Dr.ssa Cristiana Patrizi
“Rifiuto scolare”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Cristiana Patrizi, docente SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati
in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
23 giugno 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: la formulazione del caso clinico
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento.
DOCENTE
Dr. Emanuele Del Castello, Psicologo,
Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica,
Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Sede di Napoli
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 21 giugno 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Dr. Carlo Buonanno
“Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l .consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, didatta e docente SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati
in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
10 settembre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento in ambito psico-sociale
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
visualizza il curriculum vitae
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 2 settembre 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Antonio Semerari
“Storia del cognitivismo clinico”
visualizza il curriculum vitae
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Antonio Semerari, didatta e docente SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Workshop GRATUITO sulla formulazione del caso clinico, rivolto a
Studenti in psicologia o medicina, Neolaureati in psicologia o medicina, Psicologi e Medici iscritti all’ordine professionale di appartenenza
DOCENTE
Dr. Maurizio Falcone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Didatta-Docente SPC
visualizza il curriculum vitae
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line entro il 28 settembre 2017.
A termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
La Scuola di Specializzazione sede di Napoli, il Centro Mindfulness Napoli e il
Milton H. Erickson Institute of Capua
PRESENTANO
un workshop GRATUITO e aperto a tutti
Il ciclo di workshop “Mindfulness & ipnosi”, ideati e condotti da Rosario Esposito ed Emanuele Del Castello, hanno l’intento di aiutare i partecipanti ad acquisire una maggiore consapevolezza dei propri vissuti, del proprio comportamento e delle proprie relazioni.
Rappresentano momenti di pausa e di riflessione tesi ad aumentare il senso di padronanza di sé e del proprio destino. Per questo motivo gli incontri sono essenzialmente esperienziali e orientati a fornire un immediato riscontro pratico ai partecipanti.
In questo incontro, grazie alla partecipazione straordinaria della Prof.ssa Grazie Attili autrice del recente volume “il Cervello in Amore”, verranno esplorate attraverso pratiche di meditazione di consapevolezza ed esperienze ipnotiche tematiche quali l’innamoramento, il legame di coppia, la genitorialità e l’amore.
RELATORI
Rosario Esposito
Psicologo, Psicoterapeuta
Didatta Scuola SPC Napoli
Grazia Attili
Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università
“La Sapienza” di Roma
Emanuele Del Castello
Dirigente Psicologo ASL CE
Didatta Scuola SPC Napoli
con il patrocinio
Lo studio del disagio psichico sta assumendo in questi ultimi anni un ruolo sempre più importante tra le discipline che si occupano della salute mentale e del benessere degli individui.
Le cure mediche, opportunamente utilizzate, hanno apportato un contributo decisivo nel determinare il miglioramento clinico dei pazienti attraverso una sostanziale riduzione della sintomatologia ed una stabilizzazione delle anomalie comportamentali più acute.
Ciononostante rimane ancora irrisolto il problema della “social recovery”, ovvero del recupero funzionale completo e del raggiungimento di un livello di qualità di vita stabile e soddisfacente per molti pazienti soprattutto per quelli affetti da patologie gravi.
A tal riguardo uno studio più approfondito delle variabili psicopatologiche e soprattutto del modo in cui si costruisce la mente dell individuo affetto da disturbi mentali, potrebbe contribuire a fornire quegli elementi di comprensione utili alla strutturazione di strategie terapeutiche più specifiche e personalizzate.
La psicoterapia pertanto, con l’attenzione che tipicamente rivolge ai processi intrapsichici, alla decodifica di segni e sintomi in informazioni dotate di senso e significato , nonché alla influenza che nello sviluppo e funzionamento di un individuo esercitano le relazioni interpersonali, potrebbe rappresentare l’arma in più e forse decisiva per colmare il gap tra miglioramento sintomatologico e una più completa ripresa del “funzionamento” del paziente.
All’interno di questo workshop verranno illustrati alcuni dei momenti fondamentali per la strutturazione di una psicoterapia evidence based, rivolgendo particolare attenzione ad alcune di quelle patologie che tipicamente presentano insidie, sia per quanto riguarda gli esiti che per la comprensione dei meccanismi di struttrazione , mantenimento e lstabilizazione della sintomatologia.
