MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà in modalità webinar da remoto attraverso la piattaforma ZOOM.us.
con il seguente orario: ore 09.00-18.00
Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di registrazione/partecipazione al corso
![]() |
Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM. Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO il numero 388-5713368 |
Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti e Medici Psichiatri
PRESENTAZIONE
Introduzione
❑ La letteratura scientifica comprende ormai una mole molto ampia di studi sul perdono. Le ricerche relative agli interventi sul perdono mostrano come essi contribuiscano alla cura di disturbi psicologici e alla promozione del benessere (Akhtar & Barlow, 2016; Elliot, 2015; Wade et al., 2014).
In particolare, numerosi studi clinici randomizzati controllati (RCTs) sull’efficacia di interventi centrati sul perdono hanno dimostrato che essi riducono ansia, rabbia e depressione in campioni clinici, come messo in evidenza da due importanti meta-analisi sull’efficacia di programmi e terapie centrate sul perdono (Akhtar Barlow, 2016; Wade et al., 2014), che dimostrano la loro efficacia non solo nel ridurre la depressione, l’ansia e la rabbia, ma anche nell’incrementare, oltre che al perdono, l’auto-efficacia, la speranza e la gioia.
❑ Uno degli ostacoli che si debbono spesso affrontare in terapia, indipendentemente dalla specifica diagnosi presentata dal paziente, è rappresentato dal mancato superamento di ferite interpersonali (Macaskill, 2005). Ma gli interventi orientati al perdono hanno anche il potenziale di migliorare la qualità di vita, facilitare un impegno positivo nell’esistenza, e migliorare il benessere psicologico in tutte le fasi del ciclo vitale (Akhtar, Barlow, 2016; Chaves et al., 2015; Turner et al., 2017), obiettivi auspicabili in qualsiasi terapia.
❑ In molte tipologie di disturbi mentali, alcuni dei problemi dei pazienti possono essere legati a tematiche relazionali irrisolte, a difficoltà nello stabilire rapporti duraturi, a incapacità a lasciar andare offese passate. In particolare, in pazienti con tratti di personalità patologici, ma anche
semplicemente con aspetti caratteriali problematici, lavorare sul perdono può consentire un punto di svolta importante del trattamento, ad es. perché il paziente continua a ruminare sulle ingiustizie passate e non riesce a investire le proprie energie per il raggiungimento di obiettivi significativi per la propria vita nel presente
Scopo del corso
➢ Scopo del corso è di presentare il background teorico della terapia del perdono, e l’applicazione pratica di alcune tecniche utili per il lavoro clinico.
Caratteristiche del corso
➢ Il corso è esperienziale, a numero chiuso, e richiede la disponibilità a sperimentare in prima persona gli esercizi e le tecniche proposte.
➢ Si raccomanda la massima puntualità, per consentire lo svolgimento di tutti i temi proposti nel corso.
DOCENTE
Dott.ssa Barbara Barcaccia
Dottore di ricerca (Ph.D.), laureata in Psicologia e in Filosofia, Psicologa e Psicoterapeuta, ha un Master universitario di secondo livello in «Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze», è Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR, MBCT) e formatrice ACT.
Didatta delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale SPC
(Roma) e AIPC (Bari).
Insegna «Accettazione e mindfulness in psicoterapia» presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Insegna «Acceptance and Commitment Therapy in età evolutiva» presso la Scuola di
Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Dipartimento di Psicologia dei Processi di
Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
È curatrice, con Francesco Mancini, del volume Teoria e Clinica del Perdono, Raffaello
Cortina Editore
NON SONO PREVISTI CREDITI ECM
Abbiamo terminato il numero di posti disponibili per questo corso. Grazie
IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE