Facebook

    Dr.ssa Vittoria Zaccari

    2391

    Psicologa Psicoterapeuta

    N. iscrizione ordine: 21661 – Lazio

    Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma.

     

     

    Utenza: bambini, adolescenti, adulti.
    Setting: individuale, di gruppo, supporto alla genitorialità, parent training.

     

    Attività clinica e di ricerca

    Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata in valutazione clinica e psicodiagnostica dell’età evolutiva.

    Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica, psicopatologica e diagnosi in età evolutiva e trattamento dei principali disturbi psicopatologici in età evolutiva ed adulta.

    Docente presso l’Università “G. Marconi” di Roma per l’insegnamento  “Psicologia dello sviluppo”. L’attività di ricerca verte principalmente sulla ruolo della colpa e della moralità nei disturbi psicopatologici in età evolutiva e sul  ruolo della colpa nel disturbo ossessivo-compulsivo.

     

    Principali aree di interesse professionale

    • Valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica in età evolutiva:
      Conoscenza approfondita dei principali strumenti di indagine diagnostica dei disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disabilità intellettive)  e psicopatologici funzionali al processo di assessment e alla diagnosi clinica.
    • Psicopatologia Età Evolutiva:
      Trattamento del disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbi d’ansia, dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta.
    • Psicopatologia Età Adulta
      Aree di interesse clinico prevalente sono i disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi dissociativi e con particolare interesse per il disturbo ossessivo-compulsivo.

    Formazione

    • Specializzazione con lode in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), sede di Roma.
    • Corso in Psicodiagnostica Clinica presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), sede di Roma.
    • Master universitario in neuropsicologia Dell’età evolutiva presso Consorzio Universitario Humanitas, Roma.
    • Corso di perfezionamento universitario nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, presso Consorzio Universitario Humanitas, Roma.
    • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità con Lode presso Università Europea di Roma: esi di Laurea Sperimentale in Psicopatologia e Psichiatria: “La schizotipia in un gruppo di pazienti schizofrenici e nei relativi fratelli: valutazione autosomministrata ed eterosomministrata a confronto – SCID II e SWAP- 200”.
    • Laurea Triennale in Psicologia, indirizzo Clinica e Comunità con Lode presso Università Europea di Roma: Tesi di Laurea In Logica e Psicologia Del Ragionamento: “Errare Ragionando. La logica oltre i contenuti del pensiero. Analisi e studio del ragionamento: fallacie e bias cognitivi nel ragionamento sano e psicopatologico”.

    Ha collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, U.O.C Neuropsichiatria Infantile al progetto sperimentale l’applicazione della Mindfulness in età evolutiva nel Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e in cui ha svolto la formazione professionalizzante post lauream nel settore della valutazione neuropsicologica e psicopatologica in età evolutiva maturando conoscenza dei principali strumenti di indagine diagnostica dei disturbi psicopatologici (stato mentale a rischio, psicosi, depressione, ansia) e disturbi del neurosviluppo (disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità intellettive). Precedentemente ha svolto la sua formazione presso il Policlinico Umberto I, Dipartimento di Psichiatria, come collaboratore scientifico al dottorato di ricerca in neuroscienze clinico- sperimentali e psichiatria sugli interventi precoci nelle psicosi e nei disturbi dell’umore e svolto formazione clinica circa la valutazione e il trattamento delle psicosi, stati mentali a rischio e altri disturbi psichiatrici in pazienti adulti.

    Pubblicazioni

    Papa, C., D’Olimpio, F., Zaccari, V. et al. “You’re Ugly and Bad!“: a path analysis of the interplay between self-criticism, alexithymia, and specific symptoms. Curr Psychol (2024). https://doi.org/10.1007/s12144-024-06653-7

    Saliani, A. M., Perdighe, C., Zaccari, V., Luppino, O. I., Mancini, A., Tenore, K., Mancini, F. (2024). Treating guilt-inducing self-talk in OCD with dramatized Socratic dialogue: A step by step intervention. Clinical Neuropsychiatry, 21(1), 63-78.
    doi.org/10.36131/cnfioritieditore2023060104

    Zaccari V, Mancini F and Rogier G (2024) State of the art of the literature on definitions of self-criticism: a meta-review. Front. Psychiatry 15:1239696. doi:10.3389/fpsyt.2024.1239696

    Zaccari, V., Rogier, G., Pulsinelli, D., Mancini, F., D’Olimpio, F. (2022). Explaining Interaction of Guilt and Obsessive-Compulsive Symptoms In Not Just Right Experiences. Clinical Neuropsychiatry, 19(1), 39-44

    Zaccari, V., Gragnani, A., Pellegrini, V., Caiazzo, T., D’Arienzo, M.C, Magno, A., Femia, G. e Mancini, F. (2021). An Observational Study of OCD Patients Treated With Cognitive Behavioral Therapy During the COVID-19 Pandemic. Frontiers on Psychiatry 12:755744. doi: 10.3389/fpsyt.2021.755744

