Quando:
6 Dicembre 2018@9:00–14:00
2018-12-06T09:00:00+01:00
2018-12-06T14:00:00+01:00
Dove:
Palazzo del Prete - aula G Starace
Piazza Cesare Battisti
70122 Bari BA
Italia
Costo:
Gratuito

Seminario GRATUITO rivolto a
Studenti e Laureati in Psicologia, Scienze sociali e Giurisprudenza, Psicologi,
Assistenti sociali, Educatori e Avvocati

 

PRESENTAZIONE
Per violenza assistita intrafamiliare si intende l’esperire da parte dei bambini di qualsiasi forma di violenza compiuta su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori.

Di particolare gravità è la condizione degli orfani denominati speciali, vittime di violenza assistita da omicidio, omicidi plurimi, omicidio-suicidio” (Doc. CISMAI 2017, Requisiti Minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri).

Partendo dall’analisi del documento di cui sopra, si esaminerà il fenomeno della violenza assistita da maltrattamento sulla madre nei suoi aspetti psicologici, sociali e giudiziari.
Gli esiti sulla salute che si associano a questa forma di violenza impongono percorsi di presa in carico al alta complessità assistenziale con interventi integrati interdisciplinari ed intersettoriali.

Sulla base di queste considerazioni è stato costituito localmente un gruppo di lavoro
intersettoriale che ha messo in atto diverse azioni per fronteggiare il fenomeno oggetto della giornata. Sarà, inoltre, presentato l’opuscolo “Piccoli passi verso i bambini Orfani Speciali. Indicazioni Psicoeducative”

ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul sito www.giadainfanzia.it

Scarica la locandina di questo evento