. Tuttavia, il modello di intervento cognitivo comportamentale comprende diversi orientamenti ognuno dei quali basa la propria specificità su alcuni aspetti peculiari.
Il seminario intende offrire una presentazione di due approcci differenti, quello cognitivo evoluzionista e quello metacognitivo, descritti a partire dalla formulazione di due diversi casi
DOCENTI
Dr. Antonino Carcione
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC/APC/SICC
Dr. Benedetto Farina
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC/SICC
La partecipazione è GRATUITA e sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti“) entro il 12 maggio 2017
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
in collaborazione con
Workshop rivolto a Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
Il Modello Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori in collaborazione con il Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva “Al di là delle Nuvole” – IRCCS Fondazione Stella Maris – Pisa e con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria, ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, under review) e una per la scuola secondaria di primo grado.
DOCENTE
Dr. Iacopo Bertacchi: Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Formatore presso Centro Studi Erickson. Docente nel Master di II livello in «Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento» presso Università degli studi di Padova. Vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”. Autore del programma di prevenzione “Coping Power Scuola”
visualizza il curriculum vitae
OBIETTIVI DEL CORSO
Nella prima parte del corso di formazione, dopo aver introdotto il Coping Power Program, verranno illustrati gli adattamenti che hanno reso possibile l’applicazione del programma in ambito scolastico. Seguirà una presentazione generale del Programma Coping Power Scuola, i dati di efficacia e gli studi sperimentali nella scuola italiana. Dopo questa prima fase il training si concentrerà sulla formazione all’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo – comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione (Muratori et al., in press).
Per ciascuno dei moduli del programma verranno mostrate le modifiche che sono state apportate al modello clinico del CPP per adattarlo al contesto scolastico. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Il costo è di 244,00 euro iva inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 13 maggio 2017.
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301 specificando nella causale del versamento “Coping Power Roma 2017 “
ECM
É previsto l’accreditamento di 19,4 crediti ECM
ATTESTATI
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come “Trainer CP scuola I livello“.
ATTESTATO DI FREQUENZA
E’ previsto anche il rilascio dell’attestato di “Trainer CP Scuola II livello”, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca
Il workshop è a numero chiuso
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
WORKSHOP GRATUITO rivolto a studeni in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
Prof. Mario Antonio Reda
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta APC
Professore Ordinario di Psicologia Clinica Università di Siena
PRESENTAZIONE
Il trattamento psicoterapeutico cognitivo – comportamentale è stato riconosciuto efficace per diversi disturbi psicologici e in numerose linee guida, nazionali e internazionali, è stato inserito come trattamento di prima scelta nella cura di molti disturbi fra i quali il disturbo di panico, la fobia sociale, il disturbo ossessivo – compulsivo e la depressione. Tuttavia, il modello di intervento cognitivo comportamentale comprende diversi orientamenti ognuno dei quali basa la propria specificità su alcuni aspetti peculiari.
Il seminario intende offrire una presentazione dell’approccio
cognitivista postrazionalista, descritto a partire dalla formulazione di casi clinici.
Workshop a numero chiuso
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA ma è necessario iscriversi entro il 20 maggio 2017 (tastino verde “iscriviti“)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Antonio Semerari
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Antonio Semerari docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Discussione di un caso clinico
Workshop GRATUITO rivolto a studenti in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
L’incontro avrà come oggetto un’introduzione alle procedure di valutazione e di intervento nella clinica dei disturbi in età evolutiva secondo la prospettiva
cognitivo comportamentale.
Attraverso la formulazione di un caso clinico, saranno presentate le fasi di monitoraggio, il razionale dell’intervento e la scelta della strategia terapeutica
utile al raggiungimento degli obiettivi della terapia
DOCENTE
Dr. Carlo Buonanno
Psicologo Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC-SPC
Equipe Età Evolutiva APC/SPC
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line (tastino verde “iscriviti”) entro il 10 giugno 2017
ATTESTATI
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Donatella Fiore
“Lezione di Training”
visualizza il curriculum vitae
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Donatella Fiore docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo evento. Controlla il calendario degli open day per un’altra data.
Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Dr. Antonio Semerari
“Lezione di training”
visualizza il curriculum vitae
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Semerari docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
7 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
8 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
“Disturbo di panico e agorafobia”
visualizza il curriculum vitae
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e l’Associazione di Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani docente e didatta APC-SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso.
Secondo incontro con la Dr.ssa Teresa Cosentino dalle 9.30 alle 13.30.
Scarica la locandina
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
21 ottobre 2017 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
22 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Chi si occupa di età evolutiva, in ambito di ricerca e di clinica, sa quanto sia importante sostenere la funzione genitoriale, sia che si tratti di interventi preventivi sia che si miri ad un ridirezionamento della stessa verso una traiettoria positiva. All’interno dell’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Psicoterapia APC e SPC, il coinvolgimento dei genitori, nel trattamento dei disturbi psicologici dei figli, rappresenta una pratica consolidata alla quale viene attribuita grande rilevanza considerata la doppia utilità che essa possiede: aiutare i genitori nella costruzione di competenze utili ad affronatre la crescita dei propri figli e sostenere l’intervento terapeutico svolto nei confronti di questi ultimi. Ampliando quanto già esposto nel manuale, pubblicato dall’ Equipe, “Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuovi sviluppi.” a cura di Lorenza Isola, Giuseppe Romano e Francesco Mancini, edito nel 2016 dalla Franco Angeli, nelle due giornate di formazione si affronterà il tema della genitorialità da diverse angolazioni cliniche e culturali.
Scopo del seminario è presentare la base teorica e l’applicazione pratica di principi e tecniche utili al lavoro clinico con la coppia genitoriale
DOCENTI
DR.SSA LORENZA ISOLA
Psicologa- Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Didatta APC/SPC, Didatta SITCC
Coordinatrice Equipe Età Evolutiva APC-SPC
PROF. ROBERTO BAIOCCO
Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo “Sapienza Università di Roma”
Docente di Psicologia della genitorialità e delle relazioni familiari
DR.SSA GIORDANA ERCOLANI
Psicologa- Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Membro Equipe Età Evolutiva APC-SPC
DR.SSA LAURA DI GIUNTA
Psicologa-Psicoterapeuta
Ricercatore “Sapienza Università di Roma” Dip. di Psicologia
ECM
Sono stati assegnati 20,8 crediti ECM
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti)
SEI PROTAGONISTI RIFLETTONO SUL SUO FUTURO
La psicoterapia cognitiva italiana compie 40 anni. Il primo nucleo di cognitivisti clinici si riunì intorno a Gianni Liotti e a Vittorio Guidano dando vita a quella che poi fu riconosciuta come la Scuola Romana. In 40 anni il numero dei professionisti che ha partecipato all’impresa è cresciuto enormemente, assieme alla sua influenza e al suo prestigio, non solo in Italia ma anche internazionalmente. La Fortuna ha riunito persone molto diverse fra loro ma accomunate dal desiderio di comprendere la sofferenza psicopatologica per poterla sanare. La ricerca scientifica ha garantito solidità e progresso e si è mossa in tre direzioni: gli esiti delle terapie, i processi intrapsichici e interpersonali che generano e mantengono i disturbi psicopatologici, e la relazione terapeuta-paziente.
Il 19 gennaio 2018 sei protagonisti di questa splendida impresa presenteranno i temi che hanno caratterizzato i 40 anni di storia, le ultime evoluzioni e le linee di sviluppo future del cognitivismo clinico italiano
CHAIRMAN: Antonio Fenelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC,Docente SPC
Direttore della Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva di Cagliari
INTERVENGONO
Benedetto Farina
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC
Prof. Ordinario di Psicologia Clinica Università Europea, Roma
Roberto Lorenzini
Psichiatra, Psicoterapeuta,
Didatta-Docente APC/SPC
Francesco Mancini
Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta
Direttore Scuole APC/SPC.
Prof. Associato di Psicologia Clinica Università Marconi, Roma
Mario Reda
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC
Prof. Ordinario di Psicologia Clinica Università di Siena
Antonio Semerari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta- Docente APC/SPC
Terzo Centro Di Psicoterapia Cognitiva.
Prof. Straordinario di Psicologia Clinica, Università Marconi, Roma
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY “La depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta SPC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY “Disturbo di attacco di panico”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, docente e didatta APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.ssa Lucia Tombolini
OPEN DAY “Disturbi correlati a sviluppi traumatici: Psicopatologia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Lucia Tombolini, didatta APC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
24 febbraio 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
25 febbraio 2018 ore 9.30 – 18.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 19 febbraio 2018
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY “Disturbi d’ansia in età evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2019
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
17 marzo 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
18 marzo 2018 ore 9.30 – 18.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY “Disturbo ossessivo compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Francesco Mancini, direttore, docente e didatta APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Il Disturbo oppositivo-provocatorio e
Disturbo della condotta”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, docente APC/SPC/SICC e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
WORKSHOP rivolto a Studenti in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
DOCENTI
Dr. Giuseppe Romano
Psicologo Psicoterapeuta
Docente, Didatta APC-SPC-SICC
Dr. Fabio Monticelli
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta SPC-SICC
ISCRIZIONE
Workshop gratuito e a numero chiuso.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Antonino Carcione
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Antonino Carcione, didatta e docente APC/SPC/SICC e didatta SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologiache desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
La letteratura scientifica comprende ormai una mole molto ampia di studi sul perdono.
Le ricerche relative agli interventi sul perdono mostrano come essi contribuiscano alla cura di disturbi psicologici e alla promozione del benessere (Akhtar & Barlow, 2016; Elliot, 2015; Wade et al., 2014). In particolare, numerosi studi clinici randomizzati controllati (RCTs) sull’efficacia di interventi centrati sul perdono hanno dimostrato che essi riducono ansia, rabbia e depressione in campioni clinici, come messo in evidenza da due importanti meta-analisi sull’efficacia di programmi e terapie centrate sul perdono (Akhtar Barlow, 2016; Wade et al., 2014), che dimostrano la loro efficacia non solo nel ridurre la depressione, l’ansia e la rabbia, ma anche nell’incrementare, oltre che al perdono, l’auto-efficacia, la speranza e la gioia.
Uno degli ostacoli che si debbono spesso affrontare in terapia, indipendentemente dalla specifica diagnosi presentata dal paziente, è rappresentato dal mancato superamento di ferite interpersonali (Macaskill, 2005). Ma gli interventi orientati al perdono hanno anche il potenziale di migliorare la qualità di vita, facilitare un impegno positivo nell’esistenza, e migliorare il benessere psicologico in tutte le fasi del ciclo vitale (Akhtar, Barlow, 2016; Chaves et al., 2015; Turner et al., 2017), obiettivi auspicabili in qualsiasi terapia.
In molte tipologie di disturbi mentali, alcuni dei problemi dei pazienti possono essere legati a tematiche relazionali irrisolte, a difficoltà nello stabilire rapporti duraturi, a incapacità a lasciar andare offese passate. In particolare, in pazienti con tratti di personalità patologici, ma anche semplicemente con aspetti caratteriali problematici, lavorare sul perdono può consentire un punto di svolta importante del trattamento, ad es. perché il paziente continua a ruminare sulle ingiustizie passate e non riesce a investire le proprie energie per il raggiungimento di obiettivi significativi per la propria vita nel presente.
DOCENTE
Dott.ssa Barbara Barcaccia
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Didatta delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale APC e SPC. Insegna “Accettazione e mindfulness in psicoterapia” presso la Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e “Psicologia Clinica e gestione dello stress” presso l’Università degli Studi Roma Tre. È formatrice ACT e Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR, MBCT).
È curatrice, con Francesco Mancini, del volume Teoria e Clinica del Perdono, Raffaello Cortina Editore.
visualizza il curriculum vitae
ECM
É previsto l’accreditamento di 11,6 crediti ECM
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Scarica la brochure di questo evento
WORKSHOP GRATUITO
rivolto a Studenti in Psicologia o Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza.
DOCENTI
Dr. Maurizio Dodet
Psichiatra Psicoterapeuta
Docente APC/SPC, Didatta APC
Dr.ssa Georgianna G. Gardner
Psicologa Psicoterapeuta
Didatta APC
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Scarica la brochure di questo evento
La compassione è il coraggio di discendere nelle realtà dell’esperienza umana
Il corso è organizzato dalla Compassionate Mind – ITALIA in collaborazione con la Scuola di psicoterapia Cognitiva s.r.l e l’Associazione di Psicologia Cognitiva ed è riconosciuto da The Compassionate Mind Foundation (UK) Compassionate Mind – Italia è un’associazione direttamente gemellata con The Compassionate Mind Foundation (UK) che ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy.