    Zaccari, V., D’Arienzo, M.C., Caiazzo, T., Magno, A., Amico, G. Mancini, F. (2021). Narrative Review Of COVID-19 Impact On Obsessive-Compulsive Disorder In Child, Adolescent And Adult Clinical Populations. Front. Psychiatry 12:673161. doi: 10.3389/fpsyt.2021.673161

    Zaccari, V., Santonastaso, O.,  Mandolesi, L.,  De Crescenzo, F., Foti, F., Crescentini, C., Fabbro, F., Vicari, S., Curcio, G., Menghini, D. (2021). Clinical application of mindfulness-oriented meditation in children with ADHD: a preliminary study on sleep and behavioral problems. Psychol Health, 1476-8321. doi:10.1080/08870446.2021.1892110

    Zaccari, V., Aceto, M., Mancini, F. (2020). A Systematic Review of Instruments to Assess Guilt in Children and Adolescents. Front. Psychiatry 11:573488.
    doi: 10.3389/fpsyt.2020.573488

    Santonastaso, O., Zaccari, V., Crescentini, C., Fabbro, F., Capurso, V., Vicari, S. Menghini, D. Clinical Application of Mindfulness-Oriented Meditation: A Preliminary Study in Children with ADHD. Int. J. Environ. Res. Public Health 2020, 17(18), 6916;
    doi: 10.3390/ijerph17186916

    Autrice di capitoli in Crescentini, C., Menghini, D. (2019).
    La mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo. Applicazione clinica della Meditazione Orientata alla Mindfulness – MOM. Trento: Centro Studi Erickson.

    Autrice di capitolo in Menghini, D. Tomassetti, S. (2019). Il parent training oltre la diagnosi. Trento: Centro Studi Erickson.

     

    Presentazioni a meeting e congressi

    Zaccari, V., Rogier, G., De Angelis, R.,  Magno, A., Martini, C., Simeoni, S., Luppino, OI., Tenore, K. Impulsività vs Compulsività? Un’analisi del profilo esterno del Disturbo Ossessivo Compulsivo in comorbidità con il Disturbo Borderline e Narcististico di Personalità. VIII Forum Sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, 2019.

    Zaccari, V., Martini C.  Cognitive Remediation nella Schizofrenia. Esordi precoci e in età adulta: revisione della letteratura e prospettive future. VII Forum Sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi 2017.

    Squarcione, C., Torti, MC., Buzzanca, A., Zaccari, V., Di Fabio, F.,Unolt, M.,Biondi, M., Marino, B. Psychopathology in a Sample of 22q11 Deletion Syndrome Italian Adult Patients: a Preliminary Descriptive Study. The Ninth Biennal International 22q11.2 Delection Syndrom Meetings. 22Q11.2. Mallorca, 2014.

    Zaccari, V., Torti, MC., Squarcione, C., Lattanzi, GM., Buzzanca, A., Di Fabio, F., Biondi, M. Assessment of schizotypy and cluster a personality profiles with SCID-II and SWAP-200. 23rd European Congress Of Psychiatry (EPA 2015). Vienna, Austria, 2015.

     

    Articoli divulgativi

    Vittoria Zaccari. Il ritorno tra i banchi: Il lockdown ha incentivato le disuguaglianze? https://www.tpi.it/opinioni/ritorno-scuola-non-si-perda-di-vista-come-affrontare-reinserimento-20200826654826/

    Giuseppe Femia,  Vittoria Zaccari. Psicopandemia: Coronavirus e gli effetti psicologici. https://www.tpi.it/opinioni/conseguenze-psicologiche-coronavirus-20200316567198/

    Giuseppe Femia,  Vittoria Zaccari. La vita dopo il lockdown: come ricomporre la nostra routine. https://www.tpi.it/opinioni/la-vita-dopo-lockdown-ricomporre-routine- migliorarla- 20200607615776/

    Giuseppe Femia,  Vittoria Zaccari. Coronavirus, giovani e adolescenti in quarantena. https://www.tpi.it/opinioni/psicopandemia-ragazzi-adolescenti-quarantena-consigli- psicoterapeuta-20200418588128/

    Giuseppe Femia, VittoriaZaccari. Psicopandemia,Fase2. https://www.tpi.it/cronaca/fase-2- conseguenze-psicologiche-20200511600333/

    Vittoria Zaccari,  Giuseppe Femia. L’ipocondria sembra dilatarsi e diventare un timore collettivo. https://www.lastampa.it/topnews/tempi-moderni/2020/03/20/news/l-ipocondria-sembra-dilatarsi-e-diventare-un-timore-collettivo-1.38615755

    Massimo Ammaniti,  Vittoria Zaccari. La fase 2 degli adolescenti. https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/05/18/news/la-fase-2-degli-adolescenti- tra- voglia-di-liberta-e-paura-di-riaffrontare-il-mondo-1.38859527

    Vittoria Zaccari. Papà alla sfida dei figli adolescenti. https://www.lastampa.it/topnews/tempi- moderni/2020/03/19/news/papa-alla-sfida-dei-figli- adolescenti-1.38611293