RELATORI
Rosario Esposito | Emanuele Del Castello |
Antonio Pinto | Giorgio Caviglia |
Francesco Mancini | Giovanni Fassone |
Maurizio Falcone |
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Dr.ssa Barbara Basile
“Acceptance and commitment therapy”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della Dr.ssa Barbara Basile docente SPC, consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso
Sarà lasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati
in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
27 ottobre 2017 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: la formulazione del caso clinico
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento.
DOCENTE
Dr. Emanuele Del Castello, Psicologo,
Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica,
Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Sede di Napoli
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 20 ottobre 2017
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Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018
OPEN DAY – “Disturbo di panico e agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Dr. Andrea Gragnani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Prof. Antonio Semerari
OPEN DAY – “Storia del cognitivismo clinico”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti.
La presenza del Prof. Antonio Semerari, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
7 aprile 2018 ore 9.00 – 17.00
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
DOCENTE
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 31 marzo 2018
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e laureandi in psicologia (laurea magistrale)
8 aprile 2018 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento
DOCENTE
Dr. Emanuele Del Castello
Psicologo,
Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica,
Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Sede di Napoli
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line (tastino verde “iscriviti“) entro e non oltre il 31 marzo 2018
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Le tecniche di intervento in età evolutiva”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Il Coping Power Program è un intervento specifico per la gestione e il controllo dell’aggressività. L’impianto teorico del programma è di matrice cognitivo comportamentale e fa riferimento al “Contextual social-cognitive model” di Lochman e Wells (2002), un modello ecologico dell’aggressività in età infantile.
Nel contesto italiano il Coping Power Program viene applicato a bambini dai 7 ai 14 anni di età e viene usato come programma terapeutico per il trattamento del Disturbo Oppositivo-Provocatorio e del Disturbo della Condotta. Lo scopo generale di questo programma è quello di aiutare e sostenere i bambini con problemi legati all’impulsività, al difficile rispetto per le regole e a comportamenti aggressivi. Il Coping Power Program prevede una componente dedicata ai bambini e una dedicata ai genitori.
Il modello prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività volte al potenziamento di varie abilità, come ad esempio intraprendere obiettivi a breve e lungo termine, riconoscere e regolare i segnali della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere le situazioni conflittuali e resistere alle pressioni dei pari. Il role play e l’interazione con altri bambini sono i principali strumenti utilizzati nel programma allo scopo di favorire la generalizzazione delle nuove competenze apprese.
Corso rivolto a Psicologi, Medici, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri
Il corso è a numero chiuso
DOCENTI
Dr. Pietro Muratori
Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
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Dr. Carlo Buonanno
Psicologo Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC-SPC
Membro Equipe Età Evolutiva APC/SPC
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ATTESTATI ED ECM
Al termine del training verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso base del Coping Power Program.
È previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM
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Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.Angelo Maria Saliani
OPEN DAY – “Lezione di training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Angelo Maria Saliani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Dr.Angelo Maria Saliani
OPEN DAY – “Ipocondria”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del Dr. Angelo Maria Saliani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
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Anno 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia
Due didatti della Scuola di Psicoterapia Cognitiva della sede di Napoli, esperti nelle applicazioni cliniche della Mindfulness (Rosario Esposito) e nell’Ipnoterapia naturalistica di M.H. Erickson (Emanuele Del Castello), propongono ai partecipanti alcune esperienze pratiche di meditazione mindfulness e di trance ipnotica, in grado di offrire loro una panoramica delle potenzialità di entrambe le tecniche nel costruire un senso di sicurezza personale.
Il workshop è rivolto a chi vuole avvicinarsi a queste pratiche secondo una modalità esperienziale ma allo stesso tempo scientificamente fondata. Durante tale workshop ci si focalizzerà sulla comprensione del funzionamento della mente con particolare riguardo al ruolo della coscienza nei vari stati esperienziali, normali e patologici, della paura, dell’ansia e del panico.
Il workshop è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni:
324/9241659 – napoli@scuola-spc.it
La Schizofrenia, è stata per lungo tempo considerata una patologia a decorso cronico, caratterizzata da progressivo deterioramento cognitivo e comportamentale, (fino ad esitare, secondo la lettura Krepeliniana in quadri simil-demenziali), “controllabile” prevalentemente con la terapia farmacologica e poco accessibile alle psicoterapie.
Tuttavia, da diversi anni a questa parte il dogma krepeliniano è stato, se non completamente confutato, almeno indebolito nei suoi contenuti.
Infatti, psichiatri ricercatori e psicoterapeuti cognitivo comportamentali hanno prodotto studi, che dimostrano la possibilità di incidere sull’outcome della patologia con opportuni e tempestivi trattamenti specifici e strutturati, che secondo le ultime acquisizioni, saranno calibrati anche in funzione dell’età di insorgenza e della fase del disturbo (ClinicalStaging Model).
La tempestività dell’intervento sembra pertanto essere un elemento determinante del trattamento.
Intervenire precocemente, agli esordi della patologia, potrebbe significare modificare l’outcome della patologia stessa, ed impedire che il paziente vada incontro al grave impairment cognitivo e socio relazionale tipico delle fasi avanzare della patologia (Morrison, 2004 Philips, 2007). Ciò è tanto più importante se si pensa che mentre molte delle gravi e inabilitanti patologienon psichiatriche sono tipiche dell’età adulta/avanzata, i più gravi disturbi psichiatrici cominciano invece in età precoce. Infatti, circa il 75% dei disturbi psichiatrici degli adulti cominciano prima dei 25 anni, ed il 50% circa degli esordi psicopatologici si verificano prima dei 15 anni (Hichie, 2011).
È indispensabile quindi che il focus di un intervento si sposti dalla cura alla prevenzione, ovvero tentare di identificare i disturbi dello spettro schizofrenico, in modo da modificarne lo sviluppo ed il decorso.
Oltre a questi temi saranno altresì illustrate , nel corso del convegno, le principali caratteristiche cliniche che contraddistinguono l’esordio psicotico in età evolutiva rispetto a quello che avviene in età adulta, nonché i risultati di uno studio riguardante un protocollo di CBT per giovani a
rischio di un primo episodio psicotico, avente come obiettivo la prevenzione dell’esordio psicotico stesso, illustrando contestualmente alcune delle tecniche psicoterapiche utilizzate
RELATORI
Introduce il Prof. Francesco Mancini
Chair Dr. Maurizio Sabia
Dr. Antonio Pinto
Dr.ssa Maria Pontillo
Dr. Massimiliano Abbatecola
Dr. Andrea Pozza
Convegno GRATUITO rivolto a
Laureandi in Psicologia o Medicina, Psicologi, Medici, Psichiatri e Psicoterapeuti
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
ECM E ATTESTATI
É previsto l’accreditamento di 4 crediti ECM.
A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
In occasione della pubblicazione del volume «Curare i casi complessi» a cura di Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, Antonio Semerari, edito da Laterza, l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC presenta un workshop dedicato alla TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (MIT) DEI DISTURBI DIPERSONALITÀ.
Nella pratica clinica capita sempre più spesso di dover trattare pazienti che, stando ai manuali nosografici, soffrirebbero di 3 o 4 disturbi di personalità e non si fanno mancare altrettante diagnosi di disturbi sintomatici. Come mettere insieme in una visione coerente del caso questi caleidoscopi di espressioni psicopatologiche?
Gli approcci clinici ai disturbi della personalità sono molteplici e in questa occasione non si intende presentare un ulteriore approccio ai pazienti complessi, bensì un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva di Roma.
Corso rivolto a psichiatri, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, che desiderano apprendere non solo modello teorico ma anche come strutturare e condurre un centro per il trattamento dei casi gravi e complessi come i disturbi di personalità.
Il Corso è strutturato in due giornate di 16 ore complessive, al termine delle quali i partecipanti saranno in grado di effettuare un assessment metacognitivo, utilizzare i principali strumenti per la valutazione della metacognizione, formulare un caso, condurre un primo colloquio, effettuare interventi specifici per il miglioramento del funzionamento metacognitivo, gestire situazioni critiche nel corso delle sedute.
