PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
Utenza: adulti e adolescenti
Setting: individuale e di gruppo
Ambiti d’intervento
- DISTURBI DI PERSONALITÀ
- DISTURBO DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI
- DISTURBI D’ANSIA
- DISTURBI DELL’UMORE (DISTURBI DEPRESSIVI E DISTURBI BIPOLARI)
- DISTURBO DA INSONNIA
- DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO E DISTURBI ASSOCIATI
- SUPPORTO PSICOLOGICO AI FAMILIARI DI PAZIENTI CON DISTURBI PSICHIATRICI GRAVI;
- GRUPPI DI PSICOEDUCAZIONE;
La dr.ssa Alessandra Iannucci svolge attività clinica presso lo Studio di Psicoterapia Cognitiva SPC di Roma. È attualmente membro dell’équipe della Clinica della Psicoterapia del Sonno (SPC) e Socio Corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Si occupa prevalentemente di Disturbi di Personalità, di Disturbi Psicotici e dell’Umore, nonché di Psicoeducazione e supporto psicologico ai familiari di pazienti con disturbi psichiatrici gravi. Tratta inoltre i Disturbi d’Ansia e i Disturbi dello spettro Ossessivo Compulsivo. Esperta nel Trattamento Cognitivo Comportamentale per l’insonnia (CBT-I). Si avvale della Terapia Metacognitiva Interpersonale e delle Terapie cognitive Comportamentali (CBT) di terza generazione, all’interno della cornice di riferimento della CBT Standard.
Ha lavorato diversi anni nella Clinica Psichiatrica di Colle Cesarano. Nello specifico all’interno della Struttura Residenziale Socio Riabilitativa (SRSR h 24) ad elevata intensità assistenziale, si è occupata della presa in carico e il trattamento di pazienti con Disturbi Psicotici, dell’Umore, di Personalità e con doppia diagnosi, in comorbilità per Dipendenza e/o Abuso di sostanze psicotrope. Ha condotto gruppi di Psicoeducazione, gruppi di Social Skill Training, Laboratori pratico-manuali, con il fine ultimo di reinserimento sociale e lavorativo della persona.
È stata Psicologa Responsabile nella Casa di Riposo di Villa Fucini, dove è occupata della realizzazione dei Piani di Assistenza Individualizzati (P.A.I.) per favorire la dimensione sociale e relazionale dell’anziano, creando una rete di supporto per i familiari.
Presso il Centro di Salute Mentale (Asl RM-5) si è occupata di: colloqui di accoglienza, psicoterapie individuali; gruppi di psicoeducazione per pazienti psicotici; gruppi di sostegno per i residenti degli alloggi protetti e supporto psicologico per pazienti richiedenti asilo politico.
Ha effettuato interventi psicoeducativi all’interno del Centro Diurno (Asl RM-5), dove ha condotto un Gruppo di Riabilitazione per la socializzazione e un Gruppo focalizzato sul “Dare voce alle emozioni”.
Si è interessata alla promozione della figura dello Psicologo Sportivo, prendendo parte al progetto “Scuola calcio= Scuola di vita”, della A.S. Ostiamare, mediante somministrazioni testologiche; valutazione del disagio giovanile; realizzazione di griglie osservative; interventi per la promozione del benessere; convocazioni con genitori, istruttori e personale amministrativo.
È stata Socio Corrispondente della International Crime Analysis Association (I.C.A.A.), con particolare attenzione alle tematiche di: criminal profiling, lineamenti di grafologia forense, psicopatologia degli autori di reati sessuali, tecniche di autopsia psicologica, tecniche di sopralluogo sulla scena del crimine, stalking, computer crime e personalità dei sex offenders.
Formazione
- Specializzazione con Lodein Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (SPC);
- Trattamento cognitivo comportamentale per il Disturbo da Insonnia (SPC);
- Project Learning Psicoterapia Sensomotoria (SPC);
- Project Learning Esposizione con Prevenzione della Risposta (ER/P). (SPC);
- Project Learning Trainer in Abilità Assertive (SPC);
- Laurea magistrale con Lode Psicologia Clinica (LUMSA);
- Corso di alta formazione Psicodiagnostica. University of Extremadura (Activa Mentis);
- Laurea triennale con Lodein Scienze e Tecniche Psicologiche (LUMSA);
- Criminal Investigation Training Course. International Crime Analysis Association (I.C.A.A.);
Corsi di perfezionamento:
Acquisizione di competenze relative alle tecniche cognitivo comportamentali di terza generazione, quali: Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Schema Therapy (ST), Metacognitive Interpersonal Therapy (MIT), Dialectical Behavioural Therapy (DBT), Metacognitive Reflection and Insight Therapy (MERIT) e Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia (CBT-I).
Pubblicazioni
- MIGNOGNA C., CASCONE R., IANNUCCI A., VILLIRILLO C., BUONANNO C., BAGLIONI C. (2023). Il disturbo di insonnia e l’intervento psicologico: il trattamento di elezione. Numero speciale La valutazione e la psicoterapia cognitivo-comportamentale dei disturbi del sonno a cura di Chiara Baglioni e Carlo Buonanno. Cognitivismo Clinico – n. 1/2023
- IANNUCCI A., PERDIGHE C., SALIANI A.M. E PUGLIESE E. (2021). Karina. Il legame irrinunciabile: scopi, anti-goal, e conflitti tipici della dipendenza affettiva patologica. Cognitivismo Clinico, n. 2/2021
- IANNUCCI A. (2021) Curatrice Recensione del libro “Una vita degna di essere vissuta” Raffaello Cortina Editore (a cura di) Marsha Linehan. Cognitivismo.com
https://cognitivismo.com/2021/03/01/una-vita-degna-di-essere-vissuta/ - IANNUCCI A. (2021) Curatrice Recensione del libro “Una vita degna di essere vissuta” Raffaello Cortina Editore (a cura di) Marsha Linehan. Psicoterapeuti In Formazione
http://www.psicoterapeutiinformazione.it/vita-degna-vissuta/ - IANNUCCI A. (2021); Schizofrenia, la malattia che fa paura. Cognitivismo.com https://cognitivismo.com/2021/06/21/schizofrenia-la-malattia-che-fa-paura/
- IANNUCCI A. (2021); Dipendenza affettiva e perdita di sè. Cognitivismo.com
https://cognitivismo.com/2021/06/14/dipendenza-affettiva-e-perdita-di-se/ - IANNUCCI A. (2018) Personalizzare gli spazi per scandire il tempo e le ricorrenze.
http://www.collecesarano.it/personalizzare-gli-spazi-per-scandire-il-tempo-e-le-ricorrenze/ - IANNUCCI A. (2018) Laboratorio di riabilitazione cognitiva.
http://www.collecesarano.it/laboratorio-di-riabilitazione-cognitiva/
Convegni
Albanese M., Iannucci A., Cascone R., Cirimbilla E., Mignogna C., Mignogna V., Napoli E., Patricello M., Pelosi G., Rosini P., Villirillo C., Perdighe C. (2017). “Standard Morali: ostacolo od opportunità per la felicità?” VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi.

