TRAUMA-FOCUSED COGNITIVE-BEHAVIORAL THERAPY

Data / Ora
21/10/2022 - 23/10/2022
14:30 - 18:30

Categorie


Corso ECM online

TRAUMA-FOCUSED COGNITIVE-BEHAVIORAL THERAPY

Docente: Prof.ssa Zlatina Kostova

21-22-23 ottobre 2022
orario 14.30-18.30

Corso di 24 ore: incluse 12 ore di formazione del 21-22-23 ottobre 2022 + 12 ore di supervisione che si terranno in 12 incontri di 1 ora a cadenza bimensile a partire dal 18 novembre 2022

PRESENTAZIONE

La TFCBT è il trattamento del trauma per bambini e adolescenti più rigorosamente studiato fino ad oggi, che raccoglie la più ampia mole di dati di efficacia, mostrandosi ugualmente valido per diversi target di popolazione e in diversi contesti di applicazione
(Cohen, Mannarino &
Deblinger, 2016). 23 studi randomizzati e controllati in tutto il mondo dimostrano l’efficacia della TFCBT su una serie di sintomi e difficoltà emotive e comportamentali associate ad esperienze traumatiche sia singole che croniche.
Rispetto ad altri trattamenti, favorisce un costante e significativo miglioramento della sintomatologia da PTSD, con specifi
co riferimento ai sintomi di evitamento e di attivazione fisiologica.

La TFCBT è un trattamento strutturato, relativamente breve (825
sedute) e coinvolge sia il bambino/adolescente che il
caregiver. La TFCBT è un trattamento fasico, che incorpora principi dalle teorie cognitivocomportamentali, sistemiche, dell’attaccamento e umanistiche.

Componenti della TFCBT:
Psicoeducazione e conoscenze genitoriali;
Tecniche di rilassamento;
Tecniche di espressione e regolazione emotiva;
Elaborazione cognitiva;
Narrazione ed elaborazione del trauma;
Esposizione In vivo;
Sessioni congiunte con il bambino/adolescente e il caregiver.

LA FORMAZIONE
Obiettivi della formazione:
Identificare e coinvolgere i bambini e le famiglie che potrebbero beneficiare della TFCBT;
Descrivere i componenti del trattamento e comprendere il razionale di ogni componente;
Imparare come collegare i risultati dell’assessment ai piani di trattamento della TFCBT e tracciare i progressi del trattamento nel tempo;
Imparare e applicare le conoscenze e i componenti del trattamento;
Imparare diversi approcci creativi per l’elaborazione narrativa del trauma e praticare tecniche di esposizione;
Apprendere le strategie per affrontare le cognizioni distorte e non utili legate al trauma;
Affrontare le barriere comuni all’implementazione del trattamento.

Descrizione della formazione:
Durata totale del corso:
24 ore, così suddivise:
1)
12 ore di formazione in modalità online che si terranno il 212223 ottobre 2022 dalle ore 14:30 18:30.
2)
12 incontri online di Supervisione, della durata di 60 minuti l’uno, a cadenza bimensile a partire da venerdì 18 novembre 2022 (i partecipanti saranno divisi in due gruppi; Gruppo 1 dalle 17 alle 18; Gruppo 2 dalle 18:15 alle 19:15).
Le date degli incontri di Supervisione sono:
18/11/22; 216/12/22; 1227/1/23; 1024/2/23; 1024/3/23; 721/4/23; 5/5/23

Per ottenere l’attestato di completamento del corso, è opportuno che i partecipanti presentino almeno uno o due casi trattati con la TFCBT e valutati attraverso batterie di asssessment condivise. Durante le Supervisioni i partecipanti riceveranno feedback e guide pratiche dalla Docente.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Di seguito vengono elencati i requisiti minimi per poter partecipare al corso:
Si possono iscrivere al corso:
Specializzandi in Psicoterapia al III e IV anno;
Psicologi abilitati alla Psicoterapia,
Medici Psicoterapeuti,
Medici Psichiatri;
Medici Neuropsichiatri Infantili.
I partecipanti dovranno presentare almeno 1 o 2 casi che tratteranno con la TFCBT durante le Supervisioni.
Garantire la presenza ad almeno l’80% delle ore di Supervisione.

DOCENTE

Prof.ssa Zlatina Kostova
Zlatina
Kostova, PhD, è psicoterapeuta clinica e docente di Psichiatria nel Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), negli Stati Uniti. In possesso di una speciale formazione multiculturale e multidisciplinare maturata in Bulgaria, Italia, Svizzera e Stati Uniti, ha conseguito in USA la specializzazione postdottorato in terapie evidencebased per bambini e adolescenti con traumi psicologici e gravi psicopatologie. Si è dedicata alla pratica clinica in contesti psichiatrici ambulatoriali e ospedalieri, ha formato centinaia di professionisti e ha condotto diversi progetti di ricerca nell’ambito del trauma infantile e della mindfulness.
La Dott.ssa
Kostova è formatrice internazionale in TraumaFocused Cognitive Behavioral Therapy (TFCBT) e rappresentante della National Child Traumatic Stress Network (NCTSN) in Italia. È terapeuta certificata inoltre in MindfulnessBased Cognitive Therapy, Attachment, SelfRegulation and Competency (ARC) e in altri programmi di formazione sviluppati dalla NCTSN, come il Core Concepts of Childhood Trauma e il Resource Parents Curriculum.
La Dott.ssa
Kostova ha pubblicato diversi studi scientifici in riviste specializzate, ha contribuito alla stesura di capitoli di libri e partecipa regolarmente a diverse conferenze e presentazioni internazionali.

