Terapia metacognitiva delle psicosi e del Cluster A

Data / Ora
29/05/2021
16:00 - 20:00

Categorie


Terapia metacognitiva delle psicosi e del Cluster A

per iscriverti clicca qui 

Paul Lysacker

29 maggio 2021
orario 16.00-20.00

Un corpus crescente di ricerche suggerisce che la maggior parte dei pazienti con diagnosi di psicosi sperimenta deficit metacognitivi ovvero deficit nella capacità di formare idee integrate su sé stessi e gli altri.

Conseguentemente, possono avere difficoltà a formare idee flessibili e differenziate sulle sfide che devono affrontare e su come gestirle nel modo più efficace e riguadagnare il proprio benessere.

A partire dalle evidenze raccolte in tale ambito, si è sviluppata una nuova forma di psicoterapia con l’obiettivo di promuovere le capacità metacognitive negli adulti con psicosi e con disturbi di personalità del Cluster A.

Denominato Metacognitive Reflection and Insight Therapy o MERIT, questo approccio integrato ha lo scopo di fornire ai professionisti le competenze per implementare e orientare il loro intervento.

L’obiettivo primario è quello di aiutare i pazienti a dare un significato personale e complesso alle sfide che affrontano e decidere come gestirle attivamente e divenire loro stessi promotori del proprio cambiamento.

Il workshop presenterà imoduli dell’intervento e la ricerca a sostegno della MERIT, con particolare riferimento alle sueapplicazioni cliniche tramite videoregistrazioni di sedute e discussione di casi.

CONTENUTI

  1. Il concetto di metacognizione: definizioni, presupposti e applicazione cliniche
  2. Valutazione della metacognizione con la scala MAS-A (Metacognitive Assessment Scale Abbreviated)
  3. Gli otto moduli della MERIT
  4. Evidenze a supporto dell’uso della MERIT
  1. I partecipanti saranno in grado di concettualizzare come i deficit metacognitivi siano di ostacolo al recupero dalla psicosi;
  2. I partecipanti saranno in grado di utilizzare un sistema per la valutazione della metacognizione all’interno della pratica clinica;
  3. I partecipanti saranno in grado di applicare gli otto moduli base della MERIT e promuovere le capacità metacognitive all’interno delle sessioni con i propri pazienti.

DOCENTE

Paul H. Lysaker è uno psicologo clinico presso il Roudebush VA Medical Center e professore di psicologia clinica presso il Dipartimento di Psichiatria della Indiana University School of Medicine, negli Stati Uniti.

Ha pubblicato oltre 450 articoli su riviste peer-reviewed, decine di capitoli, numerosi libri ed è uno scienziato attivo a livello internazionale nel campo della psicopatologia clinica.

La traduzione italiana del manuale della MERIT è stata pubblicata da Franco Angeli (Lysaker & Klion, Terapia Metacognitiva delle Psicosi).

ORGANIZZATORE

Il corso è organizzato da  Tages Onlus e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC.

  

Il corso si svolge il 29 maggio 2021 dalle 16 alle 20, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 maggio 2021 alle ore 12.

Sono stati richiesti 4,5 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano (è possibile scegliere quale canale audio seguire).

Importo 100,00 Euro. Il prezzo è comprensivo di IVA

per iscriverti clicca qui