COPING POWER SCUOLA: Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe e promuovere le abilità prosociali

Data / Ora
12/06/2021 - 13/06/2021
9:00 - 18:00

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COPING POWER SCUOLA:
Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in
classe e promuovere le abilità prosociali

Iacopo Bertacchi

12-13 giugno 2021
orario 9.00-18.00

PRESENTAZIONE
Il Modello Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016), ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2017), una per la scuola secondaria (Bertacchi, Giuli, Cipriani, 2019), recentemente è stato elaborato anche il modello per il Nido d’Infanzia ((Giuli, Bertacchi e Muratori, 2020)
Tale modello, applicato in via sperimentale inizialmente con uno studio pilota (Bertacchi et al., 2012, 2014) e successivamente attraverso uno studio RCT (randomized control trial) su classi di Scuola Primaria, si è dimostrato efficace come modello di prevenzione primaria, essendo in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, ed aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe (Muratori, Bertacchi, Giuli
et. al., 2015;). Tali risultati si mantengono a distanza di un anno dall’applicazione del programma (Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2016). Successivi studi RCT dimostrano come tale modello sia efficace nel ridurre i problemi di condotta e aumentare i comportamenti prosociali anche se il programma viene svolto sulla classe dal docente, formato con apposito training (Muratori, Bertacchi, Giuli et al, 2016).
L’ultimo studio evidenzia come i miglioramenti ottenuti all’interno della classe vengono rilevati anche nel contesto familiare attraverso la compilazione di questionari pre e post da parte dei genitori (Muratori, Bertacchi, Masi et al., 2019)

Anche il programma per la scuola dell’Infanzia è stato sperimentato attraverso uno studio pilota RCT che conferma i risultati della scuola primaria: nelle classi sperimentali diminuiscono le problematiche di condotta ed aumentano i comportamenti pro sociali. Tali risultati vengono generalizzati anche nelcontesto familiare, così come emerge dai report genitori (Muratori, Giuli, Bertacchi et al., 2016). Studi sperimentali in collaborazione con Università di Padova evidenziano ricadute positive anche nell’ambitodei prerequisiti dell’apprendimento e su altri processi cognitivi, quali le abilità grosso-motorie e
l’attenzione uditiva (Muratori P., Lochman J.E., Bertacchi I et al., 2018; Muratori P., Lochman, Bertacchi I et al, 2019). Per la scuola secondaria, si confermano i risultati emersi nella scuola primaria e dell’Infanzia (Muratori, Bertacchi, Giuli et al., 2020).
Il programma viene svolto sulla classe dagli insegnanti, appositamente formati, e coinvolge tutti gli alunni di una sezione per la durata di un anno scolastico. Una volta terminata l’applicazione del programma, la metodologia proposta in classe e gli strumenti costruiti vengono utilizzati anche nei successivi anni scolastici. Il programma è articolato in 6 moduli e prevede una serie di attività sia di tipo attivo-esperienziale (role playing, circle time, giochi ed esercitazioni in gruppo), sia di tipo didattico (attività meta cognitive e generalizzazione interdisciplinare dei contenuti), oltre ad un contratto educativo
che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine. Il programma prevede anche il coinvolgimento delle famiglie attraverso incontri informativi a scuola e attività che i bambini possono condividere con i familiari a casa. I 6 moduli hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità quali:
•intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
•consapevolezza delle emozioni e dei livelli di intensità
•gestire le emozioni con l’autocontrollo,
•risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (social problem solving),
•riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking),
•riconoscere le proprie ed altrui qualità.

Partendo dal protocollo originale sono state effettuate una serie di modifiche per adattare il programma al contesto classe, riguardanti sia le specifiche attività sia l’impianto generale del programma. In particolare è stato elaborato un sistema che ha reso il contratto educativo adattabile nello stesso tempo al singolo alunno e alla intera classe; è stata ideata una storia, specifica per ogni ordine di scuola (Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, Barracudino Superstar, Siamo un gruppo, I Dou Dou e la collina degli abbracci) che consente di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, e potendole inserire all’interno delle attività didattiche della classe. Infine sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti.
Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state elaborate per rispondere il più possibile ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento. In questo modo gli insegnanti possono applicare in autonomia un programma che consente di potenziare nei bambini abilità di tipo emotivo, sociale e relazionale mentre si svolgono le normali attività didattiche.
Il programma Coping Power Scuola viene utilizzato anche in contesti educativi (doposcuola, centri aggregativi) e molte delle attività vengono svolte anche in contesto psicoterapeutico.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria.
Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Nella parte finale del corso saranno inoltre brevemente illustrati i protocolli degli altri tre programmi relativi al Nido, scuola dell’infanzia e Secondaria di primo grado che possono essere svolti in ulteriori corsi di approfondimento. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati
riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
Articolazione del Corso: 16 ore di lezione online, due giornate formative.
Il Training è suddiviso in tre parti:
• Prima parte: saranno illustrate le modalità di applicazione e realizzazione del programma nel contesto scolastico e il progetto di ricerca realizzato;
• Seconda parte: prevede l’approfondimento di tutti i moduli del programma relativamente alla scuola primaria
• Terza parte: prevede l’illustrazione degli adattamenti apportati al programma per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola secondaria di primo grado

PROGRAMMA
Sabato 12 giugno 2021
09:00-11:00 (Parte I)
Introduzione al protocollo Coping Power Scuola: come nasce il programma scolastico, gli
adattamenti rispetto al modello clinico, il progetto di ricerca (finalità, risultati).
Presentazione dell’impianto generale del programma e dei sei moduli per la scuola
primaria
11:00-13:00 (Parte II)
1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine
13:00-14:00 PAUSA PRANZO
14:00-16:00 (Parte II)
2° Modulo: consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia;
16:00-18:00 (Parte II)
3° modulo: gestire le emozioni con l’autocontrollo

Domenica 13 giugno 2021
09:00 -11:00 (Parte II)
4° Modulo: cambiare il punto di vista (perspective taking)
11:00- 13:00 (Parte II)
5° Modulo: Problem Solving
13:00-14:00 PAUSA PRANZO
14:00 – 16:00 (Parte II)
6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma scuola primaria.
16:00 – 18:00 (Parte III)
Illustrazione adattamenti per i Protocolli della Scuola Infanzia , Secondaria di primo grado e
Nido d’Infanzia

DOCENTE:
Dr. Iacopo Bertacchi
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare. Formatore presso Centro Studi Erickson, Trento.
Psicologo Dirigente presso Azienda USL Toscana Nord Ovest, Consultorio Giovani Viareggio (Lu).
Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in Master di I e II livello e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento presso diverse università italiane. Docente nel Master di II livello in “Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children” presso l’Università degli Studi di Padova. Docente presso Scuole di Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e di articoli su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti.

Attestato di frequenza: ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof.
John Lochman – Università dell’Alabama – come Trainer CP Scuola I livello. È previsto
anche l’attestato di Trainer CP Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca

IL CORSO È RIVOLTO A PSICOLOGI, SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI, PSICHIATRI, NEUROPSICHIATRI INFANTILI, EDUCATORI PROFESSIONALI, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA.

IL CORSO SI TERRÀ IN MODALITÀ WEBINAR TRAMITE PIATTAFORMA ZOOM

È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO
DI 24 CREDITI ECM

N.B. Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la frequenza del 90% delle sessioni scientifiche in programma e almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione apprendimento.

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
• € 200,00 + iva (tot. € 244,00)
quota agevolata per iscrizioni ENTRO il 12 maggio 2021
• € 250,00 + iva (tot. € 305,00)
quota standard per iscrizioni successive al 12 maggio
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl
IBAN IT87K0538703202000001606300
causale “COPING SCUOLA ONLINE 2021”

IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM.
Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
il numero 347-3566781

 

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