DOCENTI
Dr. Antonio Semerari
Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Didatta APC/SPC, Didatta SITCC, Socio Fondatore e Presidente Emerito Terzo Centro di Terapia Cognitiva di Roma
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Didatta SPC, Docente APC/SPC, Didatta SITCC, Collaboratore Terzo Centro di Terapia Cognitiva di Roma, Dottore di Ricerca (PhD), Ricercatore e Docente del Dipartimento di Psicologia – Responsabile Laboratorio di Misura e Valutazione della Personalità – MIVAP – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
ECM E ATTESTATI
È previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
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Corso GRATUITO rivolto a Laureandi in Psicologia o Medicina, Psicologi, Medici, Psichiatri e Psicoterapeuti
Nel 1995 Giovanni Liotti pubblicò un articolo dal titolo: Disorganized Attachment in the Etiology of the Dissociative Disorders.
Le iniziali ipotesi formulate da Liotti sono state poi ripetutamente confermate da numerosi studi empirici eseguiti in tutto il mondo. Da allora egli è divenuto uno dei più apprezzati e seguiti studiosi delle alterazioni della coscienza.
I contributi di Liotti a questo ambito sono ampi e variano dalla concezione interpersonale della coscienza alla psicopatologia dello sviluppo sino allo studio dei metodi del trattamento di queste alterazioni psicopatologiche.
RELATORI
Prof. G. Caviglia
Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Dinamica
Dipartimento di Psicologia Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Docente Scuola Psicoterapia Cognitiva
Prof. B. Farina
Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta Scuola Psicoterapia Cognitiva,
Professore Ordinario di Psicologia Clinica Università Europea, Roma
Prof. D. Grossi
Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Prof. A. M. Saliani
Docente e Didatta Scuola Psicoterapia Cognitiva, Socio Didatta SITCC
Professore a Contratto Università dell’Aquila
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione on line
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Corso GRATUITO rivolto a Laureandi in Psicologia o Medicina, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Infermieri, Educatori professionali, Assistenti sanitari e Tecnici della riabilitazione psichiatrica
ECM
Accreditamento di 2,8 crediti ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
- Assistenti Sanitari
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
- Educatori professionali
- Infermieri
PRESENTAZIONE
Le evidenze epidemiologiche rivelano che nella fascia di popolazione clinica ben l’80% dei minori riferisce l’esposizione ad un evento traumatico, il 59% ne dichiara tre o più, il 31% cinque o più (Briggs et al., 2013). Il trauma psicologico di natura interpersonale sembra predire esiti sulla salute globale nei casi in cui l’esposizione avvenga durante l’infanzia e, quando il soggetto sta attuando il processo di sviluppo della propria personalità, ed anche se lo stesso è sperimentato nel contesto delle relazioni di cura primarie. Il trauma interpersonale, soprattutto quando subito nel contesto di accudimento, determina un profondo vissuto di impotenza, un senso di sfiducia pervasivo e alterazioni nella immagine di Sé, che vanno a compromettere il naturale evolversi delle principali funzioni dello sviluppo (Van derKolk, 2005; Courtois e Ford, 2009).
Negli anni è cresciuta considerevolmente la mole di studi sulla epidemiologia, fenomenologia ed esiti del trauma interpersonale derivante dall’esposizione alle diverse forme di violenza, così come classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (2002) – abuso fisico, abuso sessuale, abuso affettivo e psicologico, incuria, violenza assistita, bullismo, torture e crimini di guerra) ed anche ad esperienze avverse subite nell’infanzia nel contesto di cura primario (modello ACE; Felitti et al). 1998).
In tal senso, lo studio epidemiologico ACE ha fornito una moltitudine di analisi, retrospettiche e prospettiche, sull’effetto del trauma interpersonale in relazione allo sviluppo di malattie psichiatriche e mediche, l’assunzione di stili di vita a rischio e ridotta aspettativa di vita. La complessità e la gravità del fenomeno impone di definire percorsi di diagnosi precoce ed efficace presa in carico, così da avviare una rilevante azione di promozione della salute globale del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto, in uno sforzo di prevenzione rispetto alla psicopatologia sia nell’infanzia sia nell’intero arco di vita.
FINALITÀ DEL CORSO
Il presente Seminario ha la finalità di offrire una panoramica sulle conoscenze più attuali sia per comprendere il trauma interpersonale infantile e diagnosticarne precocemente gli esiti evolutivi, sia sulla progettazione di piani terapeutici integrati secondo le principali Linee Guida internazionali. Nel corso della giornata saranno presentati i più recenti contributi scientifici relativi al tema del trauma interpersonale nonché i principali progressi conseguiti in ambito teorico e clinico.
RELATORI
Dott. Paolo Maietta
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – SPC di Napoli.
Dott.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – AIPC di Bari,
Azienda Ospedaliera Università Consorziale Policlinico Giovanni XXIII di Bari.
Dott. Michele Pellegrini
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – AIPC di Bari,
Azienda Ospedaliera Università Consorziale Policlinico Giovanni XXIII di Bari.
Dott.ssa Lucia Tombolini
Psichiatra. Psicoterapeuta, Didatta-Docente APC/SPC
Dott.ssa Marvita Goffredo
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – AIPC di Bari
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Dr.ssa Antonella Rainone
OPEN DAY – “Depressione”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Antonella Rainone, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 26 gennaio 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Andrea Gragnani
OPEN DAY – “Disturbo di Panico e Agorafobia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Andrea Gragnani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Dr. Carlo Buonanno
OPEN DAY – “Lezione di Training”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Carlo Buonanno, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 15 febbraio 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Scarica la locandina di questo evento
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
prenota il colloquio di selezione:
compila la scheda oppure
chiama il 392/3579867
Prof. Francesco Mancini
OPEN DAY – “Disturbo Ossessivo Compulsivo”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Prof. Francesco Mancini, Direttore della scuola, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Corso rivolto prevalentemente ai neolaureati in psicologia e
laureandi in psicologia (laurea magistrale)
8 marzo 2019 ore 9.00 – 18.00
Preparazione pratica alla terza prova dell’esame di stato per psicologi: i casi clinici
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico
9 marzo 2019 ore 9.30 – 17.30
Preparazione pratica alla seconda prova dell’esame di stato per psicologi: progetti di intervento
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”
DOCENTI
Psicologo,Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica,Didatta Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Sede di Napoli
Dr.ssa Brunella Lagrotteria,
Psicologa Clinica e di Comunità,
Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale,
cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA),
Cultore della materia Psichiatria (LUMSA)
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
ISCRIZIONE
Il corso è GRATUITO e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line entro e non oltre il 2 marzo 2019
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo corso
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Coping power program
Il corso è rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
Il Coping Power Program è un intervento specifico per la gestione e il controllo dell’aggressività.
L’impianto teorico del programma è di matrice cognitivo-comportamentale e fa riferimento al “Contextual social-cognitive model” di Lochman e Wells (2002), un modello ecologico dell’aggressività in età infantile.
Nel contesto italiano il Coping Power Program viene applicato a bambini dai 7 ai 14 anni di età e viene usato come programma terapeutico per il trattamento del Disturbo Oppositivo-Provocatorio e del Disturbo della Condotta. Lo scopo generale di questo programma è quello di aiutare e sostenere i bambini con problemi legati all’impulsività, al difficile rispetto per le regole e a comportamenti aggressivi. Il Coping Power Program prevede una componente dedicata ai bambini e una dedicata ai genitori.
Il modello prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività volte al potenziamento di varie abilità, come ad esempio intraprendere obiettivi a breve e lungo termine, riconoscere e regolare i segnali della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere le situazioni conflittuali e resistere alle pressioni dei pari. Il role play e l’interazione con altri bambini sono i principali strumenti utilizzati nel programma allo scopo di favorire la generalizzazione delle nuove competenze apprese.
Scopo del training è quello di fornire gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del
Coping Power Program.
Gli obiettivi didattici del training sono i seguenti:
•Conoscere i fattori eziopatogenetici alla base dei disturbi della condotta in età evolutiva.•Illustrare la componente dedicata ai bambini del CopingPowerProgram.•Illustrare la componente dedicata ai genitori del CopingPowerProgram.•Permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il CopingPowerProgram.Gli strumenti didattici prevedono l’utilizzo di: lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi e presentazione di video.
DOCENTI
Dr. Pietro Muratori
Dirigente Psicologo IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa.
Formatore italiano del Coping Power clinico.
Docente Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
visualizza il curriculum vitae
Dr. Carlo Buonanno
Psicologo Psicoterapeuta
Didatta-Docente APC-SPC
Membro Equipe Età Evolutiva APC/SPC
visualizza il curriculum vitae
ECM E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
É previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM per le seguenti categorie professionali:
- Psicologi abilitati alla Psicoterapia
- Medici Psicoterapeuti
- Medici Psichiatri
- Medici Neuropsichiatri infantili
Al termine del training verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso base del “coping power program”
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Dr. Angelo Maria Saliani
OPEN DAY – “Ipocondria”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Angelo Maria Saliani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Corso rivolto a Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi-Psicoterapeuti, Medici-Psicoterapeuti e Psichiatri che hanno già partecipato al primo livello tenutosi in data 9-10 novembre 2018
È previsto l’accreditamento di 16 crediti
In occasione della pubblicazione del volume «Curare i casi complessi» a cura di Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, Antonio Semerari, edito da Laterza, l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC presenta un workshop dedicato alla TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (MIT) DEI DISTURBI DIPERSONALITÀ.
Nella pratica clinica capita sempre più spesso di dover trattare pazienti che, stando ai manuali nosografici, soffrirebbero di 3 o 4 disturbi di personalità e non si fanno mancare altrettante diagnosi di disturbi sintomatici. Come mettere insieme in una visione coerente del caso questi caleidoscopi di espressioni psicopatologiche?
Gli approcci clinici ai disturbi della personalità sono molteplici e in questa occasione non si intende presentare un ulteriore approccio ai pazienti complessi, bensì un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva di Roma.
Il workshop è strutturato in due giornate di 16 ore complessive e rappresenta il livello avanzato del corso tenuto in data 9-10 novembre 2018
DOCENTI
Prof. Antonio Semerari
Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Didatta APC/SPC, Didatta SITCC, Socio Fondatore e Presidente Emerito Terzo Centro di Terapia Cognitiva di Roma
Dr. Roberto Pedone
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Didatta SPC, Docente APC/SPC, Didatta SITCC, Collaboratore Terzo Centro di Terapia Cognitiva di Roma, Dottore di Ricerca (PhD), Ricercatore e Docente del Dipartimento di Psicologia – Responsabile Laboratorio di Misura e Valutazione della Personalità – MIVAP – Seconda Università di Napoli
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di Euro 220,00 IVA inclusa
QUOTA AGEVOLATA di euro 170,00 iva inclusa per allievi APC/SPC in corso
Il numero dei posti è limitato
Per iscriversi è necessario compilare entro il 26 aprile 2019
la scheda online e versare contestualmente la quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario intestato a:
Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L0538703202000001606301
specificando nella causale del versamento “CORSO MIT AVANZATO NAPOLI 2019”
In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione
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Presentazione Convegno
Il convegno si terrà a Caserta, presso l’Hotel Europa, sabato 11 maggio 2019, dalle ore 9,30 alle 18,30.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è riservata ad un massimo di 100 partecipanti.
Per poter partecipare all’evento bisogna prenotarsi attraverso l’apposito modulo di iscrizione (https://www.arspsico.it/eventi-2/il-disturbo-borderline-di-personalita/), oppure inviando una mail all’indirizzo eventi@arspsico.it fornendo i seguenti dati: cognome. nome, indirizzo email e professione.
Prof. Antonio Semerari
OPEN DAY – “Storia del Cognitivismo Clinico”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza del Dr. Antonio Semerari, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 6 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Dr.ssa Barbara Basile
OPEN DAY – “Acceptance Commitment Therapy”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i docenti e i didatti. La presenza della Dr.ssa Barbara Basile, docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina e psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva.
La partecipazione è a numero chiuso (max 5 posti)
NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE A PIÙ DI UN OPEN DAY
Per chi fosse interessato, è possibile effettuare il
colloquio di selezione alla Scuola
direttamente il 7 settembre 2019, prenotandosi chiamando il numero
392/3579867
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on line
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
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Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia A.A. 2020
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Un’esplorazione esperienziale mediante l’ipnosi e la mindfulness
Il benessere psicologico degli esseri umani è strettamente legato alla qualità delle proprie relazioni intime. Questa qualità, tuttavia, è minacciata da potenti emozioni che hanno origine nel processo evoluzionistico che gli esseri umani hanno affrontato per adattarsi al proprio ambiente naturale e culturale.
Due didatti della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, esperti uno – Rosario Esposito – nelle applicazioni cliniche della Mindfulness e l’altro – Emanuele Del Castello – nell’Ipnoterapia naturalistica di M.H Erickson, propongono ai partecipanti alcune esperienze pratiche di meditazione mindfulness e di trance ipnotica, per aiutarli ad esplorare le emozioni coinvolte nelle proprie relazioni di amore romantico in cui attaccamento e sessualità si intrecciano entrando spesso in conflitto.
Il workshop è rivolto a chi vuole avvicinarsi a queste pratiche, sia per scopi personali che professionali, secondo una modalità esperienziale ma allo stesso tempo scientificamente fondata, alla comprensione del funzionamento della mente e in particolare il ruolo della coscienza nelle varie mani-festazioni, normali e patologiche, dell’attaccamento, della sollecitudine e della sessualità.
Il workshop è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti disponibili.
con il patrocinio di
IL SIMPOSIO E’ RIVOLTO A LAUREANDI , NEOLAUREATI, PSICOLOGI, MEDICI, PSICOTERAPEUTI, PSICHIATRI, SPECIALIZZANDI
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
RELATORI
ARMANDO COTUGNO
Psichiatra, Psicoterapeuta,
Dirigente medico UOSD Disturbi del comportamento alimentare ASL RM1,
Didatta SPC Sede di Napoli
MASSIMO CUZZOLARO
Psichiatra, Psicoterapeuta
Già Università di Roma SapienzaEating and Weight Disorders.
Studies on Anorexia Bulimia Obesity –
Editor-in-Chief
RICCARDO DALLE GRAVE
Medico, Psicoterapeuta,
specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione,
Responsabile Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda,
Garda (VR), docente APC-SPC
VALERIA UGAZIO
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale,
Professore ordinario di Psicologia Clinica Università degli Studi di Bergamo.
Direttore scientifico E.I.S.T.
PROGRAMMA
- 09.00-09.30 ACCOGLIENZA
- 09.30-09.45 MAURIZIO SABIA
Saluti e presentazione - 09.45-10.15 MASSIMO CUZZOLARO
LE INSIDIE DELLA DIAGNOSI TRA COMORBILITÀ E NOSOLOGOMANIA - 10.15-10.45 ARMANDO COTUGNO
COGNITIVISMO CLINICO E APPROCCI TERAPEUTICI AI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE - 10.45-11.15 Pausa
- 11.15-11.45 RICCARDO DALLE GRAVE
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DELL’ANORESSIA NERVOSA NELL’ADOLESCENZA: STRATEGIE, EVIDENZE DI EFFICACIA E APPLICAZIONE IN UN CASO CLINICO - 11.45-12.15 VALERIA UGAZIO
LE GIOVANI ANORESSICHE E LE LORO FAMIGLIE: COME AFFRONTARE LA LORO SEMANTICA E I LORO DILEMMI? - 12.15-12.45 TAVOLA ROTONDA E CONCLUSIONI
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Il Simposio si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma zoom.us.
con il seguente orario: 09.00-12.45
Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni di
registrazione/partecipazione all’evento
ISCRIZIONE
PER ISCRIVERSI È NECESSARIO COMPILARE LA SCHEDA ONLINE ENTRO IL 24 APRILE 2020