
STRUMENTI PRATICI PER LA DIAGNOSI NEI DISTURBI DI PERSONALITÀ MMPI-2; PID-5; SCID-5-PD; SCID-5 AMPD
Giuseppe Femia
1° modulo 14-15-16 gennaio 2022
2° modulo 5-6 febbraio 2022
orario 9.00 – 18.00
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni si mostra sempre più crescente la necessità di una formazione completa circa l’utilizzo di strumenti di valutazione in relazione alla valutazione dei disturbi di personalità. Lo scopo del corso è quello di fornire migliore conoscenza del funzionamento della personalità facilitando il clinico nel processo di valutazione rispetto al percorso di intervento da intraprendere e fornendogli informazioni dettagliate ed attendibili dal punto di vista prognostico. La Psicodiagnostica ad oggi utilizzata in diversi
campi applicativi e professionali, si pensi in primis all’ambito clinico, ma anche a quello giuridico peritale nonché a quello dell’orientamento professionale e della selezione del personale permette la costruzione di un profilo completo del funzionamento psichico del paziente mettendo il clinico nelle condizioni di giungere ad un’approfondita “formulazione del caso” e dunque alla stesura di relazioni psicodiagnostiche ed utili rispetto alla
progettazione di interventi terapeutici efficaci ed empiricamente supportati. La valutazione dei disturbi di personalità richiede un addestramento specifico capace di individuare le diverse manifestazioni ad essa connesse, ovvero il carattere spesso
egosintonico di taluni tratti, i criteri categoriali, quelli sotto soglia, quei quadri coperti e i fenomeni salienti di funzionamento e dimensionali.
DOCENTE
Dr. Giuseppe Femia
Psicologo, Psicodiagnostica, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisizione di competenze teoriche e pratiche relative alla somministrazione ed
interpretazione dei più diffusi ed utilizzati reattivi psicologici in ambito clinico Acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione di un colloquio psicodiagnostico completo necessario all’analisi del funzionamento psichico all’inquadramento diagnostico alla stesura di un profilo di personalità
Acquisizione delle competenze necessarie alla redazione di una relazione psicodiagnostica completa
METODOLOGIA
l corso si caratterizza per un taglio prevalentemente pratico A tal fine si privilegeranno oltre alle classiche lezioni frontali esercitazioni e discussioni in gruppo supervisione di casi clinici e simulate Per potenziare ed approfondire al meglio l–esperienza formativa le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche e partecipazione alle sedute di assessment all’interno del centro al fine di fornire agli allievi la possibilità di visionare materiale relativo a casi reali e di seguire il processo diagnostico sino alla valutazione degli esiti
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso fornisce tecniche e strumenti di indagine clinica utili a promuovere lo
sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali. L’ambito psicodiagnostico clinico riguardante la valutazione della personalità e dei suoi disturbi. L’ambito giuridico e peritale riguardante la conoscenza degli strumenti maggiormente impiegati. La selezione del personale L’orientamento scolastico e professionale
1° MODULO ASSESSMENT PSICODIAGNOSTICO E PERSONALITÀ
14-15-16 gennaio 2022
1. Introduzione
- Introduzione alla valutazione della personalità
- Il colloquio clinico e l’indagine della personalità prima dell’mmpi
2. MMPI 2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
- Evoluzione del test MMPI 2
- Allestimento del setting
- Modalità e procedure di somministrazione
- La struttura del test:
- Le Scale di Controllo e la validità del protocollo
- Le Scale Cliniche ed i profili psicopatologici
- Le Scale Supplementari e le nuove psicopatologie emergenti
- Il profilo delle scale di Contenuto e le sue componenti
- I sistemi di Scoring
- Principali strategie interpretative: per punte, per codici–tipo, per sub elevazioni cliniche, per assi (modello di Diamond)
- Item Critici ed urgenza psichiatrica
- Principali profili psicopatologici (dist, ansia, umore, psicopatologia della personalità)
- Funzionamento cognitivo
- Esame di realtà e capacità di giudizio
- Funzionamento emotivo
- Immagine di sé e identità
- Funzionamento interpersonale’ passività e assertività
- Gestione dello stress e della frustrazione
- Esercitazione su protocolli clinici e non
- Costruzione di una relazione psicodiagnostica
1. PID–5 (Personality Inventory for DSM-5)
- Somministrazione
- Scoring e interpretazione
- Domini della personalità e i suoi sottodomini:
|
2. Distacco ‣ Ritiro ‣ Evitamento dell’intimità ‣ Anedonia ‣ Depressività ‣ Affettività ridotta ‣ Sospettosità |
3. Antagonismo‣ Manipolarietà ‣ Inganno ‣ Grandiosità ‣ Ricerca di attenzione ‣ Insensibilità
|
4. Disinibizione ‣ Irresponsabilità ‣ Impulsività ‣ Distraibilità ‣ Tendenza a correre rischi ‣ Mancanza di perfezionismo |
5. Psicoticismo ‣ Convinzioni ed esperienze inusuali ‣ Eccentricità ‣ Disregolazione cognitiva e percettiva |
- Discussione caso
- Esercitazione
2° LE INTERVISTE PER LA VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ
5-6 febbraio 2022
VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ
1. SCID–5 (Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi di Personalità – V)
- Presentazione del materiale
- Regole di somministrazione: compilazione del questionario e tecniche di conduzione dell’Intervista.
- Scoring dei dati.
- Interpretazione dei punteggi, attribuzione ai Cluster e diagnosi categoriale secondo i criteri del DSM–V.
- Criteri specifici di patologia, pervasività e persistenza
2. SCID AMPD
• Supervisione– integrazione dei dati e discussione casi clinici e report psicodiagnostica
• Formulazione di un report clinico
‣ Affettiva negativa – equilibrio emotivo
‣ Distacco– condivisione
‣ Antagonismo– cooperazione
‣ Disinibizione– consapevolezza
‣ Disinibizione– riflessione
‣ Psicoticismo – lucidità
DSM–5
– Criterio A livello di funzionamento: elementi di funzionamento della personalità:
-
sé:
identità
auto direzionalità -
interpersonale:
empatia
intimità
– Criterio B livello di funzionamento: tratti di personalità patologici in 5 grandi domini (ogni tratto in 25 sfaccettature):
- affettività negativa> equilibrio emotivo
- distacco> condivisione
- antagonismo> cooperazione
- disinibizione> riflessione
- psicoticismo> lucidità
– Criterio C e D livello di funzionamento: i tratti sono pervasivi e molto più stabili dei sintomi. La diagnosi tratto specifica: i disturbi di personalità descritti sono
- antisociale
- evitante
- borderline
- narcisistico
- ossessivo
- schizotipico
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
IL CORSO SI TERRÀ IN MODALITÀ WEBINAR TRAMITE PIATTAFORMA ZOOM dalle ore 09,00 alle 18,00
Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di partecipazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
IL CORSO È RIVOLTO A PSICOLOGI, SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI, PSICHIATRI E NEUROPSICHIATRI INFANTILI
NON È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
➢€ 350,00 + iva (€ 427,00) quota agevolata per iscrizioni entro il 30 dicembre 2021
➢€ 420,00 + iva (€ 512,40) quota standard
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “PSICODIAGNOSTICA ONLINE 2022”
IN CASO DI RINUNCIA NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.