La Schema Therapy (ST) è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo comportamentale altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e di disturbi psicologici cronici o difficili da trattare.
Essa integra, oltre la CBT, diversi approcci psicoterapeutici quali la Gestalt, l’analisi transazionale, l’ipnoterapia e concetti della teoria dell’attaccamento e delle scuole psicodinamiche, offrendo un concetto esplicativo molto chiaro e in sé consistente e un approccio di trattamento facilmente applicabile.
La Schema Therapy mira a individuare con il Paziente i propri schemi e modalità disfunzionali e le loro origini nell’infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali per smantellarli.
Per fare questo utilizza tecniche cognitive, comportamentali e di attivazione emotiva adattate e calibrate alla ST o create proprio per la ST.
Un ruolo centrale nel processo terapeutico è da individuare nella particolare impostazione della relazione terapeutica che punta, in modo esplicito e nei limiti del possibile, a soddisfare i bisogni del Paziente, non colti nell´infanzia, in termini di una “limited reparenting”.
TRAINING
Sono previste 60 ore di formazione teorico-pratica in aula, distribuiti in 4 workshop di 15 ore ciascuno.
I moduli sono a carattere altamente pratico ed esperienziale con numerosi esempi dal vivo, video e roleplays
I 4 MODULI RAPPRESENTANO LE BASI TEORICHE NECESSARIE (MIN 60 ORE) PER DIVENTARE TERAPEUTA ED EV. TRAINER E SUPERVISORE IN SCHEMA THERAPY RICONOSCIUTO DALL’ INTERNATIONAL SOCIETY OF SCHEMA THERAPY (ISST).
A conclusione della formazione in aula, per poter conseguire il riconoscimento internazionale di terapeuta per la schema therapy, è possibile svolgere 20 ore di supervisione con un trainer e supervisore riconosciuto dalla ISST, un minimo di 5 ore di valutazione dei video, di cui 4 da un supervisore interno e 1 da un supervisore esterno.
Indicazioni per il conseguimento del titolo di terapeuta certificato dalla ISST per la schema therapy
- La supervisione può avere cadenza quindicinale (consigliata per concludere la formazione entro un anno dall’inizio) o, in accordo con il supervisore, può arrivare ad una cadenza massimo mensile;
- Ogni corsista deve produrre 1 o più audio/video relativi a sedute terapeutiche con pazienti in cui utilizza la Schema Therapy;
- Ogni corsista è tenuto alla trascrizione di 1 video/audio da far visionare ad un supervisore esterno.
DOCENTI
Dr.ssa Raffaella Calzoni
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Fondatrice e Direttore di Dialogo Schema Therapy
Dr.ssa Barbara Basile
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Docente Scuole APC/SPC
Dr.ssa Olga Ines Luppino
Supervisore e docente/trainer in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Docente Scuole APC/SPC
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a Psicoterapeuti e allievi delle scuole di specializzazione iscritti al 3° e 4° anno
Il corso intensivo è a numero chiuso (max 20 iscritti)
ATTESTAZIONI
A conclusione di ogni workshop sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.
Al termine del ciclo intensivo ( WS1, WS2, WS3, WS4) sara’ rilasciato un attestato riconosciuto dalla ISST, relativo alla parte teorica (60 ore), necessaria nel percorso formativo per diventare supervisore e docente /trainer in schema therapy.
ECM
Sono previsti 50 crediti ECM
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per il dettaglio dei pagamenti delle tre rate, visionare la brochure. Grazie
Il pagamento delle Supervisioni non è incluso nella quota di iscrizione.
Scarica la brochure di questo evento