RESPONSABILI SCIENTIFICI

  • Prof.ssa Zlatina Kostova
  • Dr.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
    Psicologa
    psicoterapeuta, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva AIPC sede di Bari, ed è docente nelle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC e SPC. Componente del coordinamento della rete dei Servizi per il contrasto della violenza all’infanzia della Regione Puglia, già responsabile della UOSD Psicologia dell’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Esperta in Psicopatologia dello Sviluppo e Terapia dello Stress Traumatico Infantile; autrice di numerose pubblicazioni, nazionali ed internazionali, sul tema del trauma infantile. E’ socia didatta e consigliera del direttivo nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e vice presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi  contro il Maltrattamento e Abuso all’infanzia).
  • Dr.ssa Marvita Goffredo
    Psicologa
    psicoterapeuta cognitivocomportamentale, opera presso il Centro Clinico dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva (AIPC) di Bari . Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva AIPC di Bari; svolge attività clinica, di formazione e ricerca in materia di psicopatologia dello sviluppo e stress traumatico in età evolutiva. In collaborazione con enti del terzo settore è impegnata in numerosi progetti per la tutela e cura di minorenni e genitori in condizione di vulnerabilità. Socia ordinaria della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia).

PROGRAMMA

Venerdì 21 ottobre 2022 ore 14,3018,30
Trauma, tipi di trauma e sintomi frequenti in bambini e adolescenti
Panoramica della TFCBT:
o
popolazioni e contesti clinici appropriati
o
ricerche scientifiche
o
fasi del trattamento: esercizi
o
trauma assessment
o
TFCBT online
Psicoeducazione
o
Obiettivi e razionale
o
Esempi pratici
Competenze genitoriali
o
Obiettivi e razionale
o
Reazioni genitoriali comuni e situazioni complesse
o
Competenze specifiche: elogiare, attenzione selettiva, timeout, schede comportamentali, ascolto empatico
Tecniche di rilassamento
o
Obiettivi e razionale
o
Esempi di tecniche di rilassamento
o
Mindfulness: ricerche, risorse, esercizi adatti per bambini e adolescenti

Sabato 22 ottobre 2022 ore 14,3018,30
Espressione e modulazione emotiva
o
Obiettivi e razionale
o
Tecniche di espressione e modulazione: identificazione emotiva, problemsolving, musica, “arresto” del pensiero
o
Tecniche di espressione e modulazione emotiva con i genitori
Elaborazione cognitiva (Parte I)
o
Obiettivi e razionale
o
Fasi della elaborazione cognitiva
o
Tecniche: il triangolo cognitivo, il metodo Socratico, lo scenario del migliore amico, la torta della responsabilità, stili cognitivi
Narrazione del trauma
o
Obiettivi e razionale
o
Errori comuni
o
Tecniche di narrazione
o
Capitoli narrativi ed esempi clinici
o
Narrazione traumatica nei casi di traumi complessi
o
Esempi clinici ed esercizi pratici

Domenica 23 ottobre 2022 ore 14,3018,30
Elaborazione cognitiva (Parte II)
o
Obiettivi e razionale
o
Metodi di elaborazione cognitiva dell’evento traumatico: interrogazione logica progressiva , la tecnica del “tu sei il terapeuta”,
verifica dell’evidenza del pensiero, grado di responsabilità

o
Esempi clinici ed esercizi pratici
o
Elaborazione cognitiva con i genitori
Padronanza dei ricordi traumatici in vivo
o
Obiettivi e razionale
o
Esempi ed esercizi pratici di gruppo
Sessioni congiunte con il bambino e il genitore
o
Obiettivi e razionale
o
Limiti e situazioni dove le sessioni congiunte non sono consigliate
o
Pianificazione delle sessioni
o
Esempi clinici ed esercizi pratici
Sicurezza
o
Obiettivi e razionale
o
Sicurezza del corpo
o
Situazioni problematiche che richiedono interventi sulla sicurezza: comportamenti a rischio e autolesionisti, scappare via, internet, relazioni interpersonali, violenza domestica

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà in modalità on line attraverso la piattaforma zoom

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO (max 24 partecipanti)

Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia al III e IV anno, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Medici Neuropsichiatri Infantili

 

È PREVISTO L’ ACCREDITAMENTO DI 18 CREDITI ECM

 

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
€ 500,00 iva inclusa

N.B. La quota comprende il totale delle 24 ore del corso (12 ore di formazione + 12 ore di Supervisione)

Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

Scuola di Psicoterapia Cognitiva
srl
IBAN IT87K0538703202000001606300

causale “TF
CBT online 2022”

IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

BROCHURE

Prenotazioni

500,00 IVA inclusa N.B. La quota comprende il totale delle 24 ore del corso (12 ore di formazione + 12 ore di Supervisione)

€500,00

Dati

Si prega di inserire un email valida e non una PEC

Iscrizione

Psicologo
Specializzando in psicoterapia
Psicologo Psicoterapeuta
Medico Psicoterapeuta
Medico Psichiatra
Medico Neuropsichiatra infantile
Altro

ECM

Compilare questi campi solo se si richiedono ECM, in caso contrario lasciarli in bianco

SI
NO

E’ previsto l'accreditamento ECM per le categorie professionali indicate nel programma del corso.
N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento.



LIBERO PROFESSIONISTA
DIPENDENTE
CONVENZIONATO
PRIVO DI OCCUPAZIONE

Dichiaro di partecipare all'evento

Dati relativi al pagamento