24.4 C
Rome
mercoledì 17 Agosto 2022

    Dr.ssa Antonella D’Innocenzo

    974

    Psicologa e Psicoterapeuta

     

     

     

    Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica e didattica.

    Le aree di interesse clinico sono i disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità e le sue strategie di intervento sono basate, oltre che sull’approccio cognitivo standard, sulla Compassion Focused Therapy (CFT), sulla mindfulness, sulla Schema Therapy, sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

    Si occupa inoltre del sostegno al caregiver di pazienti con demenza per la gestione dei disturbi cognitivi e del comportamento e del carico emotivo legato all’assistenza.

    E’ istruttrice di interventi basati sulla mindfulness (MBSR- MBCT) e conduce percorsi di gruppo per la coltivazione della mindfuness e della compassione.

    Nell’ambito della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva APC e SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. scuole riconosciute dal MIUR per l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia) svolge attività didattica:
    • Affiancamento al training di base nel corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
    • Lezioni accademiche di mindfulness e Compassion Focused Therapy

    E’ socio delle Associazioni:

    • Società di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
    • Socio fondatore della Compassionate Mind Italia
    • Società italiana di Psicoterapia Cognitiva ( SIPS)
    • Mind. Ev. I. (Mindfulness Evolutiva Italia)

     

    PUBBLICAZIONI SU RIVISTE

    Nicola Petrocchi, Teresa Cosentino, Valerio Pellegrini, Giuseppe Femia, Antonella D’Innocenzo and Francesco Mancini: “Compassion-Focused Group Therapy for Treatment-Resistant OCD: Initial Evaluation Using a Multiple Baseline Design”  Frontiers in Psychology 12 January 2021       

    Perdighe C.; D’Innocenzo A.; Rosamilia P.; De Sanctis B.; Gragnani A.; Cassetta E. “Caregiver di pazienti con Alzheimer: un intervento basato sull’ACT a 12 sedute”.  Cognitivismo clinico (2019) 16, 2, 140-158

    Cicerchia, C. Locatelli, I. Pavese, G. Scambia, G.E. Foti, Colloca, A. D’ Innocenzo, M. Di Seri, R.G. Scagliarini, G. Caprio, S. Barberi, L Repetto Mood disorders in cancer patients: preliminary results of an observational study MASCC/ISOO 2011 International Symposium June 23-25, 2011, Athens, Greece.

     

     

    CAPITOLI DI LIBRI

    Petrocchi N., D’Innocenzo A. “La compassion focused therapy in un setting di gruppo: razionale e struttura del protocollo di intervento”, Essere in gruppo, modelli e interventi, a cura di Fiore Bello e Lucia Tombolini, Franco Angeli editore, 2018