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness).
Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e autocolpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.
Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT (1° Giornata) e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica (2° e 3° giornata).
Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e
pratica personale.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO?
Il training è aperto agli psicologi, psicoterapeuti, e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Il corso permetterà ai partecipanti di integrare subito le tecniche apprese all’interno della propria pratica clinica
Per maggiori informazioni scarica la brochure di questo evento
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e
laureandi in psicologia (laurea magistrale)
8 settembre 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
9 settembre 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 3 settembre 2018
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Benedetto Farina
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Benedetto Farina, didatta e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo d’Ansia Sociale”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, docente e didatta APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Antonio Semerari
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Prof. Antonio Semerari, docente e didatta APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia Prenota il colloquio di selezione A.A. 2019
Corso rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni si mostra sempre più crescente la necessità di una formazione completa circa l’utilizzo di test e reattivi mentali che garantiscano una migliore conoscenza del funzionamento della persona facilitando il clinico nel processo di valutazione circa il percorso di intervento da intraprendere e fornendogli informazioni dettagliate ed attendibili dal punto di vista prognostico.
La Psicodiagnostica, ad oggi utilizzata in diversi campi applicativi e professionali, si pensi in primis all’ambito clinico ma anche a quello giuridico-peritale nonché a quello dell’orientamento professionale e della selezione del personale, permette la costruzione di un profilo completo del funzionamento psichico del paziente mettendo il clinico nelle condizioni di giungere ad un’approfondita “formulazione del caso” e dunque alla stesura di relazioni psicodiagnostiche ed utili rispetto alla progettazione di interventi terapeutici efficaci ed empiricamente supportati
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisizione di competenze teoriche e pratiche relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi ed utilizzati reattivi psicologici in ambito clinico
- Acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione di un colloquio psicodiagnostico completo necessario all’analisi del funzionamento psichico, all’inquadramento diagnostico, alla stesura di un profilo di personalità.
- Acquisizione delle competenze necessarie alla redazione di una relazione psicodiagnostica completa.
METODOLOGIA
Il corso si caratterizza per un taglio prevalentemente pratico. A tal fine si privilegeranno, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, supervisione di casi clinici e simulate.
Per potenziare ed approfondire al meglio l’esperienza formativa, le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche e partecipazione alle sedute di assessment all’interno del centro al fine di fornire agli allievi la possibilità di visionare materiale relativo a casi reali e di seguire il processo diagnostico sino alla valutazione degli esiti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso fornisce tecniche e strumenti di indagine clinica utili a promuovere lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali:
- L’ambito psicodiagnostico clinico riguardante la valutazione della personalità e dei suoi disturbi.
- L’ambito giuridico e peritale riguardante la conoscenza degli strumenti maggiormente impiegati
- La selezione del personale
- L’orientamento scolastico e professionale
DOCENTE
Dr. Giuseppe Femia
Psicologo, Psicodiagnosta,
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Il Corso è articolato in 3 week end di lezione d’aula:
- MODULO 1 -“INTRODUZIONE ALLA PSICODIAGNOSI > ASSESSMENT E PRIMO COLLOQUIO” 14-15-16 settembre 2018 – 24 ore
- MODULO 2 -“VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA'” 12-13-14 ottobre 2018 – 24 ore
- MODULO 3 -“VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA (LIVELLO AVANZATO)'” 20-21 ottobre 2018 – 16 ore
I partecipanti potranno scegliere il livello di formazione da raggiungere:
- Il Modulo 1 è propedeutico ai moduli successivi
- Il Modulo 2 richiede la partecipazione al Modulo 1
- Il Modulo 3 richiede la partecipazione al Modulo 1 e 2
ATTESTAZIONI
A conclusione di ciascun modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione indicante gli obiettivi formativi raggiunti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Scarica la brochure di questo evento
OPEN DAY – “Dialectical Behavior Therapy e
Disturbo di Personalità”
Dr.ssa Donatella Fiore
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Donatella Fiore, didatta SPC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia Prenota il colloquio di selezione A.A. 2019
Simposio GRATUITO rivolto a Laureandi, Neolaureati, Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri e Specializzandi.
con il patrocinio di
Nel 1992 Liotti pubblicò un articolo dal titolo: Disorganized Attachment in the Etiology of the Dissociative Disorders.
Le iniziali ipotesi formulate da Liotti sono state poi ripetutamente confermate da numerosi studi empirici eseguiti in tutto il mondo.
Da allora egli è divenuto uno dei più apprezzati e seguiti studiosi delle alterazioni della coscienza.
I contributi di Liotti a questo ambito sono ampi e variano dalla concezione interpersonale della coscienza alla psicopatologia dello sviluppo sino allo studio dei metodi del trattamento di queste alterazioni psicopatologiche.
Nel convegno verranno approfonditi alcuni dei temi esplorati da Liotti nel corso dei suoi studi.
CHAIRMAN
Francesco Mancini
Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta
Direttore Scuole APC/SPC.
Prof. Associato di Psicologia Clinica Università Marconi, Roma
RELATORI
Nino Dazzi
Professore Emerito della “Sapienza” Università di Roma, past-president dell’Italy Area Group dell’International Society for Psychotherapy Research (SPR), è stato Preside della Facoltà di Psicologia della “Sapienza” Università’ di Roma e pro-rettore di “Sapienza”
Benedetto Farina
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC
Prof. Ordinario di Psicologia Clinica Università Europea, Roma
Antonio Semerari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta- Docente APC/SPC
Terzo Centro Di Psicoterapia Cognitiva.
Prof. Straordinario di Psicologia Clinica, Università Marconi, Roma
Lucia Tombolini
Psichiatra, Psicoterapeuta,
Didatta-Docente APC/SPC
PROGRAMMA
- 14.00-14.30
REGISTRAZIONE ISCRITTI - 14.30-14.45 Francesco Mancini
Saluti e presentazione - 14.45-15.15 Nino Dazzi
Dissociazione e coscienza: fallimento o meccanismo di difesa? Janet e Freud - 15.15-15.45 ANTONIO SEMERARI
LA COSCIENZA INTERPERSONALE TRA PSICOPATOLOGIA E CURA - 15.45-16.15 Pausa caffè
- 16.15-16.45 LUCIA TOMBOLINI
COME UNA BREZZA NELLA SERA: METAFORE, SINTOMI E CONOSCENZA DI SE’ NEL PENSIERO DI GIOVANNI LIOTTI - 16.45-17.15 BENEDETTO FARINA
IL FUTURO DELLE IDEE DI GIOVANNI LIOTTI : DALLA DISSOCIAZIONE DELLA COSCIENZA ALLA DIS-INTEGRAZIONE MENTALE, IMPLICAZIONI TEORICHE E CLINICHE - 17.15-17.45 TAVOLA ROTONDA E CONCLUSIONI
- 17.45-18.15 CONSEGNA DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione tramite la scheda on line entro il 9 gennaio 2019
Scheda di iscrizione per gli allievi in corso Scheda di iscrizione per ex allievi ed esterni
A conclusione del simposio verrà consegnato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Nella stessa giornata verrà effettuata la cerimonia per la consegna dei diplomi degli allievi che si sono specializzati
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
23 febbraio 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
24 febbraio 2018 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Antonino Carcione
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Antonino Carcione, didatta SPC/SICC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. ssa Barbara Barcaccia
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Barbara Barcaccia, didatta SPC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Romano, didatta SPC/SICC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo terminato i posti disponibili per questo evento. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta SPC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Workshop rivolto a Studenti in Psicologia e Medicina, Neolaureati in Psicologia o Medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine di appartenenza
OBIETTIVO DIDATTICO
Sarà discusso e analizzato un caso clinico, illustrando come le implicazioni teoriche e la formazione del terapeuta guidino la prassi clinica.
DIDATTI
Dr. Antonio Fenelli
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta e docente
Associazione di Psicologia Cognitiva
Dr. Luigi Guerisoli
Psichiatra Psicoterapeuta
Didatta
Associazione di Psicologia Cognitiva
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line entro il 18 maggio 2019
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la brochure di questo evento
Dr. Maurizio Dodet
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Maurizio Dodet, didatta APC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Abbiamo terminato i posti a disposizione per questo evento.
Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
7 settembre 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
8 settembre ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line entro e non oltre il 31 agosto 2019
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr.ssa Georgianna Gardner
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Georgianna Gardner, didatta APC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Non sarà possibile partecipare a più di un open day
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Prof. Mario Antonio Reda
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Prof. Mario Antonio Reda, didatta e docente APC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Non sarà possibile partecipare a più di un open day
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Giuseppe Romano
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Romano, didatta e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Non sarà possibile partecipare a più di un open day
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr. Giuseppe Nicolò
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Giuseppe Nicolò, didatta SPC/SICC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Non sarà possibile partecipare a più di un open day
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Dr.ssa Maria Teresa Rocchi
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Maria Teresa Rocchi, didatta APC/SPC e docente APC/SPC/SICC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Non sarà possibile partecipare a più di un open day
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2021
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Corso rivolto a Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni si mostra sempre più crescente la necessità di una formazione completa circa l’utilizzo di test e reattivi mentali che garantiscano una migliore conoscenza del funzionamento della persona facilitando il clinico nel processo di valutazione rispetto al percorso di intervento da intraprendere e fornendogli informazioni dettagliate ed attendibili dal punto di vista prognostico.
La Psicodiagnostica, ad oggi utilizzata in diversi campi applicativi e professionali, si pensi in primis all’ambito clinico ma anche a quello giuridico-peritale nonché a quello dell’orientamento professionale e della selezione del personale, permette la costruzione di un profilo completo del funzionamento psichico del paziente mettendo il clinico nelle condizioni di giungere ad un’approfondita “formulazione del caso” e dunque alla stesura di relazioni psicodiagnostiche ed utili rispetto alla progettazione di interventi terapeutici efficaci ed empiricamente supportati.
STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Corso è articolato in 3 week end di lezione d’aula con orario 09.30-18.30:
➢ MODULO 1 – 24-25-26 gennaio 2020 Introduzione alla Psicodiagnosi, Assessment e
Primo Colloquio;
➢ MODULO 2 – 7-8-9 febbraio 2020 – MMPI-2 (livello pratico-applicativo); Rorschach
(livello teorico di base);
➢ MODULO 3 – 28-29 febbraio – 1 marzo 2020 – SCID-5 (Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi di Personalità); Refertazione Clinica Integrata.
OBIETTIVI FORMATIVI
-Acquisizione di competenze teoriche e pratiche relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi ed
utilizzati reattivi psicologici in ambito clinico
-Acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione di un colloquio psicodiagnostico completo necessario
all’analisi del funzionamento psichico, all’inquadramento diagnostico, alla stesura di un profilo di personalità.
-Acquisizione delle competenze necessarie alla redazione di una relazione psicodiagnostica completa
METODOLOGIA
Il corso si caratterizza per un taglio prevalentemente pratico. A tal fine si privilegeranno, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, supervisione di casi clinici e simulate
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso fornisce tecniche e strumenti di indagine clinica utili a promuovere lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali:
❖ L’ambito psicodiagnostico clinico riguardante la valutazione della personalità e dei suoi disturbi.
❖ L’ambito giuridico e peritale riguardante la conoscenza degli strumenti maggiormente impiegati
❖ La selezione del personale
❖ L’orientamento scolastico e professionale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
❑ Euro 600,00 + iva (euro 732,00);
❑ È prevista la quota agevolata di euro 550,00 + iva (euro 671,00) per allievi ed ex-allievi delle nostre scuole.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 9 gennaio 2020.
È possibile suddividere il pagamento in due rate, così ripartite:
➢ 1° rata: 366 € (quota standard), 335,50 € (allievi ed ex allievi) all’iscrizione;
➢ 2° rata: 366 € (quota standard), 335,50 € (allievi ed ex allievi) entro il 6 febbraio 2020.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl IBAN IT87K0538703202000001606300
causale del versamento “Psicodiagnosi Roma 2020”
In caso di rinuncia non è prevista la restituzione della quota di partecipazione
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO (max 30 partecipanti)
ATTESTAZIONI
A conclusione di ciascun modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione indicante gli obiettivi formativi raggiunti