La mente depressa. Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

La mente depressa. Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Quando

01/02/2023 - 26/01/2024    
Tutto il giorno

Event Type

Libro cartaceo + 31 ECM  

 

Titolo: La mente depressa. Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva
Autori: Antonella Rainone, Francesco Mancini (a cura di)
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 352
Pubblicazione: 2018
ISBN: 9788891779304

 

 

La depressione è il disturbo mentale più diffuso al mondo e i suoi esiti possono essere molto gravi, comportando disabilità e suicidio. Solo in Italia colpisce quasi 3 milioni di persone ed è un’importante causa di morte tra i giovani.

L’approccio cognitivista lavora da sempre per sviluppare trattamenti psicoterapeutici efficaci sia per l’acuzie sia per le ricadute depressive, e per ampliare l’accessibilità della cura a un numero sempre maggiore di persone sofferenti. Negli ultimi anni la terapia cognitivo comportamentale si è arricchita di nuovi sviluppi e protocolli da integrare per aumentarne l’efficacia, soprattutto nella cura della ricorrenza depressiva.

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: da un lato descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT agli sviluppi più recenti; dall’altro, presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

La mente depressa si blocca nella reazione depressiva e non procede nel doloroso processo che partendo dalla perdita o dal fallimento arriva all’accettazione. Non rinuncia al bene o all’obiettivo irrimediabilmente perduti ma, assumendo che non ci sia speranza di recuperarli, non fa niente per riaverli indietro, cerca solo di “perderli il meno possibile”.

La cura integra la CBT con le strategie di ultima generazione, e mira a sbloccare e ad aiutare il naturale decorso della reazione depressiva, in un lavoro, dunque, in cui l’accettazione è sia strategia sia mèta della psicoterapia.

 

31 crediti ECM

Liquid Plan srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è inserito nel Piano Formativo 2023 di Liquid Plan srl ed è in fase di accreditamento in modalità FAD.

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Il corso sarà attivo da Mercoledì 01 Febbraio 2023 a Venerdì 26 Gennaio 2024

Tutte le Professioni

Quiz ECM compilabile a partire da Mercoledì 01 Febbraio 2023

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre Venerdì 26 Gennaio 2024

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.ECMPsicologia.it 

Docenti

Antonella Rainone
Antonella Rainone è: Socio Didatta SITCC (Società Italiana Comportamentale e Cognitiva).
Vai al Profilo di Antonella Rainone

Francesco Mancini
Francesco Mancini, medico, specialista in neuropsichiatria infantile, psico- terapeuta cognitivista, dirige le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’Associazione di Psicologia…
Vai al Profilo di Francesco Mancini

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO