Le Scuole di Psicoterapia Cognitiva SPC/APC di Verona
presentano il
BALDINI DAY 2026
“DE SENECTUTE: PSICOLOGIA DELL’ANZIANO”
Verona, Sabato 21 marzo 2026
ore 09.00 – 12.00
Il Convegno si svolge esclusivamente in presenza a Verona
presso l’Aula Magna – Silos di Ponente – Università degli Studi di Verona –
Via Cantarane, 24 – 37129 – Verona
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione
RELATORI:
Erika Borella
Alessandra Lupo
Chiara Mignogna
Danilo Atripaldi
Claudio Vampini
CHAIR: Elena Prunetti
DISCUSSANT: Francesco Mancini
PROGRAMMA
sabato 21 marzo 2026 – ore 09.00-12.00
- 09.00-09.30 Apertura lavori e saluti di Francesco Mancini
- 09.30-10.15 Erika Borella “Operazione longevità: quale il ruolo delle visioni dell’invecchiamento”
- 10.15-10.35 Alessandra Lupo “Disturbi dell’umore e CBT nell’anziano”
- 10.35-10.55 Chiara Mignogna “I disturbi del sonno nell’anziano”
- 10.55-11.15 Danilo Atripaldi “La psicoterapia come intervento di prevenzione per il declino cognitivo: ruolo dei fattori di rischio modificabili nella terza età”
- 11.15-11.45 Claudio Vampini “Quali antidepressivi per quali anziani?”
- 11.45-12.00 Domande e chiusura lavori
RELATORI
- Claudio Vampini
Medico Psichiatra, ha esercitato attività clinica presso l’Ospedale “Borgo Trento” di Verona, ove è stato responsabile del 2° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Professore a contratto di Psicofarmacoterapia e Psicogeriatria presso le Università di Udine e Verona. Ricercatore e autore di oltre 100 pubblicazioni, in prevalenza sulla terapia farmacologica del disturbo bipolare, della depressione dell’anziano e dei disturbi psichici e comportamentali delle demenze. E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e tutt’oggi è Vicepresidente Nazionale di AIP.
- Erika Borella
Prof. Ordinario, Direttore del Master di II livello in Geropsicologia per la longevità e le demenze, e della Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute dell’Università degli Studi di Padova. È autrice di più di 150 pubblicazioni internazionali e di vari volumi e manuali sull’invecchiamento.
- Alessandra Lupo
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro Clinico APC di Roma, in cui è Responsabile dell’Equipe del Servizio di Psicoterapia per l’anziano. Conduttrice del project di ricerca presso le scuole Apc sulla psicoterapia dell’invecchiamento. Docenza nel master della Erickson di psicodiagnostica, per il modulo del la psicodiagnostica dell’anziano. Socio-Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
- Chiara Mignogna
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale . Svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro Clinico Apc di Roma, di cui è membro dell’Equipe del Servizio di Psicoterapia per l’anziano e della Clinica per la Psicoterapia del sonno. Conduttrice del project di ricerca presso le scuole Apc sulla psicoterapia dell’invecchiamento. Socio-corrispondente della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
- Danilo Atripaldi
Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Consigliere regionale presso la sezione regionale della Campania per la SinDEM ( Società Italiana di Neurologia,Demenze). Socio Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. (SITCC). Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Autore di pubblicazioni e contributi scientifici per congressi inerenti la psicoterapia e le neuroscienze.
Il Convegno si terrà sabato 21 marzo 2026 dalle 09.00 alle 12.00 esclusivamente in presenza a Verona (Aula Magna – Silos di Ponente – Università degli Studi di Verona – Via Cantarane, 24 – 37129 – Verona)
Convegno rivolto a Studenti in Psicologia e Medicina, Laureandi, Neolaureati, Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Specializzandi.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- Per partecipare IN PRESENZA a VERONA: compilare il modulo sottostante
INFO: corsi@apc.it – 3473566781

