Chairwork nella terapia online: il lavoro con le sedie nella CBT, nella Schema Therapy e nella CFT

Data / Ora
23/04/2022
10:00 - 17:00

Categorie


L’evento è promosso da Tages Onlus (gruppo Tages Personality), Centri Clinici Tages, e Scuole di Psicoterapia APC-SPC, ed ha ottenuto il patrocinio di Compassionate Mind Italia e di SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

Una formazione teorica e pratica su come utilizzare il lavoro con le sedie anche online, con Matthew Pugh e Tobyn Bell

23 aprile 2022
orario 10.00-17.00

Il lavoro con le sedie rappresenta un insieme di interventi esperienziali che utilizzano le sedie, ed il loro posizionamento l’una nei confronti dell’altra, a fini terapeutici.

Poiché queste tecniche vengono largamente utilizzate in molti moderni approcci psicoterapeutici, il corso offre una panoramica delle applicazioni del chairwork a partire dai lavori di Jacob Moreno, George Kelly, Fritz Perls e Leslie Greenberg, fino ai più recenti protocolli di trattamento.

In particolare, durante il webinar verrano illustrate le applicazioni pratiche del lavoro con le sedie all’interno di una cornice Cognitivo-Comportamentale, di Schema Therapy e di Compassion-Focused Therapy.

Le tecniche vengono presentate in modo pratico e facilmente replicabile, utilizzando come esempi casi clinici e trascritti di terapia.

Sarà possibile apprendere come utilizzare il chairwork per lavorare sui pensieri automatici negativi e sui processi cognitivi quali il rimugino e l’auto-critica, per sviluppare la self- compassion, per regolare le emozioni e per facilitare l’apprendimento di skills comportamentali.

Per rendere possibile l’applicazione di questo lavoro anche online, verrà mostrato nel dettaglio come utilizzare le funzioni di Zoom che facilitano l’utilizzo del chairwork.

 

CONTENUTI

  1. Storia ed evoluzione del lavoro con le sedie
  2. Introduzione al nuovo modello basato sui processi
  3. I meccanismi d’azione sottostanti
  4. I fattori che ne influenzano l’efficacia e le competenze processuali che potenziano il lavoro
  5. Adattare il lavoro online ed utilizzare al meglio le funzioni di Zoom
  6. Utilizzare su di sé il lavoro con le sedie mediante un dialogo guidato o un auto-dialogo

OBIETTIVI

  1. Conoscere la teoria e la pratica del chairwork;
  2. Saper utilizzare il lavoro con le sedie sia in un setting presenziale che online;
  3. Saper utilizzare il lavoro con le sedie all’interno di diverse cornici di trattamento, come la CBT, la Schema Therapy e la Compassion-Focused Therapy;
  4. Saper utilizzare il lavoro con le sedie per intervenire su diversi aspetti quali i pensieri automatici negativi, il rimugino, l’autocritica, la self-compassion, la regolazione delle emozioni, le skills comportamentali e interpersonali.

 

DOCENTI

Matthew Pugh è psicologo clinico, Advanced Schema Therapist, Cognitive Behavioural Psychotherapist, e Voice Dialogue facilitator. È co-founder di “Chairwork” e autore di “Cognitive Behavioural Chairwork: Distinctive Features” (disponibile in italiano).

 

Tobyn Bell è Compassion-Focused Psychotherapist e Cognitive-Behavioural Psychotherapist, Trainer, e Supervisor. È co-founder di “Chairwork” e co-autore del libro “Compassion Focused Therapy from the Inside Out: A Self-practice/Self-reflection Workbook for Therapists”.

ORGANIZZATORI

Il corso è promosso da Tages Onlus, Centri Clinici Tages, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC e CHAIRWORK.

CORSO

Il corso si svolge il 23 aprile 2022 dalle 10 alle 17, in modalità Webinar (in diretta).

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati o specializzandi in psichiatria o neuropsichiatria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 aprile 2022 alle ore 18.

Sono stati richiesti 9 crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano (è possibile scegliere quale canale audio seguire). 

Il prezzo è comprensivo di IVA.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI