Corso GRATUITO rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale)
Obiettivi Formativi:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento.
Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico.
DOCENTE:
Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).
IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO.
ISCRIZIONE:
Per poter partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on line, entro e non oltre il 28 settembre 2015 (massimo 35 iscritti).
INFORMAZIONI:
Per informazioni scrivere a corsi@apc.it
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione