RAFFORZARE LA RELAZIONE TERAPEUTICA CON IL PAZIENTE DIFFICILE IN SCHEMA THERAPY

Data / Ora
11/12/2020
15:00 - 18:00

Categorie


RAFFORZARE LA RELAZIONE TERAPEUTICA CON IL PAZIENTE DIFFICILE IN SCHEMA THERAPY

Wendy Behary

11 dicembre 2020
orario 15.00-18.00

PRESENTAZIONE

Da molti anni la Schema Therapy considera fondamentale la relazione terapeutica per trattare i pazienti più difficili come ad esempio quelli con schemi di inadeguatezza, invischiamento e sfiducia e mode narcisistici e arrabbiati.

La relazione terapeutica con il paziente “difficile” è potenzialmente in grado di attivare schemi e mode dello stesso terapeuta. Solo rimanendo nel mode Adulto Sano e tramite l’uso della self-disclosure, il terapeuta può restituire al paziente il vissuto emotivo “dell’Altro”, educare il paziente a percepire l’attivazione degli schemi e lo spostamento da un mode all’altro e trasformare i propri mode maladattivi in mode adattivi.

Tipi di intervento con mode “difficili” dimostrati tramite esercitazioni pratiche:

•  Bambino Arrabbiato
•  I mode del paziente Narcisista
•  Protettore Arrabbiato Distaccato
•  Problematiche di invischiamento e “lealtà” nei confronti del genitore   disfunzionale
•  Mode dell’Arreso Compiacente, in particolare nel paziente  cronicamente “senza speranza” e con un   genitore Critico ed Esigente

DOCENTE

Wendy Behary

Con più di 25 anni di esperienza clinica e di supervisione, Wendy Behary è fondatrice dell’Istituto di Terapia Cognitiva del New Jersey e direttrice degli Istituti di Schema Therapy in New Jersey, New York e Washington DC.  Docente del Centro di Terapia Cognitiva e dell’Istituto di Schema Therapy di New York (fino alla fusione dei due centri nel 2012), dal 1989 Wendy ha lavorato a stretto contatto con il Dr. Jeffrey Young, fondatore della Schema Therapy, da cui è stata personalmente formata. Membro fondatore e Supervisore per l’Accademia di Terapia Cognitiva di Aaron Beck. Dal 2010 al 2014, Wendy ha prestato servizio come Presidente del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Schema Therapy (ISST) e presiede attualmente il Comitato per lo Sviluppo e la Diffusione della Schema Therapy dell’ISST. Dal 2008 al 2010 è stata coordinatrice del programma  di Training e Certificazione.

Autrice di diversi capitoli e articoli sulla Schema Therapy e sulla Terapia Cognitiva, Wendy Behary è autrice del bestseller internazionale: “Disarming the Narcissist…”  (New Harbinger), tradotto in 12 lingue (in Italiano “Disarmare il narcisista. Sopravvivi all’egocentrico e migliora la tua vita”, edito da Feltrinelli).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il workshop si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano e si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma ZOOM.

Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di partecipazione.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Workshop rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Medici Neuropsichiatri Infantili.

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Euro 100,00 iva inclusa

Per iscriversi è necessario compilare la SCHEDA ONLINE e versare contestualmente la quota di partecipazione.

Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “BEHARY dicembre 2020”

IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per questo corso sono disponibili 2 posti GRATUITI per i tutor di tirocinio degli allievi delle Scuole di Specializzazione APC-SPC-SICC-AIPC-IGB.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.
Per iscriversi inviare una mail a iscrizioniworkshop@apc.it

 

Scarica la locandina di questo evento

Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM.
Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare
SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
il numero 347-3566781

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.