LA MINDFULNESS PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

LA MINDFULNESS PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

 

LA MINDFULNESS PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Zindel Segal

14 gennaio 2023
orario 15.00-19.00

INTRODUZIONE

I recenti sviluppi dei trattamenti per i disturbi d’ansia e depressivi sottolineano l’importanza di focalizzarsi su fattori transdiagnostici come la ruminazione, il rimuginio e l’impulsività pur all’interno di più vasti protocolli.

Gli studi di efficacia sulla Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) hanno mostrato come questa sia in grado di aiutare le persone a disattivare le reti neurali che mantengono rumazione e rimuginio e ad aumentare la loro tolleranza agli stati affettivi negativi.

Il webinar, condotto da colui che è considerato l’ideatore della MBCT e uno dei massimi esperti mondiali di mindfulness, si caratterizza per un taglio fortemente pratico, in cui ampio spazio sarà dedicato ad esercizi esperienziali per aiutare i partecipanti a comprendere le caratteristiche fondative della MBCT e come riportarle nel lavoro clinico quotidiano.

CONTENUTI

  1. Principi teorici e clinici della Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)
  2. Concettualizzare e gestire le emozioni negative
  3. Competenze cliniche nella conduzione degli esercizi di MBCT
  4. Strategie cliniche per l’applicazione della MBCT nel trattamento dei disturbi d’ansia e depressivi

OBIETTIVI

  1. Comprendere le evidenze a favore dell’applicazione della mindfulness nel trattamento dei disturbi d’ansia e depressivi
  2. Comprendere come applicare e integrare le pratiche formali e informali di mindfulness nell’attività clinica
  3. Sperimentare e comprendere l’uso di alcune pratiche di mindfulness nella regolazione emotiva in contrasto rispetto alla rivalutazione cognitiva

 

DOCENTE

Zindel Segal è Distinguished Professor di Psicologia dei Disturbi dell’Umore presso l’Università di Toronto-Scarborough, ed è il co-sviluppatore del programma MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy). Il suo programma di ricerca ha individuato i marcatori psicologici della vulnerabilità alla ricaduta nei disturbi affettivi che, a loro volta, hanno fornito un razionale empirico per offrire dei training in meditazione mindfulness ai pazienti con depressione cronica, e il suo TEDx talk su questo argomento ha avuto più di 850.000 visualizzazioni.

Autore di oltre 10 libri e 180 pubblicazioni scientifiche, tra cui “The Mindful Way Through Depression” – una guida per il paziente volta a raggiungere nella vita di tutti i giorni un equilibrio nell’umore – Segal continua a promuovere l’importanza dell’assistenza clinica basata sulla mindfulness in psichiatria e nella salute mentale.

 

ORGANIZZATORE

Il corso è promosso da Tages Onlus, da Centri Clinici Tages e da Tages Mind, il gruppo di lavoro che si occupa della mindfulness e delle sue applicazioni, e da Scuole di Specializzazione in Psicoterapia APC-SPC.

 

CORSO

Il corso si svolge il 14 gennaio 2023 dalle 15 alle 19, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici, e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria infantile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio 2023 alle ore 20.

Sono stati richiesti 4,5 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano (è possibile scegliere quale canale audio seguire).

Il prezzo è comprensivo di IVA

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI