INSONNIA: Corso rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri e Specializzandi in Psicoterapia (è preferibile un orientamento cognitivo-comportamentale)
L’insonnia attualmente è un problema molto diffuso che interessa in modo persistente e cronico il 10% della popolazione generale (National Institute of Health –State of Science Conference Statement , 2005) e circa il 20-30% ne soffre in modo transitorio (solo per alcuni mesi nell’arco dell’anno) con risvolti negativi sull’umore, sulle performance lavorative o scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali. I trattamenti principalmente utilizzati nella pratica clinica per la cura dell’insonnia sono il trattamento farmacologico (ipnotici, antidepressivi, sedativi, ecc.) più indicato per l’insonnia di tipo occasionale o situazionale, e la terapia cognitivo comportamentale, approccio terapeutico d’elezione a livello internazionale e che a lungo termine risulta essere più efficace del trattamento farmacologico (Morin et al , 1999; Perlis et al., 2003, Morin et al. 2006).
SCOPO DEL CORSO
L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per l’applicazione dell’ intervento cognitivo comportamentale per l’insonnia.
OBIETTIVI ATTESI
Al termine delle due giornate di formazione i partecipanti sapranno
1) condurre un primo colloquio anamnestico sull’insonnia,
2) effettuare una diagnosi differenziale con altre patologie correlate,
3) fare un intervento psicoeducativo,
4) applicare tecniche cognitive e comportamentali caso specifiche.
La modalità didattica sarà esperienziale nella quale oltre lezioni frontali verranno effettuate esercitazioni in gruppo, esposizione pratica delle tecniche e degli strumenti di valutazione, discussione di casi clinici e visione di un filmato di una terapia di gruppo.
DOCENTE
Dr.ssa Federica Farina
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso il Servizio di Neurofisiopatologia-Medicina del sonno- Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli (Presidio Columbus) Roma. Esperta in disturbi del sonno. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Sapienza Università di Roma. Istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR, MBCT). Membro del consiglio direttivo ASSIREM (Associazione Scientifica italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno)
ATTESTATI ED ECM
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È previsto l’accreditamento ECM solo per la categoria “Psicologi” (16 crediti)
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 220,00 Euro, IVA inclusa.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione online e versare contestualmente la quota di partecipazione entro il 12 novembre 2018
Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301 specificando nella causale del versamento “Nome+Cognome Corso Insonnia Ancona 2018»
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
Per questo evento sono previsti posti gratuiti riservati ai TUTOR di Tirocinio degli Allievi delle Ns Scuole. scheda di iscrizione Tutor