La mentalizzazione (MBT)
si riferisce alle capacità di “pensare” gli stati mentali propri e altrui e sta alla base delle possibilità di entrare in relazione con gli altri.
Durante la giornata verranno prese in considerazione le basi teoriche su cui si è formato il modello di trattamento e verranno sviluppati i concetti di Mentalizzazione e di Modalità Prementalizzanti di pensiero. Lo sviluppo del trattamento prevede una fase di assessment, e una di psicoeducazione che preludono al trattamento vero e proprio sia in sedute individuali che di gruppo. Verranno pertanto illustrate e dimostrate le caratteristiche proprie della tecnica. La discussione finale verterà su un caso clinico.
Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
OBIETTIVI DIDATTICI
- Riconoscere le modalità mentalizzanti: cosa significa mentalizzare sia da parte del paziente che del terapeuta.
- Riconoscere l’arousal emotivo in situazione di attivazione del sistema di attaccamento e l’insorgere di modalità prementalizzanti.
- Significato di mentalizzare la relazione terapeuta paziente.
- Elementi di tecnica quali Not Knowing Stance, Balance emotivo, Stop and Rewind , Challenge.
DOCENTE
Prof. Edgardo Caverzasi
- Medico psichiatra, psicoanalista. Membro Ass. della SPI e dell’IPA.
- Professore Associato di Psichiatria all’Università di Pavia, dove dirige attualmente il Centro di Ricerca sui Disturbi di Personalità e sulla Relazione Medico Paziente.
- Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere clinico e sperimentale su riviste nazionali e internazionali nell’ambito di studio sul disturbo borderline tra cui:
– “Investigation of Memory Suppression in borderline personality disorder patients”. Annals of General Psychiatry 5 (Suppl. 1), 2006 (con altri autori)
– “L’asse ipotalamo-ipofisi-surrene nel disturbo borderline di personalità”. Psichiatria e Psicoterapia 22 (3), 2003 (con altri autori)
– “Disturbo borderline di personalità: Il trattamento ospedaliero della crisi” in L. Barone E. Caverzasi Curare il Borderline. L’alleanza nella Mente , La Goliardica Pavese, 2002
Intervengono:
Dr. Ezechiele Giannelli (Associazione di Psicologia Cognitiva – Centro Clinico)
Prof. Omar Gelo (Università del Salento)
Dr. Gianluigi Dell’Erba (Associazione di Psicologia Cognitiva)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di EURO 90 (iva inclusa)
Il numero dei posti è limitato
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione.
ATTESTATI E ECM
È previsto l’accreditamento di 8 crediti ECM
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la brochure di questo evento