Quando:
20 Ottobre 2017@9:30–17:45
2017-10-20T09:30:00+02:00
2017-10-20T17:45:00+02:00
Dove:
Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Via dei Tribunali
377, 80138 Napoli NA
Italia
Contatto:
Franco Cicaloni
06/44361288

con il patrocinio ordine psicologi campania

Lo studio del disagio psichico sta assumendo in questi ultimi anni un ruolo sempre più importante  tra le discipline che si occupano della salute mentale e del benessere degli individui.

Le cure mediche, opportunamente utilizzate, hanno apportato un contributo decisivo nel determinare il miglioramento clinico dei pazienti attraverso una sostanziale riduzione della sintomatologia ed una stabilizzazione delle anomalie comportamentali più acute.

 

Ciononostante rimane ancora irrisolto  il problema della “social recovery”, ovvero del recupero funzionale  completo e del raggiungimento di un livello di  qualità di vita stabile e soddisfacente  per molti pazienti soprattutto per quelli affetti da patologie gravi.

A tal riguardo uno studio più approfondito delle variabili psicopatologiche e soprattutto del modo in cui si costruisce la mente dell individuo affetto da disturbi mentali, potrebbe contribuire a fornire quegli elementi di comprensione utili alla strutturazione di strategie terapeutiche più specifiche e personalizzate.

La psicoterapia pertanto, con l’attenzione che tipicamente rivolge ai processi intrapsichici, alla decodifica di segni e sintomi in informazioni dotate di senso e significato , nonché alla influenza  che nello sviluppo  e funzionamento di un individuo esercitano le relazioni interpersonali,  potrebbe rappresentare  l’arma in più e forse decisiva per colmare il gap tra miglioramento sintomatologico e  una più completa ripresa del “funzionamento” del paziente.

All’interno di questo workshop verranno illustrati alcuni dei momenti fondamentali per la strutturazione di una psicoterapia evidence based, rivolgendo particolare attenzione ad alcune di quelle patologie che tipicamente presentano insidie, sia per quanto riguarda gli esiti che  per la comprensione dei meccanismi di  struttrazione ,  mantenimento e lstabilizazione della sintomatologia.

 

RELATORI

rosario esposito; scuole di specializzazione in psicoterapiaRosario Esposito dott emanuele del castello psicologo psicoterapeuta; scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva; napoliEmanuele Del Castello
Antonio Pinto Giorgio Caviglia
prof francesco mancini; scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva; open dayFrancesco Mancini Giovanni Fassone

dott maurizio falcone; psichiatra; psicoterapeuta; scuole di specializzazione in psicoterapiaMaurizio Falcone

 

sold out

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo evento. Grazie

 

Scarica la locandina di questo evento