Viale Antonio Gramsci
13, 80122 Napoli NA
Italia
Il Coping Power Program è un intervento specifico per la gestione e il controllo dell’aggressività. L’impianto teorico del programma è di matrice cognitivo comportamentale e fa riferimento al “Contextual social-cognitive model” di Lochman e Wells (2002), un modello ecologico dell’aggressività in età infantile.
Nel contesto italiano il Coping Power Program viene applicato a bambini dai 7 ai 14 anni di età e viene usato come programma terapeutico per il trattamento del Disturbo Oppositivo-Provocatorio e del Disturbo della Condotta. Lo scopo generale di questo programma è quello di aiutare e sostenere i bambini con problemi legati all’impulsività, al difficile rispetto per le regole e a comportamenti aggressivi. Il Coping Power Program prevede una componente dedicata ai bambini e una dedicata ai genitori.
Il modello prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività volte al potenziamento di varie abilità, come ad esempio intraprendere obiettivi a breve e lungo termine, riconoscere e regolare i segnali della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere le situazioni conflittuali e resistere alle pressioni dei pari. Il role play e l’interazione con altri bambini sono i principali strumenti utilizzati nel programma allo scopo di favorire la generalizzazione delle nuove competenze apprese.
Corso rivolto a Psicologi, Medici, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri
Il corso è a numero chiuso
DOCENTI
Dr. Pietro Muratori
Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
visualizza il curriculum vitae
Dr. Carlo Buonanno
Psicologo Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC-SPC
Membro Equipe Età Evolutiva APC/SPC
visualizza il curriculum vitae
ATTESTATI ED ECM
Al termine del training verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso base del Coping Power Program.
È previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Scarica la brochure di questo evento