Via Antonio Salandra
6, 73100 Lecce LE
Italia
Workshop rivolto a Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del
Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori in collaborazione con il Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva “Al di là delle Nuvole” – IRCCS Fondazione Stella Maris – Pisa e con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria, ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, under review) e una per la scuola secondaria di primo grado.
DOCENTI
Dr. Iacopo Bertacchi:
Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Formatore presso Centro Studi Erickson. Docente nel Master di II livello in «Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento» presso Università degli studi di Padova. Vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”. Autore del
OBIETTIVI FORMATIVI
Il training è finalizzato a formare i partecipanti innanzitutto sui principi teorici e etiopatogenetici che sono alla base dello sviluppo di comportamenti aggressivi in età evolutiva. Dopo questa prima fase il training si concentrerà sulla formazione all’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo – comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione (Muratori et al., in press).
Per ciascuno dei moduli del programma verranno mostrate le modifiche che sono state apportate al modello clinico del CPP per adattarlo al contesto scolastico. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Il costo è di 220,00 euro IVA inclusa.
É prevista la quota agevolata di euro 150,00 IVA inclusa per gli allievi in corso e specializzati delle nostre scuole di specializzazione.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 10 novembre 2018.
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Associazione Di Psicologia Cognitiva, IBAN IT77Q0538703202000001606330 specificando nella causale del versamento “Coping Power Lecce 2018 “
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione.
Per questo evento sono previsti posti gratuiti riservati ai TUTOR di Tirocinio degli Allievi delle Ns Scuole. scheda di iscrizione Tutor
ECM
É previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM
ATTESTATI
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come “Trainer CP scuola I livello“.
Il workshop è a numero chiuso
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento