TRAINING ASSERTIVO DI GRUPPO PER PROFESSIONISTI SOCIO-SANITARI: migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali in ambito lavorativo

Data / Ora
08/02/2023 - 19/04/2023
17:00 - 19:30

Categorie


TRAINING ASSERTIVO DI GRUPPO PER PROFESSIONISTI SOCIOSANITARI: migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali in ambito lavorativo

Francesca Baggio e Teresa Cosentino

8-22/02, 8-22/03, 19/04
orario 17.00-19.30

PRESENTAZIONE
Avere buone abilità sociali sembra essere un ingrediente prezioso della salute e del benessere psicologico; questo vale a maggior ragione per chi fa una professione sanitaria e/o sociale, che spesso ha committenti/clientipazienti, lavora in team, si occupa di relazioni e rapporti che, se non gestiti in modo sano e funzionale, possono comportare compromissione dell’uso e dell’efficacia delle competenze più propriamente tecniche e anche burn out. Tra le social skills più importanti anche in ambito lavorativo viene riconosciuta l’“assertività”, che è uno stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé, rispettosa dell’altro e dei suoi diritti, in modo adeguato e coerente al contesto in cui ci si trova e ai ruoli in campo, al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Da numerosi studi svolti in ambito sanitario emerge una correlazione tra alcuni aspetti dell’assertività ad esempio l’espressione e la gestione dei sentimenti negativi e dei propri limiti e una maggiore efficacia e soddisfazione lavorativa, con
riduzione del rischio di sviluppo di burn out e l’aumento della compliance
terapeutica dei pazienti.


Questa proposta dedicata ai professionisti socio sanitari è un
training assertivo di gruppo per migliorare la propria assertività al lavoro. I partecipanti sperimenteranno in modo pratico, con esercitazioni in gruppo e in coppia, abilità assertive utili nel proprio lavoro come fare e ricevere una critica, esprimere un’opinione, esprimere un disaccordo e dire di “no”, fare una richiesta, porre dei limiti all’interlocutore, ecc. La formazione sarà pertanto molto esperienziale e richiederà la motivazione e l’impegno a mettersi in gioco in prima persona per migliorare il proprio stile relazionale.

CONDUTTORI
DR.SSA FRANCESCA BAGGIO

Psicologa e psicoterapeuta,
didatta di training di base per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC ed SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l.) sede di Verona e docente di project su abilità sociali, assertività e training assertivo a Verona e Ancona.
DR.SSA TERESA COSENTINO

Psicologa e psicoterapeuta,
conduttrice di project sul Training Assertivo per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC ed SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l.), presso le sedi di Roma, Lecce e Napoli.

PROGRAMMA
Prima dell’inizio del training gli iscritti verranno invitati a compilare alcuni questionari,

che serviranno da baseline e da introduzione al lavoro di gruppo.

Mercoledì 8 febbraio 2022 ore 17,0019,30:
Presentazione partecipanti e conduttori. Raccolta motivazioni e obiettivi di cambiamento dei partecipanti. Test Compass. Individuare il proprio stile assertivo. Aspetti salienti dei tre principali stili relazionali nel contesto lavorativo: assertività, passività, aggressività. Allenamento a casa.
Mercoledì 22 febbraio 2022 ore 17,0019,30:
Revisione allenamento a casa. Attività su abilità quali esprimere le proprie idee, opinioni, richieste, emozioni, disaccordo con pazienti, colleghi, famigliari degli utenti. Allenamento a casa.
Mercoledì 8 marzo 2022 ore 17,0019,30:
Revisione allenamento a casa. Attività su esprimere e ricevere critiche nel contesto lavorativo. Allenamento a casa.
Mercoledì 22 marzo 2022 ore 17,0019,30:
Revisione allenamento a casa. Attività su gestione conflitti, negoziazione, problem solving al lavoro. Allenamento a casa.
Mercoledì 19 aprile 2022 ore 17,0019,30:
Revisione allenamento a casa e feedback sul training di gruppo. Ulteriore potenziamento abilità assertive

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
5 incontri di 2,5 ore, per un totale di 12,5 ore. Il Training sarà online su piattaforma ZOOM con incontri a cadenza quindicinale, di mercoledì pomeriggio con orario 17,0019,30.

  • IL TRAINING È A NUMERO CHIUSO (max 20 partecipanti)
  • TRAINING RIVOLTO AI PROFESSIONISTI SOCIO SANITARI

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
€ 350,00+IVA (€ 427,00)

Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

Scuola di Psicoterapia Cognitiva
srl
IBAN IT87K0538703202000001606300

causale “Training Assertivo Gruppo 2023”

  • IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
  • L’attivazione del Training è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti

BROCHURE

Prenotazioni

Dati

Si prega di inserire un email valida e non una PEC

Iscrizione

Psicologo
Specializzando in psicoterapia
Psicologo Psicoterapeuta
Medico Psicoterapeuta
Medico Psichiatra
Medico Neuropsichiatra infantile
Altro

Dati relativi al pagamento