CORSO ASINCRONO
Summit Internazionale
IL NARCISISMO PATOLOGICO
Corso in FAD Asincrona – 5 crediti ECM
è possibile visionare i contenuti registrati
ed ottenere gli ECM entro il 13/11/2025
Prof. Antonio Semerari
Prof.ssa Elsa Ronningstam
Prof. Aaron Pincus
Prof.ssa Chiara De Panfilis
Prof. Antonino Carcione
5 crediti ECM in FAD Asincrona
è possibile partecipare in diretta oppure visionare i contenuti in differita ed ottenere gli ECM entro il 13/11/2025
Info: www.apc.it – corsi@apc.it – Tel e Whatsapp 3473566781
PROGRAMMA
Introduzione – Antonino Carcione
La dinamica narcisistica – Antonio Semerari
Stati narcisistici grandiosi e vulnerabili: Presentazioni cliniche e ricerche empiriche – Aaron Pincus
Un approccio al narcisismo patologico centrato sulle relazioni oggettuali – Chiara De Panfilis
Strategie per incoraggiare e promuovere il cambiamento nel trattamento del narcisismo patologico – Elsa Ronningstam
Narcisismo patologico e metacognizione: la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Antonino Carcione
RELATORI
ANTONIO SEMERARI
Fondatore e Presidente emerito del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, Specialista in psichiatria, Psicoterapeuta, Didatta delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e della SITCC, Past President della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR-Italia), Responsabile Scientifico Gruppo di Ricerca III Centro di Psicoterapia Cognitiva
Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla fascia di Professori universitari ordinari in Psicologia Clinica.
Ideatore con i colleghi del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma della Terapia Metacognitiva Interpersonale, un trattamento di provata efficacia per i Disturbi di Personalità, manualizzato nel volume “Curare i Casi Complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità” che ha curato insieme a Carcione A. e Nicolò G., edito da Laterza nel 2016 e in Complex Cases of Personality Disorders Metacognitive Interpersonal Therapy, pubblicato da Springer nel 2021. Tale trattamento è stato anche manualizzato per il Disturbo Narcisistico di Personalità, in “Il narcisismo e i suoi disturbi”, scritto con Carcione e pubblicato da Eclipsi/Erickson nel 2017.
ELSA RONNINGSTAM
Professore Associato di Psicologia presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Harvard-Mclean Hospital, Belmont, Massachusetts. E’ psicologa e psicoanalista, docente della Società Psicoanalitica di Boston.
Negli ultimi 30 anni, la Prof. Ronningstam si è occupata di narcisismo patologico e disturbo narcisistico di personalità. E’ tra le poche autrici al mondo ad essersi occupata così estensivamente di questa tematica.
E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema e tiene seminari e corsi a livello internazionale. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono il manuale “Identifying and Understanding the Narcissistic Personality”, di cui è autrice e il manuale “Disorders of Narcissism – Diagnostic Clinical and Empirical Implications”, di cui è curatrice, che è stato tradotto in italiano e pubblicato da Raffaello Cortina Editore nel 2001, con il titolo “I disturbi del narcisismo”. È co-autrice dell’intervista diagnostica per il narcisismo (DIN).
La grande esperienza clinica unita alla notevole produzione scientifica rende la Prof. Ronningstam una delle massime esperte mondiali su questo argomento.
AARON PINCUS
Professore di psicologia clinica alla Pennsylvania State University, è considerato uno dei massimi esperti mondiali della personalità e dei suoi disturbi. Nel corso degli anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra questi il Theodore Million Award, per il suo lavoro svolto con particolare riferimento agli studi sul narcisismo patologico e sul funzionamento interpersonale nei disturbi di personalità.
Ha sviluppato un modello clinico contemporaneo di narcisismo patologico che integra la letteratura clinica e vari strumenti di valutazione della personalità, tra cui il Pathological Narcissism Inventory (PNI; Pincus et al., 2009; Pincus, 2013) per valutare le sfaccettature clinicamente rilevanti della grandiosità e della vulnerabilità narcisistica, tradotto in varie lingue (tra cui l’italiano) e utilizzato in vari centri di ricerca nel mondo.
CHIARA DE PANFILIS
Professore Associato in Psichiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma.
Visiting fellow presso il Personality Disorders Institute/Presbyterian Hospital (Westcheter Division), New York, USA ed è Vice Presdiente e responsabile della commissione di ricerca del PDlab, un’associazione che fa parte di un network di istituzioni clinico-scientifiche, che condividono l’applicazione della Transference Focused Psychotherapy, ideata e implementato dal Personality Disorders Institute del Weill Medical College e dal Personality Studies Institute, di New York, diretti da Otto F. Kernberg.
Le sue principali aree cliniche di intervento sono il trattamento psicoterapico e farmacologico dei Disturbi di Personalità e dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
ANTONINO CARCIONE
Fondatore e Direttore Scientifico del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, Professore Associato Università degli Studi “G.Marconi” Roma, Past President della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Didatta delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico (SICC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Didatta SITCC, Editor-in-Chief della rivista Cognitivismo Clinico, già Vice Presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR)
Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla fascia di Professori universitari ordinari in Psicologia Clinica e Dinamica e di Professori Associati in Psichiatria.
Professore a contratto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Università de L’Aquila
Ideatore con i colleghi del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma della Terapia Metacognitiva Interpersonale, un trattamento di provata efficacia per i Disturbi di Personalità, manualizzato nel volume “Curare i Casi Complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità” che ha curato insieme a Nicolò G. e Semerari A., edito da Laterza nel 2016 e in Complex Cases of Personality Disorders Metacognitive Interpersonal Therapy, pubblicato da Springer nel 2021. Tale trattamento è stato anche manualizzato per il Disturbo Narcisistico di Personalità, in “Il narcisismo e i suoi disturbi”, scritto con Semerari e pubblicato da Eclipsi/Erickson nel 2017.
A CHI E’ RIVOLTO:
Psicologi iscritti all’Ordine, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Neuropsichiatri Infantili.
CREDITI ECM:
La Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. è nell’elenco dei Provider standard (ID 3958),come Ente accreditato e abilitato dal Ministero della Salute a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM.
Il Summit è accreditato in modalità FAD ASINCRONA per il rilascio di 5 crediti ECM.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le videoregistrazioni degli interventi dei relatori rimarranno disponibili fino al 13/11/2025.
Per ottenere i crediti ECM dovrai per prima cosa vedere i 5 video dei 5 relatori (durata
totale 5 ore), e successivamente compilare il questionario sulla qualità percepita ed il test
finale di apprendimento rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande.
N.B. Per avere diritto ai crediti ECM è necessario terminare tutti i passaggi
entro e non oltre il 13/11/2025.
QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- € 95,00 +iva (totale € 115,90) Quota STANDARD
È possibile pagare la quota di iscrizione in un’unica soluzione con Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL SUMMIT
N.B. Le iscrizioni vengono prese sulla nostra nuova piattaforma di erogazione corsi (https://eventi.apc.it/), se non sei ancora registrato alla nuova piattaforma dovrai registrarti con i tuoi dati e poi procedere all’iscrizione e al pagamento del corso.
Per info: corsi@apc.it – 3473566781
Segreteria Organizzativa e Provider ECM:
SPC s.r.l. – Provider ECM Standard ID 3958 – Viale Castro Pretorio, 116 – Roma

