Via Siracusa
7, 90141 Palermo PA
Italia
Con il termine assessment in età evolutiva, facciamo riferimento ad un insieme di operazioni di valutazione che lo psicoterapeuta mette in atto per procurarsi i dati necessari alla concettualizzazione del caso, ad individuare e concordare con il paziente gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, ad identificare le modalità di trattamento adeguate ed a valutare la possibilità e l’opportunità della presa in carico.
La complessità del periodo dell’età evolutiva, la necessità di dover acquisire informazioni da più fonti (giovane paziente, genitori, insegnanti, ecc.) e la scarsa disponibilità da parte del bambino e/o dell’adolescente ad intraprendere un percorso di psicoterapia, rende difficile realizzare questa prima fase.
Tra gli strumenti che il terapeuta può utilizzare per effettuare un assessment esauriente e completo, si individuano il colloquio e l’intervista clinica, probabilmente come i più utili e diretti.
Nel corso delle giornate di formazione, verrà presentato un modello di formulazione del caso, saranno esposte modalità e specificità di conduzione del colloquio e tramite esercitazioni e simulate sarà possibile acquisire conoscenze e competenze per riuscire a condurre un assessment in età evolutiva.
DOCENTE
Dr. Giuseppe Romano
Psicologo, Psicoterapeuta
•Professore Straordinario Università “G. Marconi” Roma
•Docente e Didatta presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC,SPC, SICC, AIPC e IGB (riconosciute dal MIUR per l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia)
Il suo interesse prevalente è per i disturbi d’ansia, in particolare il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo di panico, l’ansia da separazione ed il mutismo selettivo. Si occupa di genitorialità e svolge interventi di parent training.
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Scarica la brochure di questo evento